Superyacht
Baglietto vara un 40 metri RPH firmato Horacio Bozzo e Achille Salvagni
378     

E’ stato varato oggi a La Spezia presso il cantiere Baglietto un 40 metri RPH semidislocante completamente in alluminio per un cliente americano.

L’imbarcazione, sviluppata su una nuova piattaforma appositamente progettata dal cantiere per soddisfare la visione del suo armatore, porta la firma impareggiabile di Horacio Bozzo per le linee esterne dal carattere sportivo ed elegante, mentre gli interni sono stati progettati dall’architetto Achille Salvagni,riconosciuto per i suoi yacht pluripremiati e per il suo occhio unico per i dettagli. 

Il progetto di questa nuova costruzione rappresenta per Baglietto un ulteriore step nel percorso di crescita del cantiere nell’ambito delle imbarcazioni fully custom. Per questo scafo è stata studiata una piattaforma navale completamente nuova dai tratti fortemente moderni. La prua dritta, innanzitutto, rappresenta una novità assoluta per Baglietto. Ma anche le soluzioni tecnologiche dell’imbarcazione sono degne di particolare attenzione, come ad esempio il comfort acustico o la performance. Si tratta, infatti, di un’imbarcazione semi dislocante in alluminio capace di raggiungere la considerevole velocità massima di ca. 18 nodi grazie a 2 motori CAT C32 ACERT D rate con parametri acustici molto elevati, che si assestano intorno ai 40Dba 

Questa costruzione si inserisce nella linea di produzione “su misura” di Baglietto, totalmente personalizzata. Design e artigianalità italiani, riconoscibili in tutto il mondo, massima attenzione al cliente e qualità manifatturiera, si uniscono a tecnologia e prestazioni all’avanguardia, per un cantiere dall’assetto totalmente ridefinito e orientato al futuro, capace di garantire una produzione media annua di 3/4 nuove imbarcazioni.  

Attualmente un nuovo capannone per imbarcazioni fino a 65 metri è stato ultimato nel moderno stabilimento di La Spezia.  Ad oggi gli yacht in costruzione sono 4: oltre all’unità appena varata, è in corso di realizzazione anche un 54 metri, sempre con la firma di Horacio Bozzo per gli esterni con interni di Hot Lab, anch’esso in consegna nel 2020. Procede inoltre la costruzione del terzo modello di 48m T-Line, gemello di Andiamo e Silver Fox, per un armatore sud americano ed è stata avviata anche la produzione dell’ultima commessa acquisita lo scorso febbraio per un 38 metri in consegna nel 2022.  

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:39,75 metri
Larghezza f.t.:8,50 metri
Pescaggio massimo:2 metri
Dislocamento a mezzo carico:235 tonnellate
Stazza lorda:340 tonnellate
Materiale di costruzione:Alluminio
Ospiti:12
Equipaggio:6
Designer degli esterni: Horacio Bozzo
Designer degli interni:Achille Salvagni
Motori principali:2 x CAT C32 ACERT D rate
Velocità massima:17,5 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia a velocità di crociera:3.500 miglia

Fonte: Baglietto
Foto: Baglietto

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il settimo Baglietto DOM133
23 Novembre 2022

di Redazione Superyacht

Sceso in acqua Enterprise, custom Baglietto di 38 metri
1 Giugno 2022

di Redazione Superyacht


IDEE DI VIAGGIO: NORD EUROPA
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
MSC Virtuosa
Belgio, Olanda, Francia, Regno Unito
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto il settimo Baglietto DOM133
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Celebration battezzata a Miami
21 Novembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Varato il primo Sanlorenzo 57Steel
7 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Proseguono i lavori per la costruzione del 53 metri Sea Club
7 Ottobre 2022 di Redazione Superyacht