Superyacht
Columbus 40 Crossover, il superyacht compatto progettato per i grandi tender
133     

Il Columbus 40 Crossover è il modello più piccolo della nuova nuova gamma Columbus Yachts disegnata da Sergio Cutolo (Hydro Tec) che include anche un 50 metri ed un 57 metri.

Questo modello nasce dalla necessità di ospitare su yacht di dimensioni compatte tender di dimensioni paragonabili a quelli di yacht di dimensioni molto maggiori e, nello stesso tempo, adeguarsi ad un nuovo stile di vita che fa della barca un’isola privata su cui concentrare tutte le attività della vacanza.

La linea esterna è caratterizzata da forme moderne e muscolari, con una prevalenza di superfici tese ed angolate con la tipica concentrazione di volumi nella zona prodiera, tipica dei Crossover, ma ulteriormente accentuata per lasciare spazio al tender. Lo scafo è del tipo dislocante, con prua a bulbo e sezioni poppiere piatte ed avviate. La costruzione è in acciaio con sovrastrutture in lega leggera.

Il 40 Crossover può ospitare in coperta tender fino a 8 metri di lunghezza e 2,5 tonnellate di peso, oltre a tutta una serie di “giocattoli” che sono normalmente in dotazione a yacht di questo tipo.

Lo spazio liberato dal tender, che viene abitualmente trainato, resta completamente libero grazie alla gru a scomparsa installata nella zona poppiera dell’upper deck.

La zona di poppa ospita una piscina con copertura scorrevole automatica ed una grande piattaforma da bagno che diventano la zona ideale per affacciarsi al mare. Le falchette laterali sono completamente abbattibili e creano una enorme area beach club che può essere configurata in funzione delle necessità del momento.

Il Sun Deck è destinato alla vita sociale e si caratterizza con una zona prendisole, verso poppa, e di una zona relax con un divano rivolto verso prua. Nel mezzo, coperta dall’hard top, troviamo la zona pranzo/cocktail esterna, con un grande bar sul lato dritto e un tavolo da pranzo a sinistra. L’hard top ospita un caratteristico “crow’s nest” da cui si può godere di una visuale a 360 gradi.

Le due aree sociali, il salone di coperta e la sky lounge, sono state studiate in modo da diventare, rispettivamente, il salone principale e l’area pranzo/cena formale. In particolare, la sala da pranzo posizionata nell’upper deck, si sviluppa a tutta larghezza e si apre a murata creando una loggia a sbalzo sull’oceano.

La suite armatoriale è tradizionalmente disposta verso prua, sul main deck, mentre le quattro cabine ospiti sono disposte sottocoperta nella zona centrale dello scafo.

Una galleria, situata nel doppio fondo, collega la sala macchine alla zona equipaggio, oltre a consentire il passaggio delle linee principali degli impianti e l’ispezione degli apparati e dei serbatoi combustibile.

La propulsione è affidata a due Caterpillar C 32 da 970 kW ciascuno che consentono una velocità massima superiore ai 14,5 nodi ed una autonomia di oltre 4.000 miglia alla velocità economica grazie a serbatoi della capacità di circa 60 m³.

Due dissalatori, di circa 8,6 m³/giorno, alimentano i serbatoi acqua dolce che hanno una capacità totale di circa 10 m³.

Lo yacht è dotato di due coppie di stabilizzatori con funzionalità under way e zero speed.

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:40,20 metri
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico:37,90 metri
Larghezza:8,80 metri
Pescaggio a pieno carico:2,60 metri
Dislocamento a pieno carico:388 tonnellate
Stazza lorda :400 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio al carbonio
Materiale sovrastruttura:Acciaio al carbonio e lega di alluminio
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
4 Cabine ospiti
Sistemazioni equipaggio:4 cabine per 7 persone
Motori principali:2 x CAT C32 ACERT da 970 kW
Elica di prua:1 x 110 kW
Stabilizzatori:Coppia di pinne non retrattili zero speed
Velocità massima:14,5 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia:4.000 mn a 12 nodi
Generatori:2 x 100 kW
Desalinizzatori:2 x 8.600 litri/giorno
Capacità carburante:60.000 litri
Capacità acqua dolce:10.000 litri
Capacità acque nere:3.000 litri
Capacità acque grigie:8.000 litri
Architettura navale:Hydro Tec
Design esterni:Hydro Tec
Design interni:Su indicazione dell’armatore






Fonte: Palumbo Superyachts
Rendering: Palumbo Superyachts

Trivago
  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il Darwin 102 M/Y Babbo a un armatore australiano
2 Settembre 2020

di Redazione Superyacht

Cantiere delle Marche vara il 42 metri “Crowbridge”
12 Giugno 2020

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno 7 giorni
Jaguar 76
Arcipelago della Maddalena

I prezzi indicati sono suscettibili a variazioni. L'esatto corrispettivo da pagare è indicato al completamento del processo di prenotazione.

YACHT IN BORSA


Crociere Standard
Maiden Call di MSC Seaside a Taranto
5 Maggio 2021 di Redazione Crociere

Superyacht
Varato l’ISA Super Sportivo 100 GTO
7 Maggio 2021 di Redazione Crociere
Venduta la terza unità del Mangusta GranSport 45
6 Maggio 2021 di Redazione Superyacht

Megayacht
Venduto il terzo Amels 200
7 Maggio 2021 di Redazione Superyacht
Project Sparta, al via l’allestimento tecnico
6 Maggio 2021 di Redazione Superyacht
Varato l’Amels 78 metri Full Custom
5 Maggio 2021 di Redazione Superyacht

Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Venus
15 Aprile 2021 di Redazione Crociere

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS