Crociere Contemporanee
Fincantieri vara Norwegian Viva
56     
  • 5.0
  • Norwegian Viva, seconda di sei navi da crociera di nuova generazione della nuova classe Prima per Norwegian Cruise Line, è stata varata oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, dopo la consegna di Norwegian Prima, capostipite della nuova classe, avvenuta il 29 luglio.

    Con circa 142.500 tonnellate di stazza lorda, 295 metri di lunghezza e una capacità di ospitare 3.215 passeggeri, Norwegian Viva e le unità gemelle costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di NCL. Le consegne sono previste fino al 2027.

    La classe Prima si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di libertà e flessibilità di NCL con una configurazione di prodotto innovativa, in grado di arricchire ulteriormente l’esperienza offerta ai passeggeri.

    Norwegian Viva offrirà il più ampio spazio di qualsiasi nuova nave da crociera nelle categorie contemporanea e premium, e la più grande varietà di categorie di suite disponibili in mare, oltre ancora ad un rinnovato The Haven by Norwegian. Le aree pubbliche e le 107 suite di The Haven, progettate dal famoso designer italiano Piero Lissoni, includeranno un’ampia area solarium, una splendida piscina a sfioro con vista sulla scia della nave e una Spa all’aperto con una sauna con pareti in vetro e una cold room per la crioterapia.

    A bordo di Norwegian Viva si potranno trovare la varietà di attività ricreative della Prima Class, tra cui gli scivoli più veloci in mare con The Rush e The Drop e la più grande pista a tre livelli sul mare con il Viva Speedway.

    Norwegian Viva avrà anche l’Ocean Boulevard, lo spazio all’aperto di oltre 4.000 metri quadrati che avvolge l’intera nave; Indulge Food Hall con 11 varietà di ristoranti; The Concourse che vanta un giardino di sculture all’aperto; un ampio ponte con piscina e piscine a sfioro a Infinity Beach e Oceanwalk, un percorso con ponti di vetro sopra l’acqua.

    Architetti di fama mondiale che hanno contribuito alla progettazione della Norwegian Prima, tra cui Rockwell Group, SMC Design e Studio Dado di Miami, sono tornati a influenzare l’estetica di vari ristoranti, cabine e aree pubbliche.

    L’accattivante decorazione dello scafo è stata progettata dall’artista italiano di graffiti e sculture Manuel Di Rita, comunemente noto come “Peeta”, che ha già realizzato il disegno sullo scafo della Norwegian Prima.

    Inoltre, particolare attenzione è stata posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia. Tra le soluzioni tecnologiche adottate, un sistema di riduzione delle emissioni di NOx (SCR), che riduce l’impatto ambientale complessivo della nave. I catalizzatori SCR filtrano gli ossidi di zolfo fino al 98% e gli ossidi di azoto fino al 90%, garantendo che le navi siano conformi con i limiti Tier III per le emissioni di NOx. Inoltre la nave è dotata di un sistema di pulizia dei gas di scarico (EGCS), un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue per trattare e ripulire tutte le acque reflue per soddisfare i rigorosi standard internazionali e la funzionalità Cold Ironing per connettersi alle reti elettriche onshore e ridurre ulteriormente le emissioni in porto.

    Per Norwegian Cruise Line Holdings il gruppo navalmeccanico italiano consegnerà il prossimo anno ad Ancona una terza nave da crociera di lusso, Seven Seas Grandeur, gemella di Seven Seas Explorer e Seven Seas Splendor, consegnate rispettivamente nel 2016 e nel 2020. Il portafoglio ordini include ancora due navi di nuova generazione che daranno avvio alla classe Allura per Oceania Cruises.

    • Valutazione di Cruise Lifestyle
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    • Valutazione dei Lettori
    • Dai un voto all'articolo
    • Valutazione complessiva
    5,0
    ARTICOLI CORRELATI
    Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
    9 Settembre 2022

    di Redazione Crociere

    Destriero: un record imbattuto da 30 anni
    9 Agosto 2022

    di Redazione Crociere

    30 anni fa l’impresa del Destriero
    4 Agosto 2022

    di Redazione Crociere

    Fincantieri consegna Norwegian Prima
    29 Luglio 2022

    di Redazione Crociere


    IDEE PER LA CROCIERA
    Silver Moon
    Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
    Enchanted Princess
    Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
    Celebrity Reflection
    Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
    Norwegian Gem
    Montenegro, Grecia, Croazia
    Queen Victoria
    Italia, Gibilterra, Regno Unito
    Oosterdam
    Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
    MSC Sinfonia
    Italia, Montenegro, Grecia
    MERCATI FINANZIARI



    Superyacht
    Posata la chiglia di Project Orion
    23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
    21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
    15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
    19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
    21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
    20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
    CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
    3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht