Crociere Contemporanee
“Caravaggio: Orizzonti di Luce”, il primo viaggio immersivo alla scoperta del patrimonio culturale italiano organizzato da Treccani e MSC Crociere
33     

Fare e promuovere cultura a 360°, anche sotto forma di esperienze da vivere. Con questo obiettivo Treccani, pensatoio attivo e universalmente conosciuto per la produzione di contenuti editoriali certificati, oggetti di design, multipli d’arte, eventi ed iniziative di altissima qualità, arricchisce il proprio modo di raccontare le più alte manifestazioni della tradizione artistico-culturale italiana dando, per la prima volta, un’altra forma alla propria autorevolezza: nascono le esperienze alla scoperta del patrimonio culturale italiano, guidate e firmate da Treccani.

Caravaggio: Orizzonti di Luce, organizzato in collaborazione con MSC Crociere, è il primo capitolo di questo nuovo progetto: una crociera speciale nel Mediterraneo – con partenza dal porto di Genova lunedì 8 novembre e rientro lunedì 15 novembre – per omaggiare il genio creativo di Caravaggio. MSC Crociere e Treccani hanno confezionato un viaggio ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, sulle tracce del grande artista italiano, tra esperienze a bordo di MSC Grandiosa ed escursioni a terra a Roma, Palermo e La Valletta, città che hanno segnato la sua vita e le sue opere. La crociera è già sold out.

Una vera e propria esperienza immersiva tra mare e terra, guidata da uno storico dell’arte e animatore culturale Treccani. Gli appassionati del Merisi ammireranno alcuni dei suoi capolavori più celebri passeggiando tra le vie pittoresche di Roma, facendo tappa alle chiese di San Luigi dei Francesi e Sant’Agostino; a Palermo, invece, visiteranno l’Oratorio di San Lorenzo, per poi scoprire le opere dei seguaci dell’artista e terminare la giornata nel cuore della città; arrivati a Malta, si immergeranno nel fascino del centro storico de La Valletta, visitando la Concattedrale e la Decollazione di San Giovanni Battista.

Anche il relax a bordo della MSC Grandiosa assumerà una dimensione culturale grazie a Orizzonti di Luce, la mostra di riproduzioni fedeli in scala 1:1 dei capolavori dell’artista (tra cui Giuditta e Oloferne, il Riposo durante la fuga in Egitto e il Giovane con la canestra di frutta), durante le quali ogni ospite potrà scoprire aneddoti e curiosità sulla vita del Caravaggio.

MSC Grandiosa è stata battezzata ad Amburgo nel 2019 e vanta una promenade interna in stile Mediterraneo di 93 metri con un soffitto a led in grado di creare scenografie mai viste prima a bordo di una nave da crociera e ospita, in maniera permanente, la prima mostra d’arte sul mare con 26 incisioni della serie Danse Dessin del pittore Edgar Degas. Oltre a un sistema di pulizia ibrida dei gas di scarico a circuito chiuso che riduce le emissioni di zolfo delle navi del 97%, MSC Grandiosa è la prima nave della flotta MSC Crociere a disporre di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che aiuta a ridurre l’ossido di azoto dell’80%.

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per Treccani
Foto: MSC Crociere

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI

CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER LA CROCIERA
CROCIERE IN BORSA


Superyacht
Benetti svela il primo B.Now 50M
1 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht
Ferretti Yachts 860: l’evoluzione del flybridge
26 Novembre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere prende in consegna Costa Toscana
2 Dicembre 2021 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduto il primo Sanlorenzo 72Steel diesel elettrico
1 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht



CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS