Crociere Contemporanee
La classe Prima di Norwegian Cruise Line nel segno del made in Italy
41     

Norwegian Cruise Line ha scelto il made in Italy per la classe Prima, la rivoluzionaria classe di 6 navi di nuova generazione in consegna entro il 2028.

Annunciata nel 2017, la classe Prima è stata concepita come l’eccellenza dell’ospitalità e dell’innovazione: il meglio della pluriennale esperienza di NCL, in particolare per quanto riguarda il comfort e la flessibilità per i viaggiatori, sono confluiti in questo nuovo, ambizioso progetto che continua a puntare all’eccellenza. E poiché il made in Italy è universalmente riconosciuto come sinonimo di qualità e raffinatezza, è in questa direzione che si è mossa la compagnia.

LA COLLABORAZIONE CON FINCANTIERI

Non poteva che essere Fincantieri il partner ideale per questa nuova classe di navi: uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, una realtà di respiro internazionale ma che mantiene salda la propria identità legata a una profonda conoscenza del mare e fortemente radicata sul territorio italiano.

La classe Prima si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di libertà e flessibilità di NCL con una configurazione di prodotto innovativa, in grado di arricchire ulteriormente l’esperienza offerta ai passeggeri. Inoltre, particolare attenzione è stata posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia.

La spinta verso l’innovazione ha unito Fincantieri e NCL in questa nuova avventura, tuttora in corso d’opera, in attesa che vengano consegnate le 5 navi gemelle di Norwegian Prima, battezzata ad agosto 2022.

PIERO LISSONI PER IL MEGLIO DEL DESIGN ITALIANO


The Haven Sundeck

© NCL

Sempre parlando di innovazione, NCL ha ideato e introdotto nel 2011 il concetto di nave nella nave con l’introduzione di The Haven by Norwegian, un’area riservata e particolarmente esclusiva all’interno di ciascuna delle sue navi. Si tratta, in pratica, di un raffinato complesso di suite con servizi propri e non accessibili agli altri ospiti, già molto apprezzato dai viaggiatori dai gusti più ricercati fin da quando è stato lanciato. Con la classe Prima, ha raggiunto un livello ancora più sofisticato, grazie all’intervento di Piero Lissoni, uno dei più importanti designer italiani, a cui si deve la riprogettazione di tutte le aree pubbliche e le suite di The Haven a bordo di Norwegian Prima e Norwegian Viva. The Haven Sundeck, The Haven Restaurant, The Haven Lounge & Bar e Outdoor Spa: Sauna e Cold Room, vantano quindi un rinnovato design, elegante e distinto, anch’esso made in Italy.

LA CREATIVITA’ DI MANUEL DI RITA


© NCL

Norwegian Prima, così come faranno le sue gemelle, vanta una straordinaria opera d’arte sullo scafo, ideata dal writer italiano Manuel Di Rita, conosciuto come “Peeta”. Per la prima volta su una nave NCL, l’accattivante decorazione dello scafo si estende anche alla sovrastruttura anteriore della nave.

SAIL AND SUSTAIN: VERSO UN FUTURO PIU’ SOSTENIBILE

Norwegian Cruise Line è inoltre impegnata nel perseguimento dell’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050 attraverso il programma Sail and Sustain. La strategia di azione per il clima adottata dalla compagnia si basa sui seguenti tre pilastri:
Efficienza: ottimizzazione dell’efficienza per la flotta esistente, che può avere un impatto immediato sul consumo di energia a bordo;
Innovazione: ricerca di soluzioni e tecnologie a lungo termine, comprese quelle che supportano la capacità di operare con combustibili green e, a questo proposito, la quinta e sesta unità della Prima Class saranno predisposte per il metanolo;
Collaborazione con gli stakeholders per portare avanti queste soluzioni.

Fonte: Aviareps per Norwegian Cruise Line

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
A novembre 2024 l’ammodernamento della Norwegian Encore
5 Agosto 2024

di Redazione Crociere

Completato il rinnovamento della Norwegian Joy
7 Marzo 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti


Superyacht
Varato il nuovissimo AB130
14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Ferretti 830 in vendita da Idea Yachting
12 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Prime immagini degli interni del 66 metri Admiral M/Y JAS
18 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato 21.12, il sesto Amels 60 Limited Editions
14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht