Megayacht
Trasferito a Viareggio il nuovo Codecasa 58 costruzione C127
143     
  • 4.0
  • I Cantieri Navali Codecasa hanno trasferito il Codecasa 58 costruzione C127 avviata in speculazione dal sito produttivo nella Darsena dei Navicelli a Pisa a quello di Viareggio, dove si procederà all’allestimento e alla finitura dello yacht per la consegna prevista per l’estate 2023.

    Elegante e grintosa, C127 avrà una carena dislocante veloce (tipica di navi militari), ottimizzata con le migliori tecniche attualmente disponibili per raggiungere e superare la soglia dei 20 nodi; una velocità ragguardevole per questa taglia, visto che avrà lo scafo in acciaio, e per questo si inserirà di diritto tra gli yacht più veloci della sua categoria.

    A proposito dell’architettura navale, Gianluca Imeri, direttore del team tecnico dei Cantieri Navali Codecasa, commenta: «Nello sviluppo delle previsioni preliminari della resistenza di carena è stato tenuto conto degli effetti favorevoli ottenibili con l’utilizzo di sostentatori poppieri tipo “Transom Wedge”, l’attenzione si è poi concentrata sulle forme della prua optando per una prora verticale che allungasse le linee d’acqua della carena. E’ stata, in seguito, valutata l’ipotesi di realizzare un bulbo prodiero che avesse solo uno sviluppo laterale, ovvero in larghezza. Per avere conferma degli effetti favorevoli di quanto sopra descritto, sono state eseguite una serie di simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics), nella versione ad oggi più raffinata, ovvero con approccio RANSE (Reynolds Averaged Navier-Stokes Equations). Dopo i risultati incoraggianti ottenuti, il cantiere ha affidato alla vasca navale SVA di Potsdam (Berlino) l’incarico di eseguire un programma articolato di prove su modello, in scala 1:9.5 (circa 6 metri). I risultati delle varie prove di rimorchio e autopropulsione hanno fornito dati di resistenza ancora più positivi su tutto il campo della velocità, soprattutto per quanto riguarda i valori intorno al target dei 20 nodi».

    Il nuovo megayacht, con scafo in acciaio, equipaggiato con 2 motori principali Caterpillar 3516E da 2525 kW, arriverà a toccare i 21 nodi, con un’autonomia di oltre 6.000 miglia a 12 nodi.

    Dotato di suite armatore, 5 cabine ospiti, oltre alla zona equipaggio composta dalla cabina del comandante e 6 cabine doppie, e di un comodo ascensore che servirà tutti i ponti, lo yacht prevede anche una beach area a poppa, con portellone a scafo abbattibile che si trasforma in spiaggetta, e di una palestra e piscina di 3,5 metri per 3 sul Ponte Sole.

    Il design dello yacht nasce dalla stretta collaborazione tra il team tecnico dei Cantieri Codecasa in totale sinergia con lo studio di architettura M2 Atelier di Milano.

    Com’è ovvio che sia, non mancheranno a bordo il massimo comfort, oltre agli altissimi standard qualitativi e tecnologici che caratterizzano da sempre i prodotti del marchio Codecasa e che, uniti alla velocità, faranno di questo yacht un nuovo punto di riferimento della nautica italiana e mondiale.

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:57,80 metri
    Larghezza massima:10,50 metri
    Immersione massima:2,85 metri
    Materiale scafo:Acciaio elevata resistenza AH 36
    Materiale sovrastruttura:Alluminio 5083 H111/H321
    Dislocamento a pieno carico:830 tonnellate
    Cabine ospiti:1 suite armatore
    5 cabine ospiti
    Cabine equipaggio:1 cabina comandante
    6 cabine doppie
    Motori principali:2 x Caterpillar 3516E da 2.525 kW @1.800 rpm
    Generatori:3 x Caterpillar C7.1 da 118 kW
    1 x Caterpillar C4.4 Acert da 88 kW
    Eliche:2 x Detra a 5 pale fisse, classe S
    Stabilizzatori:Naiad Dynamics Mod. 820 Zero speed
    Velocità massima a dislocamento leggero:21 nodi
    Autonomia a 12 nodi:6.000 mn
    Capacità gasolio:150.000 litri
    Capacità casse acqua:30.000 litri
    Classificazione:Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC YACHT MONO G6 [✠]LMC + UMS -“Red Ensign Group Yacht Code – Part A” Full Compliance
    Data di consegna:2023







    Fonte: Codecasa

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Varato M/Y Vero, il primo Codecasa Gentleman’s 24 Yacht
    18 Dicembre 2023

    di Redazione Superyacht

    Avviata la costruzione del nuovo Codecasa 57
    5 Dicembre 2023

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI
    Traghettilines


    Superyacht
    Baglietto vara M/Y Astera, il quinto DOM 133
    18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
    Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
    18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Completato il rinnovamento della Norwegian Joy
    7 Marzo 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht