Superyacht
Varato This Is It, il primo catamarano a motore della flotta Tecnomar
52     

The Italian Sea Group ha varato “This Is It“, il catamarano a motore della flotta Tecnomar, lungo 43,5 metri e largo 14,5 metri, con una stazza lorda di circa 750 GT.

«La realizzazione di questo straordinario progetto sfida la percezione del “convenzionale”, spingendoci a ripensare totalmente la frontiera dei parametri estetici – commenta Giovanni Costantino, fondatore e CEO di The Italian Sea Group – This Is It nasce come connubio perfetto tra i desideri di un armatore audace e un brand come Tecnomar, in grado di raccogliere una sfida così ambiziosa ed impegnativa. Presenteremo in anteprima mondiale questo iconico yacht in occasione del Monaco Yacht Show».

Con il suo design unico ed innovativo, This Is It sfida le convenzioni nel panorama dei catamarani. Tradizione e innovazione si fondono dando vita ad un concetto di lifestyle e stile radicali, definiti da un layout dalle evidenti asimmetrie e da una silhouette decisa e accattivante avvolta da oltre 600 metri quadrati di imponenti vetrate.

L’ispirazione è tecnologica, chiaramente distante dalla tipica progettualità dello yachting e maggiormente in feeling con l’architettura civile. Le linee esterne, sinuose e morbide, rimandano a qualche fantastica creatura marina sfidando la nostra percezione di ciò che è realmente possibile. Un progetto che va oltre gli schemi, che stabilisce un nuovo punto di riferimento nascendo già come progetto iconico.

This Is It è stata una grande sfida per il team di progettisti TISG, a partire dal controllo del peso, fattore di enorme rilevanza soprattutto in considerazione della grande quantità di vetro utilizzata. La complessa forma curvilinea della sovrastruttura in alluminio ha spinto al limite la performance del prezioso materiale.

Le linee dello scafo sono ottimizzate per migliorare l’efficienza idrodinamica, determinando una significativa riduzione dei consumi e, pertanto, delle emissioni. In conformità con i requisiti IMO Tier III, lo yacht è dotato di un’innovativa tecnologia di trattamento dei gas di scarico (SCR – Selective Catalytic Reduction) per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx).

Il design degli interni con le 6 cabine, la sala massaggi e la cucina con vetro polarizzato per eventi e show cooking, rispecchia la visione avveniristica degli esterni, arricchendosi di dettagli ricercati e materiali sofisticati.

L’importante zona armatoriale oltre ad un ampio skylight con un’altezza straordinaria di 3,3 metri e una meravigliosa terrazza panoramica, è caratterizzata da un particolare giardino verticale che attraversa due ponti, dando la sensazione di essere realmente in una villa sul mare.

Dinamico, in movimento, avvolgente e sportivo il mood dominante, ma anche elegante e raffinata la palette colori, in cui prevalgono i toni chiari del beige e del grigio platino. Pelle ed alcantara, rovere e teak dialogano con forme sinuose, scandite da decisi tagli geometrici ed inserti in marmo grigio. L’accento prezioso è dato dall’uso combinato di metalli nobili quali l’oro, il bronzo, il titanio ed il carbonio usati a contrasto della pacatezza dei toni naturali delle essenze lignee e delle pelli.

Design innovativo, velocità e sportività, elementi caratteristici dei motor yacht Tecnomar, rendono This Is It un catamarano unico ed eccezionale.

Fonte: Image Building per The Italian Sea Group

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Procede la costruzione del quinto motor yacht Tecnomar EVO120
5 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Consegnato il Tecnomar EVO 120 varato lo scorso dicembre
19 Maggio 2022

di Redazione Superyacht

Tecnomar vara un nuovo EVO120
14 Dicembre 2021

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Royal Caribbean ordina la settima Oasis
16 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht