Explorer Yacht
Cantiere delle Marche vara Aurelia, primo superyacht della linea Flexplorer
994     
  • 4.0

  • Cantiere delle Marche ha varato Aurelia, il primo superyacht di 39 metri della linea Flexplorer, destinato ad un cliente già armatore di yacht CdM.

    Il Flexplorer è portatore di tutti gli stilemi e le caratteristiche di un explorer puro: robustezza, eccellente tenuta di mare e comfort qualunque siano le condizioni del mare aggiungendo a esse una dose supplementare di flessibilità e funzionalità.

    Aurelia, il primo Flexplorer, è uno straordinario concentrato di tecnologia che sfoggia un elegante design di Sergio Cutolo/Hydro Tec con interni rivoluzionari di Francesco Paszkowski Design.

    La sovrastruttura proporzionata, la prua quasi verticale, l’enorme pozzetto del Main Deck non sono mere scelte di tipo estetico. Queste e altre soluzioni che hanno una forte valenza stilistica sono state progettate per fornire allo yacht tutte le caratteristiche che lo rendono perfetto per le lunghe traversate oceaniche e sicuro e confortevole anche nelle condizioni meteo più estreme.

    Tra gli elementi di spicco del Flexplorer ci sono le lunghe porzioni di impavesata abbattibili che ampliano la superficie del pozzetto espandendo di 7 metri il ponte di poppa e creando un beach club di oltre 115 metri quadrati. Altra caratteristica importante è la gru A-frame, di derivazione navale, perfettamente inserita nel pavimento del pozzetto, progettata per movimentare un tender da 8,5 metri e poi scomparire senza che la sua struttura intralci l’uso e lo stile della grande superficie poppiera che viene usata come un enorme area relax. La gru, per la sua forma e struttura garantisce massima sicurezza nelle operazioni di varo e alaggio del tender e, avendo il punto di sospensione centrale, evita ogni inclinazione dello scafo dello yacht durante la movimentazione del tender. Quest’ultimo viene inoltre varato e alato a poppa dello yacht, in uno specchio di mare protetto dal volume dello yacht stesso.

    Grande attenzione è stata dedicata agli spazi per lo stivaggio di water toy, di materiali vari e di provviste in modo da permettere lunghe navigazioni senza soste intermedie. Tra questi: un vano contenitore con rastrelliera per le tavole dotato di griglia di drenaggio in acciaio inox che viene su idraulicamente, diversi punti di fissaggio per una gruetta in carbonio da 500 kg e un grande lazzaretto.

    L’armatore ha richiesto che lo yacht avesse solo quattro cabine ospiti. Il grande appartamento armatoriale si sviluppa al main deck, mentre al ponte inferiore trovano posto due suite VIP e una cabina doppia, permettendo di accogliere a bordo fino a nove ospiti. Gli alloggi dell’equipaggio sono configurati per sei persone. L’armatore ha anche richiesto una palestra ben attrezzata, la quale gode di abbondante luce naturale grazie a sei lucernari. Altra peculiarità è la grande cantina dei vini che si estende tra il main ed upper deck al livello della scala principale.

    Aurelia possiede un layout del main deck asimmetrico. Il lato di dritta del salone include il passaggio laterale, divenendo così più ampio e beneficiando di grandi viste sul mare.

    Lungo 39,37 metri, con un baglio di  8,60 metri, Aurelia ha un dislocamento di 392 tonnellate. Motorizzato con una coppia di motori Caterpillar C32 da 746 kW ciascuno, raggiunge una velocità massima di 14 nodi con la notevole autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche a 10 nodi.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Lunghezza f.t.:39,37 metri
    Lunghezza al galleggiamento:38,23 metri
    Larghezza:8,60 metri
    Pescaggio a pieno carico:2,60 metri
    Dislocamento a pieno carico:392 tonnellate
    Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
    2 Cabine VIP
    1 Cabina doppia
    Equipaggio:6 persone
    Motorizzazione: 2 x Caterpillar C32 da 746 kW
    Velocità massima:14 nodi
    Velocità di crociera:10 nodi
    Autonomia:5.000 mn a 10 nodi
    Coonsumo a 10 nodi:70 litri/ora
    Capacità serbatoi gasolio:60.000 litri
    Capacità serbatoi acqua:8.500 litri
    Capacità serbatoi acque nere/grigie/sentina:2.000 litri







    Fonte: Cantiere delle Marche
    Foto e video: CREDIT: Guillaume Plisson

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI

    PIU' LETTI DI OGGI
    Traghettilines
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti


    Superyacht
    Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
    23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
    Venduta la prima unità di ISA Viper 120
    19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Project Nacre in vendita in esclusiva da Denison Yachting
    23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
    Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
    15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
    9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
    Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
    5 Luglio 2024 di Redazione Crociere