Superyacht
Sirena 78, il piccolo superyacht dalle grandi possibilità di personalizzazione
65     

Sirena Yachts partecipa al Cannes Yachting Festival 2022 presentando Sirena 78, nuovo modello di 25 metri che si propone sia come uno yacht adatto per i lunghi viaggi che come piattaforma di intrattenimento a misura di famiglia. Le caratteristiche uniche e le soluzioni creative adottate per il Sirena 78, eguagliate solo da pochi altri yacht della sua categoria, elevano il livello di comfort interno, le possibilità di personalizzazione e le prestazioni.

In tema di design e personalizzazione, la migliore caratteristica del Sirena 78 è la possibilità di scelta tra tre diverse opzioni di configurazione per il flying bridge, disponibile in versione aperto, semi-chiuso o completamente chiuso. Tale scelta del cantiere segue le diverse necessità dei suoi clienti, che tendono a navigare in località e periodi dell’anno dove le differenze climatiche incidono sulla fruibilità dell’imbarcazione. Luce naturale in abbondanza e ampie viste sono garantite anche nelle versioni chiuso e semi-chiuso grazie alle grandi finestrature, con quelle laterali apribili elettricamente per rinfrescare naturalmente l’ambiente. Tutte le versioni consentono l’accesso diretto al ponte principale tramite una scala a chiocciola flottante che massimizza sia lo spazio che la funzionalità.

Oltre al flybridge, configurabile secondo le preferenze dell’armatore con TV pop-up, aree relax, pranzo e cucina, le aree esterne del Sirena 78 includono una ampia piattaforma di poppa per un facile accesso al mare (la zona di poppa ospita una cabina equipaggio con due letti). Ma il meglio delle aree esterne è senza dubbio l’esclusiva area del ponte di prua, arredata con un comodo divano trasformabile in prendisole fiancheggiato da tavoli bassi accompagnati da divani a L. L’effetto complessivo di questa configurazione è quella di un vero e proprio salotto all’aperto.


© Jeff Brown

Su questo modello Sirena Yachts ha scelto di eliminare la plancia di comando dal ponte principale, soluzione che ha permesso di ottenere nel salone molto più spazio e flessibilità per l’intrattenimento e la socializzazione. Le finestre a tutta altezza creano splendide zone pranzo e lounge multiuso in un ambiente fresco e luminoso, come quello di una confortevole casa moderna.


© Jeff Brown

Proprio come la cucina di casa, la galley è configurata per essere un punto focale del ponte principale. Un luogo di ritrovo informale che non dimentica l’importanza della funzionalità. Disponibile sia con grande isola open space che in un layout sviluppato ai lati, è di dimensioni enormi e dotata di un lavello profondo, stivaggio supplementare ed elettrodomestici di fascia alta.

La cabina armatoriale a tutto baglio si trova al ponte inferiore, a centro barca, ed è completa di bagno privato e spogliatoio. Sebbene il layout ricordi gli altri modelli Sirena, con letto king-size, ampie finestrature a scafo e spazi in abbondanza per lo stivaggio, nel 78 piedi l’area privata dell’armatore è stata riprogettata ricavando una dinette a due posti.

La cabina VIP sfrutta al meglio l’area prodiera grazie al letto matrimoniale ad angolo, mentre una chaise longue integrata consente agli ospiti di osservare l’acqua staccarsi dalla finestratura a scafo lunga quattro metri, durante la navigazione.

Ai due lati, tra l’armatoriale e la VIP, si sviluppano due cabine doppie, anche queste dotate di bagno privato.

Sirena 78 vanta un design d’interni unico. In particolare, il concept di arredamento loose-furniture di Sirena incoraggia i clienti ad esprimere la propria creatività, offrendo loro la libertà di posizionare oggetti come divani e pouf secondo le proprie preferenze.

Sono disponibili tre stili di interni sviluppati da Cor D. Rover: Inspiration, Serenity ed Elegance. Inspiration si basa su materiali leggeri e luminosi, con uno schema di colori rilassante che mira a connettersi con l’ambiente esterno. Il legno chiaro color miele e la morbida lacca semilucida di Serenity creano invece un’atmosfera calda e invitante come quella di casa. L’audace aspetto legno scuro e antracite di Elegance conferiscono infine agli interni un aspetto sobrio ed energico, ma senza apparire pesante per l’impatto visivo.

Le innovative linee dello scafo semidislocante di German Frers sono state progettate per offrire efficienza e prestazioni, con una lunga autonomia a velocità dislocanti. Sono disponibili tre diverse opzioni di motorizzazione, con potenze comprese tra i 2.800 e i 3.600 hp complessivi e velocità tra i 23 e gli oltre 25 nodi, con un’autonomia di 1.550 miglia nautiche a 10 nodi.

Sirena 78 è uno yacht che si pone come una soluzione ideale sia per gli armatori che intendono gestire personalmente l’unità sia tramite un equipaggio. In termini di spazio, servizi e navigabilità, l’attenzione del costruttore turco continua a focalizzarsi sulle esigenze delle famiglie che amano trascorrere lunghi periodi a bordo.

SPECIFICHE TECNICHE SIRENA 78
Architettura navale:German Frers
Designer degli esterni:German Frers
Designer degli interni:Cor D. Rover
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale ponti e sovrastruttura:Carbonio
Lunghezza f.t.:25 metri
Lunghezza scafo:22,10 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:21,50 metri
Larghezza massima:6,50 metri
Pescaggio massimo:1,73 metri
Dislocamento a vuoto:70,8 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:82,4 tonnellate
Cabine ospiti:4
Cabine equipaggio:1
Bagni ospiti:4
Bagni equipaggio:1
Motorizzazione:a) 2 x MAN V12 1.400 hp
b) 2 x MAN V12 1.550 hp
c) 2 x MAN V12 1.800 hp
Velocità massima:a) 23,1 nodi
b) 24,2 nodi
c) 25,7 nodi
Velocità di crociera:16 nodi
Velocità di crociera economica:9 nodi
Autonomia a 10 nodi:1.490 mn (margine di sicurezza 10%)
Consumi:240 litri/ora a 16 nodi
49 litri/ora a 9 nodi
Capacità carburante:9.000 litri
Capacità acqua dolce:1.800 litri
Capacità acque nere:800 litri
Capacità acque grigie:800 litri
Classificazione:CE Category A






Fonte: Sand People Communication per Sirena Yachts
Foto: Jeff Brown

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sirena Marine amplia la gamma con i superyacht in metallo
29 Settembre 2022

di Redazione Superyacht

Consegnata la terza e quarta unità di Sirena 88
30 Giugno 2021

di Redazione Superyacht

Venduta la sesta unità Sirena 88
4 Agosto 2020

di Redazione Superyacht

Vendute cinque unità Sirena 88 in soli cinque mesi
3 Marzo 2020

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER IN CORSICA
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Mangusta 165 M/Y AAA in vendita da Camper & Nicholsons
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il settimo Baglietto T52
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Silver Ray
23 Novembre 2022 di Redazione Crociere


Crociere Premium