ULTIMI ARTICOLI

Crociere Luxury
Accor entra nel settore delle crociere di lusso con Orient Express Silenseas
27     

A 140 anni dai primi viaggi di lusso su rotaie dell’Orient Express, la leggenda continua trasferendosi in mare con Orient Express Silenseas, il veliero più grande del mondo. Risultato di una partnership tra il gruppo alberghiero Accor e Chantiers de l’Atlantique, Orient Express Silenseas dovrebbe fare il suo debutto nel 2026. Le due società hanno firmato una lettera di intenti che prevede la costruzione di due unità.

Svelato per la prima volta nel 2018, il concept Silenseas ideato dai progettisti di Chantiers de l’Atlantique combina alla navigazione silenziosa tutti i servizi di bordo di una nave da crociera di lusso. Non si tratterà di un veliero classico, piuttosto di una sofisticata nave a vela fortemente orientata al futuro. Un concept che nel recente passato aveva catturato l’attenzione di MSC, la quale probabilmente immaginava di inserirla nel brand Explora Journeys, idea che comunque non si è mai concretizzata.

Con una lunghezza di 220 metri ed una stazza lorda di 22.300 tonnellate, Orient Express Silenseas accoglierà 120 ospiti in 54 suite con una superficie media di 70 metri quadrati, tra cui una monumentale suite presidenziale di 1.415 metri quadrati (inclusa una terrazza privata di 530 metri quadrati), due piscine di cui una olimpionica, due ristoranti e un bar speakeasy.

La nave da crociera celebrerà l’Arte del Viaggio à la Orient Express, proponendo la quintessenza del lusso e del comfort, rendendo omaggio all’arte e alla cultura. Per l’intrattenimento ci sarà un Anfiteatro-Cabaret per gli spettacoli e uno studio di registrazione privato. Il programma benessere includerà trattamenti termali e sessioni di meditazione, oltre che escursioni a terra pensate per far scoprire i tesori culturali offerti dal viaggio.

L’impianto velico di Orient Express Silenseas sarà all’avanguardia, impiegando il sistema noto come SolidSail: tre vele rigide con una superficie di 1.500 mq ciascuna issate su un armo balestron, con tre alberi basculanti alti più di 100 metri in grado di assicurare fino al 100% della propulsione in condizioni meteorologiche favorevoli. Questa formula di propulsione ibrida combinerà l’energia eolica con un motore alimentato a gas naturale liquefatto (LNG) predisposto all’utilizzo di idrogeno verde una volta che questa tecnologia sarà messa a punto per le navi passeggeri oceaniche.

Lo studio Stirling Design International di Nantes si occuperà della progettazione degli esterni della nave, mentre il layout e il progetto di interni saranno curati dall’architetto francese Maxime d’Angeac.

Hetland Maritime ha assistito Accor nella definizione del progetto e nelle trattative con Chantiers de l’Atlantique. L’intero progetto sarà finanziato fino al 70-80% da banche commerciali, la quota rimanente direttamente da Accor e da un partner azionario di maggioranza.


© Martin Darzacq

«Con Orient Express Silenseas, iniziamo un nuovo capitolo della nostra storia, portando l’esperienza e l’eccellenza dei viaggi di lusso e trasferendola nei mari più belli del mondo – commenta Sébastien Bazin, presidente e CEO di Accor – Questo yacht a vela, con radici nella storia di Orient Express, offrirà un servizio impareggiabile e spazi dal design raffinato, che ricordano l’età d’oro delle mitiche crociere».

«Con una lettera di intenti firmata per l’ordine di due navi, Chantiers de l’Atlantique è orgogliosa di annunciare una nuova era nel settore delle costruzioni navali con Silenseas – dichiara Laurent Castaing, amministratore delegato di Chantiers de l’Atlantique – Questo concept, nato nei nostri uffici di progettazione nel 2018, è la quintessenza del nostro savoir-faire nei campi dell’architettura navale, della costruzione di scafi sofisticati, nonché della progettazione di spazi lussuosi».

Il lusso dell’Orient Express era in realtà ispirato ai transatlantici di un tempo. Era infatti il 1867 quando Georges Nagelmackers si imbarcò su un transatlantico che collegava l’Europa all’America per scoprire gli Stati Uniti. Il futuro fondatore dei treni Orient Express rimase affascinato dalla grandiosità di queste navi, con le loro lussuose suite sontuosamente arredate ed adornate con intarsi eccezionali. Come pure della vita di bordo, apprezzandone i ristoranti, i saloni, le biblioteche ed i luoghi di intrattenimento. Questa esperienza di viaggio in mare lo avrebbe così ispirato a lanciare, nel 1883, il suo treno ormai leggendario: l’Orient Express.

In epoca recente sono diverse le catene alberghiere che hanno mostrato interesse per le crociere di lusso. Orient Express si aggiunge infatti ad una lista che comprende brand come Ritz-Carlton, Four Seasons e Aman Group.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
A Saint-Nazaire il varo tecnico di Celebrity Ascent
21 Gennaio 2023

di Redazione Crociere

Cerimonia della moneta per Celebrity Ascent
24 Agosto 2022

di Redazione Crociere


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SD112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
SL104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
MERCATI FINANZIARI

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
11,02 USD
+3,67%
+43,68%
-41,91%
-84,62%
Disney
109,5 USD
-0,15%
+30,14%
-20,98%
-2,36%
Global Ports Holding
170,5 GBP
-0,58%
+15,99%
28,92%
-61,03%
Havila Kystruten
20,20 NOK
+5,21%
+69,18%
+398,77%
-
Lindblad Expeditions Holdings
10,96 USD
+0,37%
+59,77%
-28,92%
+12,53%
Marriott International
174,33 USD
-0,14%
+19,73%
+9,38%
+18,48%
Norwegian Cruise Line Holdings
15,01 USD
-1,25%
+23,64%
-23,26%
-75,37%
Royal Caribbean Group
63,81 USD
-0,19%
+32,94%
-14,37%
-52,73%
Saga
183,1 GBP
+1,38%
+36,85%
-35,62%
-89,99%
TUI
2,04 EUR
-2,99%
+33,38%
-32,25%
-79,35%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,18 EUR
-0,91%
+7,39%
-
-
Beneteau
14,96 EUR
+0,67%
+5,35%
+1,63%
-31,69%
Ferretti
21,45 HKD
0,00%
+6,19%
-
-
Fountaine Pajot
123,0 EUR
+0,00%
+11,82%
-10,87%
+7,42%
Grand Banks
0,3150 SGD
0,00%
-1,56%
+1,61%
-4,55%
HanseYachts
2,54 EUR
-1,17%
-13,31
-53,82%
-76,26%
Marine Products
12,85 USD
-1,08%
+13,72%
+5,33%
-17,47%
Nimbus Group
38,50 SEK
+4,62%
+24,19%
-
-
Sanlorenzo
39,40 EUR
-0,88%
+6,63%
+7,95%
-
The Italian Sea Group
6,59 EUR
+3,29%
+15,82%
+1,86%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
5,96 EUR
+0,69%
+17,74%
+4,10%
-
Defiance Hotel Airline and Cruise
19,20 EUR
+0,05%
+21,64%
-6,52%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
515,40 USD
+0,70%
+24,84%
-5,38%
-19,58%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
159,63 USD
+0,09%
+16,08%
-9,08%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
104,18 USD
+0,08%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
89,92 USD
+1,10%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
77,35 USD
0,00%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
99,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
101,55 USD
+1,49%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
85,52 USD
-0,31%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
98,05 CHF
-0,68%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
89,40 USD
+0,90%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD



Superyacht
Pearl 82, il 25 metri che ridefinisce i confini del design
23 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere
AIDA e Costa sospendono i rifornimenti di LNG
10 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Akira
27 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Silversea svela le aree pubbliche interne di Silver Nova
13 Gennaio 2023 di Redazione Crociere