Cantieri
Il Giappone abbandona la costruzione di navi da crociera
474     

Il gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI) ha annunciato che a causa delle forti perdite derivanti dalle difficoltà per la costruzione di due grandi navi da crociera, l’azienda non accetterà più ordini per questa tipologia di navi. La forza lavoro e la filiera indicano più appropriate navi passeggeri ro-ro dell’ordine delle 40000 tonnellate di stazza lorda.

Le perdite che hanno affossato i conti del gruppo sono state generate dai ritardi delle commesse di AIDA Cruises. Le due navi ordinate dalla compagnia tedesca hanno portato ad una serie di complicazioni causate dalla complessità del progetto, dalle difficoltà per reperire i materiali e da piccoli incendi.
La costruzione di AIDAprima era iniziata nel 2013 ed è stata consegnata soltanto lo scorso 14 marzo, con un anno di ritardo e tre rinvii, costando al cantiere una penale da 1,7 miliardi di dollari, a fronte di un valore nave di 650 milioni.
L’unità gemella AIDAperla doveva essere consegnata all’inizio del 2016 e sarà pronta per la primavera del prossimo anno.

A causa della pessima gestione dell’attività cantieristica, nell’ultimo anno fiscale MHI ha registrato una perdita straordinaria di 240 miliardi di yen (oltre 2,1 miliardi di euro), facendo precipitare i profitti del colosso giapponese del 42,2% a 63,8 miliardi di yen (circa 563 milioni di euro).
Anche l’ultima trimestrale è stata negativa, archiviata con una perdita netta di 12,1 miliardi di yen (circa 107 milioni di euro), su cui ha influito la crisi della valuta ed investimenti con capitale proprio. L’azienda rimane comunque finanziariamente solida.

MHI si attende di compensare la perdita degli ordini del comparto crociere con quella di navi per il trasporto di LNG, di cui il Giappone costituisce il più grande importatore del mondo, sebbene nel 2016 non abbia ancora ricevuto nessun ordine. Attualmente il cantiere ha ordini per 36 unità, soprattutto navi per il trasporto di LNG.
E’ inoltre allo studio la separazione dal gruppo delle attività di design navale.
Sono state poi avviate trattative per formare un’alleanza con Imabari, Oshima e Namura, tutti quanti costruttori navali giapponesi. MHI e Imabari hanno già formato una joint venture nel 2013 per il mercato delle navi per il trasporto di LNG.

Attualmente la quasi totalità delle navi da crociera viene costruita in Europa. Fincantieri, Meyer Werft, Meyer Turku e STX France detengono circa il 92% del portafoglio ordini globale.
L’unico ordine che non è stato piazzato in un cantiere del Vecchio Continente riguarda due navi da 133500 tonnellate con l’opzione di altre due che Carnival Corporation ha affidato a Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, appartenente al gruppo China State Shipbuilding Corporation, con cui Fincantieri sta avviando una joint venture finalizzata allo sviluppo e alla crescita dell’industria crocieristica cinese.
E’ difficile prevedere se la Cina, anche avvalendosi del know-how di Fincantieri riuscirà ad avere  successo nella costruzione di navi da crociera. Il Giappone, paese avanzato per le sfide dell’industria si è tirato indietro nel business della costruzione di navi da crociera. Anche la Corea del Sud sta facendo lo stesso, con l’ex colosso della navalmeccanica STX, oggi in amministrazione controllata e alla disperata ricerca di liquidità, che sta cercando di dismettere STX France.

Fonte: IHS Fairplay
Foto: tellalie [CC BY 2.1]

[otw_is sidebar=otw-sidebar-4]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

IDEE PER IL CHARTER A MONACO
MERCATI FINANZIARI

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
11,77 USD
-2,24%
+46,03%
-43,55%
-83,17%
Disney
110,9 USD
-2,03%
+27,66%
-22,23%
+2,03%
Global Ports Holding
161,5 GBP
-2,30%
+13,16%
20,52%
-62,13%
Havila Kystruten
20,00 NOK
+3,95%
+62,87%
+393,83%
-
Lindblad Expeditions Holdings
12,02 USD
-2,59%
+56,10%
-28,62%
+29,95%
Marriott International
174,43 USD
-0,99%
+17,15%
+8,43%
+23,56%
Norwegian Cruise Line Holdings
16,47 USD
-3,74%
+34,56%
-22,71%
-72,09%
Royal Caribbean Group
68,23 USD
-1,60%
+38,03%
-16,01%
-47,38%
Saga
179,1 GBP
-0,33%
+41,58%
-38,58%
-89,57%
TUI
2,02 EUR
-1,08%
+27,64%
-33,82%
-78,88%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,02 EUR
-1,94%
+1,00%
-
-
Beneteau
15,52 EUR
+0,39%
+7,48%
+4,58%
-26,10%
Ferretti
21,50 HKD
0,00%
+6,44%
-
-
Fountaine Pajot
122,2 EUR
+0,66%
+6,26%
-10,80%
+12,63%
Grand Banks
0,3350 SGD
+1,52%
+4,69%
+8,06%
+8,06%
HanseYachts
2,70 EUR
+2,66%
-5,92%
-52,21%
-73,53%
Marine Products
13,64 USD
+0,00%
+15,89%
+9,03%
-2,22%
Nimbus Group
39,20 SEK
0,00%
+17,46%
-
-
Sanlorenzo
41,20 EUR
-0,24%
+12,57%
+11,96%
-
The Italian Sea Group
6,95 EUR
+1,76%
+20,66%
+6,51%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
6,04 EUR
-0,20%
+17,32%
+1,09%
-
Defiance Hotel Airline and Cruise
19,49 EUR
-1,37%
+21,33%
-9,85%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
525,84 USD
+1,12%
+23,98%
-6,18%
-14,79%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
163,50 USD
+1,11%
+15,30%
-9,16%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
106,04 USD
+0,83%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
92,63 USD
+1,93%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
85,25 USD
+3,55%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
98,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
104,25 USD
+0,97%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
86,56 USD
-0,81%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
98,80 CHF
-0,12%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
90,23 USD
+0,22%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD



Superyacht
Varato il secondo Riva 130’ Bellissima
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Admiral 35 M/Y Cinquanta-50 in vendita da Camper & Nicholsons
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Riva 102’ Corsaro Super: la nuova era dei flybridge
26 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Serena torna in servizio in Asia a giugno 2023 
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
CRN M/Y 141 partito per la sua prima crociera
3 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
Varato Project Skyfall e battezzato Ultra G
1 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht