Megayacht
Consegnato Khalidah, il terzo Amels 60 Limited Editions
33     

Damen Yachting ha consegnato Khalidah, terzo superyacht di 60 metri della linea Amels Limited Editions. Attualmente lo yacht è ormeggiato presso la sede centrale di Amels a Vlissingen, in attesa di intraprendere un itinerario che deve ancora essere confermato dall’armatore.

La consegna di Khalidah segue i recenti riconoscimenti ottenuti dalla serie Amels 60 che ne attestano la qualità del progetto. La prima unità consegnata, Come Together, è stata premiata sia ai World Superyacht Awards 2023 che agli ISS Awards.

Rob Luijendijk, direttore vendite di Damen Yachting, è entusiasta della serie Amels 60: «Il design straordinario, le dotazioni a prova di futuro e le comprovate capacità sono solo alcune delle eccezionali qualità dell’Amels 60. Vedere così tanti di questi yacht con i loro armatori in così poco tempo è qualcosa di incredibile».

Le linee esterne dell’Amels 60 sono di Espen Øino e si caratterizzano per la presenza di elementi spigolosi che creano forme e profondità. E’ un superyacht dai grandi volumi interni, 830 tonnellate di stazza lorda, con ambienti del main deck luminosi ed ariosi grazie a distintive grandi finestrature trapezoidali che rendono facilmente riconoscibile l’unità.

Gli interni custom di Khalidah sono stati progettati da Winch Design, che ha creato per l’armatore l’emulazione di una casa lussuosa utilizzando materiali leggeri, legno, tocchi di colore, elementi artistici e soluzioni di illuminazione e di intrattenimento all’avanguardia. Lo stile di Winch Design si pone in evidenza nella suite armatoriale, dove il separè, realizzato con opere d’arte e oggetti legati al mare accuratamente selezionati, presenta illuminazione e musica regolabili in modo da creare l’atmosfera desiderata in quel momento.

Lo yacht può accogliere a bordo fino a 12 ospiti in sei cabine, più 12 membri di equipaggio, compreso il comandante. Il beach club, la sauna, il bagno turco, la piattaforma da bagno esterna e il versatile Sun Deck con vasca idromassaggio, barbecue ed helipad touch-and-go aggiungono lusso e comfort allo yacht. Sul ponte di prua può essere trasportato un tender di 9 metri, il più grande per uno yacht di queste dimensioni. 

L’Amels 60 adotta processi di costruzione innovativi e tecnologie all’avanguardia, tra cui la propulsione ibrida conforme alla normativa IMO Tier III. Joppe Osté, project manager di Damen Yachting, evidenzia i vantaggi ambientali del sistema ibrido: «Questo collaudato sistema ibrido offre attualmente la migliore soluzione per ridurre le emissioni nocive, il rumore e le vibrazioni, beneficiando al contempo di minori costi di carburante e manutenzione. Permette inoltre di navigare fino a una certa velocità senza utilizzare i motori principali, utilizzando esclusivamente i generatori».

Deeside Maritime supervisionerà le fasi finali della costruzione e la gestione operativa di Khalidah. Nick Flashman, direttore e fondatore di Deeside Maritime e rappresentante dell’armatore, ha dichiarato: «Ho lavorato su numerose nuove costruzioni di Amels nel corso degli anni e ho una grande esperienza di lavoro con il team di Damen Yachting e con la loro fantastica piattaforma tecnica performante. Era questa esperienza e conoscenza che l’armatore e la famiglia cercavano quando hanno nominato qualcuno non solo per supervisionare le fasi finali cruciali della costruzione, ma anche per portare avanti la gestione operativa dello yacht dopo la consegna».


© Damen Yachting

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:60 metri
Larghezza f.t.:10,40 metri
Immersione massima a pieno carico:3,35 metri
Stazza lorda: 830 tonnellate
Velocità massima:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi con filtri SCR (Selective Catalytic Reduction) attivi
Sistemazioni ospiti:6 suite per 12 persone
Equipaggio:12 persone + comandante
Architettura navale:Amels
Designer degli esterni: Espen Øino International
Designer degli interni:Winch Design
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Satemi, quarta unità Amels 60 Limited Editions
22 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht

Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
27 Novembre 2023

di Redazione Superyacht

Damen Yachting vara due megayacht nello stesso giorno
2 Novembre 2023

di Redazione Superyacht

Varato il primo Amels 80
28 Settembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Rinviata la consegna di Allura
5 Febbraio 2024 di Redazione Crociere