Crociere Contemporanee
La classe Prima di Norwegian Cruise Line nel segno del made in Italy
39     

Norwegian Cruise Line ha scelto il made in Italy per la classe Prima, la rivoluzionaria classe di 6 navi di nuova generazione in consegna entro il 2028.

Annunciata nel 2017, la classe Prima è stata concepita come l’eccellenza dell’ospitalità e dell’innovazione: il meglio della pluriennale esperienza di NCL, in particolare per quanto riguarda il comfort e la flessibilità per i viaggiatori, sono confluiti in questo nuovo, ambizioso progetto che continua a puntare all’eccellenza. E poiché il made in Italy è universalmente riconosciuto come sinonimo di qualità e raffinatezza, è in questa direzione che si è mossa la compagnia.

LA COLLABORAZIONE CON FINCANTIERI

Non poteva che essere Fincantieri il partner ideale per questa nuova classe di navi: uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, una realtà di respiro internazionale ma che mantiene salda la propria identità legata a una profonda conoscenza del mare e fortemente radicata sul territorio italiano.

La classe Prima si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di libertà e flessibilità di NCL con una configurazione di prodotto innovativa, in grado di arricchire ulteriormente l’esperienza offerta ai passeggeri. Inoltre, particolare attenzione è stata posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia.

La spinta verso l’innovazione ha unito Fincantieri e NCL in questa nuova avventura, tuttora in corso d’opera, in attesa che vengano consegnate le 5 navi gemelle di Norwegian Prima, battezzata ad agosto 2022.

PIERO LISSONI PER IL MEGLIO DEL DESIGN ITALIANO


The Haven Sundeck

© NCL

Sempre parlando di innovazione, NCL ha ideato e introdotto nel 2011 il concetto di nave nella nave con l’introduzione di The Haven by Norwegian, un’area riservata e particolarmente esclusiva all’interno di ciascuna delle sue navi. Si tratta, in pratica, di un raffinato complesso di suite con servizi propri e non accessibili agli altri ospiti, già molto apprezzato dai viaggiatori dai gusti più ricercati fin da quando è stato lanciato. Con la classe Prima, ha raggiunto un livello ancora più sofisticato, grazie all’intervento di Piero Lissoni, uno dei più importanti designer italiani, a cui si deve la riprogettazione di tutte le aree pubbliche e le suite di The Haven a bordo di Norwegian Prima e Norwegian Viva. The Haven Sundeck, The Haven Restaurant, The Haven Lounge & Bar e Outdoor Spa: Sauna e Cold Room, vantano quindi un rinnovato design, elegante e distinto, anch’esso made in Italy.

LA CREATIVITA’ DI MANUEL DI RITA


© NCL

Norwegian Prima, così come faranno le sue gemelle, vanta una straordinaria opera d’arte sullo scafo, ideata dal writer italiano Manuel Di Rita, conosciuto come “Peeta”. Per la prima volta su una nave NCL, l’accattivante decorazione dello scafo si estende anche alla sovrastruttura anteriore della nave.

SAIL AND SUSTAIN: VERSO UN FUTURO PIU’ SOSTENIBILE

Norwegian Cruise Line è inoltre impegnata nel perseguimento dell’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050 attraverso il programma Sail and Sustain. La strategia di azione per il clima adottata dalla compagnia si basa sui seguenti tre pilastri:
Efficienza: ottimizzazione dell’efficienza per la flotta esistente, che può avere un impatto immediato sul consumo di energia a bordo;
Innovazione: ricerca di soluzioni e tecnologie a lungo termine, comprese quelle che supportano la capacità di operare con combustibili green e, a questo proposito, la quinta e sesta unità della Prima Class saranno predisposte per il metanolo;
Collaborazione con gli stakeholders per portare avanti queste soluzioni.

Fonte: Aviareps per Norwegian Cruise Line

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Completato il rinnovamento della Norwegian Joy
7 Marzo 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varato il quarto Pershing GTX116
17 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Project Nacre in vendita in esclusiva da Denison Yachting
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht