Crociere Luxury
Firmato il contratto per le 2 nuove navi da crociera di Ponant
173     
  • 5.0
  • L’armatore francese Ponant e Vard, controllata di Fincantieri, hanno firmato il contratto relativo all’accordo annunciato nel novembre 2019 per 2 navi da crociera di lusso di piccole dimensioni di nuova generazione.

    In passato Fincantieri ha già costruito per Ponant quattro unità gemelle ad Ancona: Le Boréal, L’Austral, Le Soléal e Le Lyrial, consegnate rispettivamente nel 2010, 2011, 2013 e 2015.

    Vard, società norvegese controllata di Fincantieri e attiva nella progettazione e costruzione di navi expedition cruise, ha realizzato tra il 2018 e il 2019 quattro unità della classe Ponant Explorers, e consegnerà le ultime due della serie nel 2020. Vard, inoltre, consegnerà Le Commandant Charcot, la prima nave da crociera artica ibrido-elettrica alimentata a LNG, a Ponant nel 2021.

    Le nuove unità, con consegne previste entrambe nel 2022, saranno l’evoluzione di quelle della classe Ponant Explorers. Opereranno nell’area del Sud Pacifico per il brand Paul Gauguin Cruises, al pari dell’unità eponima acquisita di recente da Ponant, portando così a 3 il numero delle navi in flotta per questo brand. Saranno realizzate dal network produttivo del gruppo Vard e avranno una stazza lorda di circa 11.000 tonnellate, ospitando a bordo circa 230 passeggeri.

    Saranno ibrido-elettriche e costruite adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e delle persone, caratterizzate dall’apparato batterie più grande nel comparto, che consentirà operazioni senza fumo all’ancora, nei porti e nelle aree sensibili sotto il profilo ecologico. In particolare, affinché le navi abbiano il minimo impatto possibile sull’ambiente, il loro eco-design sarà ispirato da tre obiettivi: l’ottimizzazione energetica per garantire un consumo minimo, che comprende il perfezionamento dell’idrodinamica dello scafo, equipaggiamenti più efficienti, e un innovativo sistema di recupero dell’energia; la riduzione del rumore subacqueo; il miglioramento del trattamento dei rifiuti con la certificazione “Cleanship Super” dell’ente indipendente Bureau Veritas.


    © Stirling Design International

    Fonte: Fincantieri

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Diamond XI spiaggiata ad Aliaga per la demolizione
    27 Agosto 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti



    Superyacht
    Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
    28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Venduto il secondo Baglietto T60
    4 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht