Superyacht
Italian Vessels debutta con Wide Space ed Enjoy, due nuovi progetti di Tommaso Spadolini
424     

Si chiamano Enjoy e Wide Space i due nuovi progetti di 28,5 metri di Tommaso Spadolini, i quali sanciscono il debutto di Italian Vessels nel mercato dei superyacht compatti.

Italian Vessels è l’azienda fondata e diretta da Mario Parigi che ha ridato slancio ai Cantieri Navali di Termoli, una realtà attiva nel mondo della cantieristica e della manutenzione da oltre 20 anni, durante i quali ha consegnato più di 200 unità, dai rimorchiatori ai trawler fino ai superyacht. Mario è un ex comandante e surveyor e desiderava lanciare il marchio Italian Vessels con un progetto in acciaio e alluminio dalle grandi capacità marine, che andasse molto al di là dei classici motoryacht in vetroresina delle stesse dimensioni. 

Partendo dalle linee di carena di Umberto Tagliavini sono così nati due progetti di dislocanti sotto i 29 metri di lunghezza e di circa 210GT, ispirati ai principi dei grandi yacht, come dimostra per esempio la dotazione di wing stations per migliorare la visibilità a prua e a poppa durante le manovre. 

La versione Enjoy, che richiama il mondo degli explorer, ha una sovrastruttura posizionata verso prua, così da lasciare maggiore spazio alla sezione poppiera del ponte e ospitare tender e giochi d’acqua. Poi c’è la versione Wide Space, attualmente in costruzione, che ha il tradizionale profilo da superyacht con un upper deck poppiero più lungo. Le due versioni condividono il 70 per cento circa della sovrastruttura.  

Entrambi i modelli prevedono quattro comode cabine con bagno sul ponte inferiore e una luminosa suite armatoriale a prua del ponte principale, completa di divano e cabina armadio. Una soluzione insolita su yacht di questa misura, è la presenza, oltre al salone principale, di una sky lounge di circa 16 metri quadri dietro alla timoneria sul bridge deck.   

Sul ponte principale è presente una grande cucina con accesso diretto dall’alloggio equipaggio, che ha a disposizione due cabine inclusa quella del comandante a prua del ponte inferiore. Una piccola area comune dedicata proprio all’equipaggio può essere convertita in un’ulteriore cabina. 

Invece di realizzare il garage del tender a poppa, è stato progettato un grande spazio di stivaggio per toys e altri equipaggiamenti, mentre il tender può essere alloggiato sulla piattaforma poppiera idraulica; quest’ultima può essere facilmente alzata e abbassata per facilitare le operazioni di alaggio e varo. A prua, davanti all’area dedicata alle sedute per gli ospiti, c’è spazio per un altro piccolo MOB tender o per un jet ski. 

Parlando di exterior styling, le griglie orizzontali degli occhi di cubia sono tipiche dello Studio Spadolini e il loro funzionale ed equilibrato design è privo di fronzoli o di dettagli superflui. L’interior design contemporaneo si basa su legni chiari, pelli calde e tessuti naturali. Il cantiere si affida poi a diversi marchi di design di altissimo livello, come Boffi per le dotazioni della cucina.  

Entrambi i modelli sono motorizzati con due MAN da 560 cavalli, per una velocità massima di 13 nodi e una di crociera di 10 nodi. Un’altra caratteristica inusuale su yacht di queste dimensioni è la capacità di imbarcare 30.000 litri di carburante e di avere un’autonomia che supera le 3.000 miglia nautiche a velocità economica. 

Come per tutti i cantieri, anche il calendario della costruzione del Wide Space ha subito leggeri ritardi a causa del Coronavirus, ma il suo varo è atteso in autunno.  

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:28,50 metri
Baglio massimo:7,21 metri
Pescaggio:2,45 – 2,65 metri
Stazza lorda:210 tonnellate
Dislocamento:145 – 165 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio Fe510 (AH-36)
Materiale sovrastruttura:Alluminio AA5083 (Al-Mg4.4)
Motori:2 x MAN 412 kW (560 cv)
Velocità massima:12,50 nodi
Velocità di crociera:10 nodi
Autonomia:Oltre 3.000 mn
Carburante:30.000 litri







Fonte: Sand People Communication per Tommaso Spadolini
Rendering: Sand People Communication per Tommaso Spadolini

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Tommaso Spadolini ridisegna il Codecasa Jet
16 Febbraio 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Varato Raja², 55 metri Admiral della linea S-Force
12 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
Alia Yachts consegna Kaiyo, nuovo full custom di 53 metri
7 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
Ares Yachts svela l’interior design del progetto Spitfire
4 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la Music Cruise 2025 a Sanremo
10 Febbraio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato il nuovo megayacht Admiral 78 metri
22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht