10 Ottobre 2024
20 Settembre 2016
14 Ottobre 2024
3 Maggio 2016
10 Settembre 2021
Costa Crociere ha deciso di riposizionare in Europa un’altra delle sue navi stabilmente operative in Asia. Dopo Costa Victoria, che farà il suo ritorno nel Mediterraneo nella primavera del prossimo anno, anche Costa Fortuna riproporrà crociere nel Vecchio Continente, a partire da fine 2018.
L’annuncio rivela la strategia di Costa volta a rafforzare la sua posizione in Europa non solo attraverso la futura ammiraglia Costa Smeralda, attesa per il 2019, ma anche impiegando unità più datate, che in Italia in particolare continuano ad incontrare molti estimatori. Il riposizionamento di Costa Fortuna avverrà comunque a breve distanza dall’entrata in servizio della prima unità di nuova costruzione per Costa Asia, che permetterà un’offerta più competitiva sulle rotte orientali.
Ormai quello cinese non è più un mercato emergente. Dopo anni di fortissima espansione esso ha ormai raggiunto la sua maturità, esponendosi alla variabilità della domanda e ad una clientela sempre più esigente. Servono pertanto navi all’avanguardia e strutturate diversamente, caratterizzate da grandi aree per il casinò e per lo shopping, più piscine al coperto e meno all’esterno, centri benessere ridotti o assenti, ristoranti asiatici e attrazioni tipiche orientali, come ad esempio il karaoke. La futura nave di Costa Asia va verso questa direzione ed è in grado di rivaleggiare con le moderne e grandi unità espressamente concepite per il mercato cinese, come Majestic Princess, Norwegian Joy e Genting Dream.
Costruita da Fincantieri nel 2003, Costa Fortuna ha debuttato con un interior décor completamente dedicato ai leggendari transatlantici italiani. Con l’intento di adeguare la nave ai gusti degli ospiti cinesi sono stati però apportati vari interventi, i quali hanno compreso la rimozione dei modelli delle navi Costa che adornavano il soffitto dell’atrio centrale. Un sacrilegio per gli affezionati della compagnia! Molto probabilmente, prima di riprendere le crociere nel Mediterraneo, Costa Fortuna sarà sottoposta a lavori di restyling. L’augurio è che riesca a riproporre una veste non troppo diversa dall’originale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | Fortuna |
Stazza lorda: | 102.587 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 272,20 metri |
Larghezza: | 35,50 metri |
Pescaggio: | 8,20 metri |
Altezza: | 66,00 metri |
Cantiere: | Fincantieri |
Anno di costruzione: | 2003 |
Refit: | 2007 2011 2015 |
Porto di registro: | Genova, Italia |
Proprietà: | Carnival Corporation & plc |
Operatore: | 2003-2006: Costa Crociere 2006: Costa Asia |
Madrina: | Maria Grazia Cucinotta |
Capacità: | 2.720 passeggeri (occupazione doppia) 3.470 (occupazione massima) |
Cabine: | 1.358 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 31 |
Ponti passeggeri: | 14 |
Equipaggio: | 1.027 |
Motori principali: | 4 x Sulzer 16ZAV4OS 2 x Sulzer 12ZAV40S |
Potenza complessiva: | 64.610 kW |
Propulsione: | Doppia elica quadripala a passo fisso |
Bow thruster: | 3 |
Stern thruster: | 3 |
Velocità di crociera: | 20 nodi |
Velocità massima: | 22 nodi |
Fonte: The Meditelegraph
Foto copertina: Bo Randstedt [CC BY-SA 3.0]
[otw_is sidebar=otw-sidebar-3]