Crociere Luxury
Avviati i lavori per l’allungamento della Silver Spirit
1385     

Nello stabilimento Fincantieri di Palermo hanno preso il via i lavori per l’allungamento della Silver Spirit, il cui intervento era stato annunciato nel settembre 2017. La nave è stata tagliata in due sezioni e al centro è stato inserito un troncone di circa 15 metri che, dopo la saldatura, permetterà alla Silver Spirit di aggiornare la sua lunghezza a 210 metri.
L’allungamento di una nave da crociera è un lavoro molto complesso e delicato, che richiede molta precisione e cantieri attrezzati per tali interventi. Nel caso della Silver Spirit siamo di fronte poi ad una novità assoluta: è la prima volta che gli interventi di allungamento coinvolgono una nave da crociera di lusso.

L’estesa riprogettazione di Silver Spirit trae ispirazione dalle innovazioni della nuova ammiraglia della flotta, Silver Muse. Saranno adottate soluzioni creative nelle aree ristorante, miglioramenti stilistici nell’arredo delle suite esistenti e in tutte le aree pubbliche ed esterne, fornendo un livello maggiore di comfort e spaziosità.

«Essere testimoni di queste fasi mozzafiato del progetto di allungamento della Silver Spirit ci ha riempito di orgoglio ed eccitazione», commenta Barbara Muckermann, direttore marketing di Silversea. «Questo progetto ambizioso migliorerà quelle caratteristiche della nave che più contano per i nostri ospiti. Stiamo prendendo come punto di riferimento la nostra ammiraglia  Silver Muse – consegnata da Fincantieri ad aprile dello scorso anno – per un progetto di rinnovamento dell’intera flotta; l’allungamento e l’ammodernamento della Silver Spirit replicherà l’eleganza moderna della nostra ultima unità per garantire un’esperienza di viaggio più lussuosa. Siamo impazienti di condividere il layout rinnovato e perfezionato della nostra amata nave con i nostri cari ospiti».

L’operazione di allungamento richiederà il lavoro di oltre 500 operai specializzati e 450.000 ore uomo, e si concluderà il 5 maggio 2018 con la consegna di una nuova Silver Spirit lunga 210,70 metri e con una stazza lorda che passerà da 36.009 a 39.519 tonnellate. Saranno necessarie 846 tonnellate di acciaio, 110 chilometri di cavi e 8 di tubature per far tornare in servizio la nave, che vedrà inoltre la sua capacità aumentata di circa il 12%, le aree ristoro del 15% e del 20% le sedute nelle aree esterne (da 200 a 266 posti).

La nuova configurazione di Silver Spirit prevede otto nuovi ristoranti che sostituiranno l’offerta attuale, introducendo nuovi concept. Atlantide, Indochine, Silver Note e Spaccanapoli si aggiungeranno ai preesistenti ristoranti Seishin, La Dame, La Terrazza e The Grill.

All’esterno, l’area piscina del ponte sky crescerà in lunghezza (da 30 a 45 metri) ed offrirà più spazio per il relax al sole, oltre anche ad avere una nuova area per l’aerobica. All’interno sarà installata la Zagara Spa e nuove sale pesi che complementeranno il centro fitness rimodernato. Arts Cafè e Dolce Vita – due nuove sofisticate aree pubbliche – amplieranno le opzioni di intrattenimento a bordo. Tutte le suite saranno infine rivitalizzate per assicurare la qualità tipica del marchio Silversea.

Prima dell’arrivo a Palermo, la nave ha fatto una sosta a Chania, nell’isola di Creta, dove Silversea ha donato in beneficenza i mobili usati della Silver Spirit. Chania è una destinazione compresa negli itinerari di Silversea e la compagnia ha ritenuto che la città meritasse questo genere di donazione. Sono stati complessivamente riempiti 11 container con 4.652 oggetti della nave, tra cui divani, sedie, tende, computer e altro ancora. Gli articoli donati saranno impiegati a servizio della collettività in ospedali, case di riposo, scuole ed altre istituzioni in tutta l’isola. Con questo gesto Silversea punta a rafforzare le relazioni tra la compagnia e le autorità dell’isola in un periodo in cui le strutture sociali di Chania hanno bisogno del massimo aiuto possibile.

La nuova Silver Spirit esordirà il 6 maggio 2018 con una crociera di sette giorni tra Italia, Francia e Spagna, con partenza da Civitavecchia e sbarco definitivo a Barcellona.







Fonte: Silversea
Foto e video: Silversea

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri consegna Viking Mars
12 Maggio 2022

di Redazione Crociere

Cerimonia della moneta per Explora I
24 Febbraio 2022

di Redazione Crociere

Fincantieri consegna Discovery Princess
31 Gennaio 2022

di Redazione Crociere


IDEE PER LA CROCIERA
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Mangusta 80 HT del 2018 in vendita da Idea Yachting
6 Maggio 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
P&O Cruises svela il Grand Atrium di Arvia
18 Maggio 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nauta Design e Wider uniti per il progetto Moonflower 72
17 Maggio 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS