Megayacht
In vendita da Camper & Nicholsons M/Y Paloma, classico megayacht di 60 metri
1145     

Camper & Nicholsons è stata nominata agenzia centrale per la vendita di Paloma, uno dei rari megayacht dall’impostazione classica disponibili sul mercato.

Gli anni 60 sono stati un decennio di inattesi cambiamenti radicali per la società e la tecnologia. Paloma riesce a ben interpretare quell’epoca per quanto riguarda l’evoluzione dello yachting. Con i suoi magnifici ampi tre ponti, una prua allungata ed una affascinante poppa a canoa, si tratta di un prezioso gioiello dei mari dalla sensazionale eleganza senza tempo.

Costruzione custom di 60 metri del cantiere giapponese Ishikawajima-Harima, in 55 anni Paloma ha avuto soltanto due proprietari. Originariamente realizzato per desiderio dell’armatore greco Basil Goulandris, è stato poi acquistato nel 2003 dall’imprenditore francese Vincent Bolloré, che lo ha rimodernato con una completa ricostruzione tra il 2003 e il 2004, a cui va ad aggiungersi un refit completo nel 2018, dotando il superyacht di nuovi motori, moderna elettronica ed un rinnovamento del layout senza tuttavia snaturare il fascino originario che possedeva lo yacht quando è stato consegnato nel 1965. Anzi, sono state migliorate alcune caratteristiche. Ne sono un esempio la pavimentazione di tutti i ponti in teak dal momento che lo yacht era stato concepito con tutti i ponti in metallo; la realizzazione di un sundeck, che prima non era stata progettato come area ospiti e la riduzione di parte della sovrastruttura di poppa dell’upper deck per consentire al ponte inferiore di avere un’area lounge esposta al sole.

Il progetto di interni, commissionato a Jansen & Alavoine, permette di rivivere a bordo un concetto di lusso dei tempi passati, con un uso esteso di pannelli in legno.

Tutto lo splendore del raffinato yachting degli anni 60 trova la sua massima espressione nella magnifica sky lounge pavimentata con uno splendido parquet. Il salone, eccezionalmente spazioso e versatile, accoglie bar con bancone, sistema karaoke, TV al plasma con ricezione satellitare e impianto DVD. Grandi spazi e versatilità sono disponibili anche all’aperto, con un ponte esterno ben arredato con mobili lounge e lettini prendisole. C’è posto anche per un grande tavolo da pranzo esterno, che può godere dell’ombra offerta da un tendalino elettrico.


Sky lounge

© Camper & Nicholsons International

Il main deck offre una gran quantità di soluzioni per l’intrattenimento sia nel grande salone che nella formale zona pranzo, quest’ultima dotata di tavolo estendibile che consente di accogliere fino a 12 commensali. Proseguendo verso la prua, uno studio trova posto accanto a una sala cinema completa di grande schermo TV al plasma. All’esterno, la forma arrotondata della poppa ha permesso di ricavare una zona lounge con un enorme divano a “U”, in un’area spaziosa che accoglie anche un grande tavolo da pranzo tra la lounge esterna ed il salone principale.


Salone principale

© Camper & Nicholsons International

Altre caratteristiche d’eccezione si trovano al sun deck, totalmente riprogettato dal secondo armatore, dotato di Jacuzzi centrale, un’ottima posizione per godersi una vista panoramica a 360 gradi nel massimo del relax.

Paloma può accogliere a bordo quattordici ospiti in sette suite. L’appartamento armatoriale a tutto baglio si trova a prua del main deck ed è eccezionalmente spazioso e dotato di bagno per Lui e Lei. Le altre sistemazioni ospiti si trovano al lower deck e si compongono di due matrimoniali e di due doppie, tutte con servizi privati, più due singole con angolo doccia condiviso. Ogni cabina possiede un proprio schema di colori ed i bagni sono rifiniti in pregiato marmo crema.


Suite armatoriale

© Camper & Nicholsons International

Paloma è dotato di due tender RIB da 6 metri alloggiati sul ponte di prua, dove una gru ne permette il varo e l’alaggio. Anche il sun deck è dotato di una gru, rendendo questo spazio perfetto per ospitare un ulteriore tender o toys.

La ristrutturazione completa dello yacht ha portato alla sostituzione dei due esausti motori diesel Detroit da 1744 HP con una coppia di ben più moderni Caterpillar diesel da 1000 HP che consentono una confortevole velocità di crociera di 15 nodi ed una massima di 16,5 nodi senza vibrazioni.

Paloma possiede un fascino senza pari, con dimensioni e caratteristiche che lo rendono ideale per il charter e per le lunghe crociere a misura di famiglia. La richiesta è di 14.250.000 euro.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:60,10 metri
Larghezza:8,85 metri
Immersione massima:2,85 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Acciaio
Stazza lorda:617 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:712 tonnellate
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
2 Cabine matrimoniali
2 Cabine doppie
2 Cabine singole
Equipaggio:16 persone
Motori:2 x Caterpillar 3508B DITA da 1000 HP
Generatori principali:2 x 155 kW Northern lights
1 x 80 kW Northern lights
Generatori d’emergenza:1 x 32 kW Northern lights
Velocità massima:16,5 nodi
Velocità di crociera:15,5 nodi
Autonomia:4.000 mn
Capacità casse combustibile:80.000 litri
Capacità casse acqua:50.000 litri
Classificazione:ABS, 100A1 SSc Yacht P
Costruttore:Ishikawajima-Harima Heavy Industries
Architettura navale:Ishikawajima-Harima Heavy Industries
Design esterni:Ishikawajima-Harima Heavy Industries
Design interni:Jansen & Alavoine

Fonte: Camper & Nicholsons International
Foto: Camper & Nicholsons International

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
M/Y VanTom in vendita da Camper & Nicholsons
5 Settembre 2023

di Redazione Superyacht

Admiral 35 M/Y Cinquanta-50 in vendita da Camper & Nicholsons
30 Gennaio 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato il nono Mangusta GranSport 33
17 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere torna a Olbia con Costa Pacifica
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Sportiva 66 metri entra nella fase di allestimento
6 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024 di Redazione Crociere
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere