Explorer Yacht
Venduto da Cantiere delle Marche e IYC un Nauta Air 108
33     
B&Me 50€ nuovi hotel

Cantiere delle Marche ha venduto un explorer Nauta Air 108, mediazione avvenuta con la collaborazione di Michel Chryssicopoulos di IYC.

«Solo pochi mesi fa abbiamo annunciato la nostra collaborazione con IYC e oggi siamo lieti di condividere la notizia del successo della vendita di un Nauta 108, realizzata con i nostri stimati partner» ha dichiarato Vasco Buonpensiere, cofondatore e amministratore delegato di Cantiere delle Marche. «La nostra clientela è composta da diportisti esperti con un’idea chiara di come immaginano il loro nuovo yacht e che hanno piani di navigazione precisi. L’armatore del nuovo Nauta 108 appartiene a questa categoria di diportisti attenti ed esigenti. Nel corso degli anni abbiamo acquisito un’esperienza nella costruzione di yacht explorer che non è seconda a nessuno. La nostra capacità di personalizzare i nostri modelli trasforma ogni yacht in un progetto unico che conserva il concetto di base e le caratteristiche tecniche chiave della gamma di riferimento. È il caso del Nauta Air 108, il sesto della serie Nauta Air, che abbiamo recentemente venduto in collaborazione con Michel Chryssicopoulos, global managing partner di IYC».

L’unità, lunga 33 metri e con un baglio di 7,43 metri, costituisce un’evoluzione della serie Nauta Air, con sottili miglioramenti e linee esterne più moderne che le conferiscono un aspetto davvero accattivante e contemporaneo. Tra le principali differenze con il precedente Nauta 108, le finestre scure che corrono lungo il salone principale e un tender di 6 metri con relativa gru situato sul ponte principale a prua.

Gli interni sono luminosi e ariosi, e il generoso volume dello scafo consente sistemazioni spaziose per armatori e ospiti, con la suite armatoriale sul ponte principale e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore. Il comandante ha la sua cabina adiacente la plancia di comando, mentre il resto dell’equipaggio, composto da cinque membri, alloggia sul ponte inferiore.

L’architettura navale della linea Nauta Air eccelle sia nella forma che nella funzione, con un design che sfrutta la potenza di una prua a bulbo e di sezioni di poppa piatte per garantire efficienza nei consumi e una tenuta di mare impeccabile.

Nauta 108 sarà equipaggiato con due motori Caterpillar C18 Acert da 533 kW ciascuno dotati di sistema di riduzione catalitica selettiva, in conformità con gli standard IMO sulle emissioni.

Poiché in molte aree marine protette non è possibile utilizzare i sistemi di ormeggio convenzionali, il Nauta 108 sarà inoltre dotato di un sistema di posizionamento dinamico che consentirà di mantenere automaticamente la posizione desiderata.

«Sono molto felice che, pochi mesi dopo l’annuncio della nostra partnership negli Stati Uniti, abbiamo già il nostro primo contratto per una nuova costruzione» ha commentato Michel Chryssicopoulos, global managing partner di IYC. «Questo CdM Nauta 108 è un autentico explorer, con caratteristiche che si trovano solo su yacht molto più grandi, come una autonomia di 4.500 miglia nautiche, un sistema di posizionamento dinamico e la capacità di restare in mare per mesi. È stato un vero piacere lavorare con Vasco e l’intero team CdM, e IYC non vede davvero l’ora di iniziare il processo di costruzione».


© Cantiere delle Marche

DATI PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:33 metri
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico:30,42 metri
Baglio massimo:7,43 metri
Pescaggio a pieno carico:2,50 metri
Stazza lorda:260 GT
Architettura navale:Cantiere delle Marche/Hydro Tec
Design:Nauta Design
ALLOGGI
Sistemazioni ospiti:10+2 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:7 in 4 cabine
PROPULSIONE
Motori:2x Caterpillar C18 ACERT 533 kW
Trasmissioni:2x ZF W650 free standing – gear ratio 4,057:1
PRESTAZIONI
Velocità massima:13,5 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia:5.500 mn a 9 nodi
CAPACITA’
Gasolio:42.000 litri
Acqua dolce:6.000 litri
Acque grigie:7.000 litri
Acque nere:2.000 litri
Olio nuovo:280 litri
Olio usato:280 litri
Sentina:1.100 litri
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il primo Flexplorer 165
18 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Venduto a Marcus Blackmore un Nauta 110
12 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varato il nono Mangusta GranSport 33
17 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere