Megayacht
Trasferito a Viareggio il nuovo Codecasa 58 costruzione C127
26     

I Cantieri Navali Codecasa hanno trasferito il Codecasa 58 costruzione C127 avviata in speculazione dal sito produttivo nella Darsena dei Navicelli a Pisa a quello di Viareggio, dove si procederà all’allestimento e alla finitura dello yacht per la consegna prevista per l’estate 2023.

Elegante e grintosa, C127 avrà una carena dislocante veloce (tipica di navi militari), ottimizzata con le migliori tecniche attualmente disponibili per raggiungere e superare la soglia dei 20 nodi; una velocità ragguardevole per questa taglia, visto che avrà lo scafo in acciaio, e per questo si inserirà di diritto tra gli yacht più veloci della sua categoria.

A proposito dell’architettura navale, Gianluca Imeri, direttore del team tecnico dei Cantieri Navali Codecasa, commenta: «Nello sviluppo delle previsioni preliminari della resistenza di carena è stato tenuto conto degli effetti favorevoli ottenibili con l’utilizzo di sostentatori poppieri tipo “Transom Wedge”, l’attenzione si è poi concentrata sulle forme della prua optando per una prora verticale che allungasse le linee d’acqua della carena. E’ stata, in seguito, valutata l’ipotesi di realizzare un bulbo prodiero che avesse solo uno sviluppo laterale, ovvero in larghezza. Per avere conferma degli effetti favorevoli di quanto sopra descritto, sono state eseguite una serie di simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics), nella versione ad oggi più raffinata, ovvero con approccio RANSE (Reynolds Averaged Navier-Stokes Equations). Dopo i risultati incoraggianti ottenuti, il cantiere ha affidato alla vasca navale SVA di Potsdam (Berlino) l’incarico di eseguire un programma articolato di prove su modello, in scala 1:9.5 (circa 6 metri). I risultati delle varie prove di rimorchio e autopropulsione hanno fornito dati di resistenza ancora più positivi su tutto il campo della velocità, soprattutto per quanto riguarda i valori intorno al target dei 20 nodi».

Il nuovo megayacht, con scafo in acciaio, equipaggiato con 2 motori principali Caterpillar 3516E da 2525 kW, arriverà a toccare i 21 nodi, con un’autonomia di oltre 6.000 miglia a 12 nodi.

Dotato di suite armatore, 5 cabine ospiti, oltre alla zona equipaggio composta dalla cabina del comandante e 6 cabine doppie, e di un comodo ascensore che servirà tutti i ponti, lo yacht prevede anche una beach area a poppa, con portellone a scafo abbattibile che si trasforma in spiaggetta, e di una palestra e piscina di 3,5 metri per 3 sul Ponte Sole.

Il design dello yacht nasce dalla stretta collaborazione tra il team tecnico dei Cantieri Codecasa in totale sinergia con lo studio di architettura M2 Atelier di Milano.

Com’è ovvio che sia, non mancheranno a bordo il massimo comfort, oltre agli altissimi standard qualitativi e tecnologici che caratterizzano da sempre i prodotti del marchio Codecasa e che, uniti alla velocità, faranno di questo yacht un nuovo punto di riferimento della nautica italiana e mondiale.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:57,80 metri
Larghezza massima:10,50 metri
Immersione massima:2,85 metri
Materiale scafo:Acciaio elevata resistenza AH 36
Materiale sovrastruttura:Alluminio 5083 H111/H321
Dislocamento a pieno carico:830 tonnellate
Cabine ospiti:1 suite armatore
5 cabine ospiti
Cabine equipaggio:1 cabina comandante
6 cabine doppie
Motori principali:2 x Caterpillar 3516E da 2.525 kW @1.800 rpm
Generatori:3 x Caterpillar C7.1 da 118 kW
1 x Caterpillar C4.4 Acert da 88 kW
Eliche:2 x Detra a 5 pale fisse, classe S
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Mod. 820 Zero speed
Velocità massima a dislocamento leggero:21 nodi
Autonomia a 12 nodi:6.000 mn
Capacità gasolio:150.000 litri
Capacità casse acqua:30.000 litri
Classificazione:Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC YACHT MONO G6 [✠]LMC + UMS -“Red Ensign Group Yacht Code – Part A” Full Compliance
Data di consegna:2023







Fonte: Codecasa

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato il Codecasa 43 M/Y Boji
11 Luglio 2022

di Redazione Superyacht

Varato il Codecasa 43 M/Y Boji
19 Maggio 2022

di Redazione Superyacht

Avviata la costruzione del sesto Codecasa 43
6 Aprile 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno | 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord | 4 giorni
Sanlorenzo 80
Isola d'Elba | 8 ore
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS