Crociere Luxury
Firmato il contratto per le 2 nuove navi da crociera di Ponant
168     
  • 5.0
  • l

    L’armatore francese Ponant e Vard, controllata di Fincantieri, hanno firmato il contratto relativo all’accordo annunciato nel novembre 2019 per 2 navi da crociera di lusso di piccole dimensioni di nuova generazione.

    In passato Fincantieri ha già costruito per Ponant quattro unità gemelle ad Ancona: Le Boréal, L’Austral, Le Soléal e Le Lyrial, consegnate rispettivamente nel 2010, 2011, 2013 e 2015.

    Vard, società norvegese controllata di Fincantieri e attiva nella progettazione e costruzione di navi expedition cruise, ha realizzato tra il 2018 e il 2019 quattro unità della classe Ponant Explorers, e consegnerà le ultime due della serie nel 2020. Vard, inoltre, consegnerà Le Commandant Charcot, la prima nave da crociera artica ibrido-elettrica alimentata a LNG, a Ponant nel 2021.

    Le nuove unità, con consegne previste entrambe nel 2022, saranno l’evoluzione di quelle della classe Ponant Explorers. Opereranno nell’area del Sud Pacifico per il brand Paul Gauguin Cruises, al pari dell’unità eponima acquisita di recente da Ponant, portando così a 3 il numero delle navi in flotta per questo brand. Saranno realizzate dal network produttivo del gruppo Vard e avranno una stazza lorda di circa 11.000 tonnellate, ospitando a bordo circa 230 passeggeri.

    Saranno ibrido-elettriche e costruite adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e delle persone, caratterizzate dall’apparato batterie più grande nel comparto, che consentirà operazioni senza fumo all’ancora, nei porti e nelle aree sensibili sotto il profilo ecologico. In particolare, affinché le navi abbiano il minimo impatto possibile sull’ambiente, il loro eco-design sarà ispirato da tre obiettivi: l’ottimizzazione energetica per garantire un consumo minimo, che comprende il perfezionamento dell’idrodinamica dello scafo, equipaggiamenti più efficienti, e un innovativo sistema di recupero dell’energia; la riduzione del rumore subacqueo; il miglioramento del trattamento dei rifiuti con la certificazione “Cleanship Super” dell’ente indipendente Bureau Veritas.


    © Stirling Design International

    Fonte: Fincantieri

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Vard consegna Le Commandant Charcot a Ponant
    2 Agosto 2021

    di Redazione Crociere

    Somnio, il gigayacht più grande del mondo
    5 Luglio 2021

    di Redazione Crociere

    Vard consegna Hanseatic spirit
    29 Giugno 2021

    di Redazione Crociere

    Vard consegna Coral Geographer
    10 Marzo 2021

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI
    l
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    SL102 A
    Sanlorenzo
    31.08 m | 2019
    One Hundred
    Baia
    31 m | 2010
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    100 Corsaro
    Riva
    29.85 m | 2018
    SD 92
    Sanlorenzo
    27.60 m | 2016
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023


    Superyacht
    Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
    21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht