Cantieri
Finalizzato l’ordine di cinque navi per il gruppo Carnival
67     

A seguito dello storico accordo di marzo 2015 e del memorandum of agreement dello scorso dicembre, Fincantieri, leader nella costruzione di navi da crociera, e Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia crocieristica al mondo, hanno finalizzato i contratti per la costruzione di cinque navi passeggeri di prossima generazione.
I contratti finalizzati oggi, che hanno una portata storica e prevedono un’ulteriore unità rispetto al memorandum of agreement di dicembre, segnano il più importante traguardo raggiunto negli ultimi anni dai due gruppi e hanno un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro.
Ancora una volta essenziale per la finalizzazione dell’accordo il supporto del sistema di Export Credit che fa capo a Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e che costituisce per Fincantieri, così come per ogni esportatore Italiano, un tassello irrinunciabile per l‘efficienza del sistema Italia.

Due di queste navi saranno destinate al brand Costa Asia, del gruppo Costa Crociere, altre due a Princess Cruises e una a P&O Cruises Australia. Verranno tutte realizzate negli stabilimenti di Monfalcone e Marghera nel periodo 2019-2020 e, una volta entrate nelle rispettive flotte, opereranno nei mercati crocieristi emergenti, tra cui Cina, Australia e altri.

L’annuncio è stato dato a bordo di “Koningsdam”, la nuova nave della flotta di Holland America Line, altro brand di punta del gruppo Carnival, consegnata alla società armatrice il 31 marzo e presentata oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera.

A firmare i contratti, alla presenza di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, delegato dalla Presidenza del Consiglio a rappresentare il Governo, sono stati Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, e Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri.
Alla cerimonia della firma sono intervenute diverse autorità e, tra gli altri, Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation, Stein Kruse, CEO di Holland America Group, che comprende i brand Holland America Line, Princess Cruises, P&O Cruises Australia e Seabourn, Michael Thamm, CEO di Costa Group, che include AIDA Cruises e Costa Crociere e, Orlando Ashford, Presidente di Holland America Line.

Le nuove unità saranno progettate e sviluppate specificatamente per il brand e per gli ospiti di riferimento. Le navi per Costa Asia e P&O Cruises Australia avranno una stazza lorda di 135.500 tonnellate, e potranno ospitare a bordo 4.200 passeggeri.
Con 143.700 tonnellate di stazza lorda e una capacità di 3.560 passeggeri le navi per Princess Cruises saranno invece la quarta e la quinta unità della classe “Royal Princess”, dopo “Royal”, “Regal” e “Majestic”, tutte costruite presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, l’ultima delle quali in consegna nel 2017.

L’Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono ha commentato: “Questo risultato, che è in assoluto uno dei più importanti mai raggiunti da un’industria italiana, ci rende orgogliosi per l’impegno profuso in tutti questi anni, che ha contribuito a fare di Fincantieri un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale per diversificazione e qualità dei suoi prodotti, con un carico di lavoro senza eguali in termini di durata, che ci assicura pieno sviluppo e una prospettiva strategica di lungo periodo. Questi ordini continueranno a dare lavoro a migliaia e migliaia di persone e permetteranno a una miriade di piccole e medie imprese di avere, attraverso di noi, uno sbocco per l’export. Oggi – ha concluso Bono – consolidiamo ulteriormente la partnership con gli amici di Carnival, che negli anni ha permesso ai nostri gruppi di crescere, e che si rafforza ancora con un accordo strategico senza precedenti, attraverso il quale guardiamo al futuro per sviluppare insieme nuovi progetti e accogliere le nuove sfide che il mercato impone”.

L’Amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald ha commentato: “Oggi è una giornata particolarmente emozionante per il nostro gruppo, i nostri partner e i nostri ospiti. Abbiamo celebrato infatti la consegna della meravigliosa “Koningsdam”, e anche firmato con Fincantieri i contratti per la costruzione di cinque nuove navi da crociera di prossima generazione. Queste navi supporteranno il nostro obiettivo di superare le aspettative dei clienti, creando un livello di intrattenimento completamente rinnovato e offrendo ai nostri ospiti la possibilità di vivere esperienze che ricorderanno per il resto della loro vita e condivideranno anche con altri. Contribuire alla piena soddisfazione dei nostri ospiti risponde al nostro piano di potenziamento della flotta ed è una parte importante della nostra strategia di crescita misurata nel tempo, che include la sostituzione di navi più datate con unità più nuove, più grandi e più innovative in un arco di tempo molto specifico”.

La cooperazione tra Fincantieri e Carnival Corporation ha una valenza strategica notevolissima non solo per la cantieristica ma per l’intera economia nazionale. I contratti annunciati oggi infatti delineano un piano di attività a lungo termine da parte di uno dei maggiori investitori stranieri in Italia: il gruppo statunitense, in virtù della partnership con Fincantieri, contando quanto annunciato oggi, ha investito nel nostro Paese quasi 30 miliardi di euro. Infatti, dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 72 navi da crociera, di cui 60 per i diversi brand di Carnival, mentre altre 24 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo, 11 delle quali per società armatrici del gruppo statunitense.

(da comunicato ufficiale Fincantieri)

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022

di Redazione Crociere

Costa Luminosa conclude il servizio per Costa Crociere
5 Settembre 2022

di Redazione Crociere


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
Admiral 32
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
102 Asymmetric
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
SL 100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
12 Agosto 2022 di Redazione Crociere