ULTIMI ARTICOLI

Megayacht
Svelati gli interni di Entourage, secondo superyacht della gamma Amels 60
109     
728x90_Crociere_AlwaysOn

Consegnato all’inizio del 2023, Entourage è il secondo superyacht della gamma Amels 60, con design esterno di Espen Øino International ed architettura navale di Damen Yachting. Ogni Amels 60 ha un design interno unico e l’esperto armatore di Entourage ha incaricato lo studio di design canadese Burdifilek per creare interni lussuosi che evocassero un’atmosfera serena. Per il suo primo progetto di superyacht, il team di Burdifilek ha sviluppato la chiara visione dell’armatore, realizzando una casa tranquilla ed elegante sul mare.

«L’armatore sapeva esattamente come voleva intrattenere e come voleva che fossero i flussi attraverso gli spazi. Quando il sole tramonta, lo yacht si trasforma, cambiando dal giorno alla notte, evocando sensazioni completamente diverse» afferma Diego Burdi, cofondatore di Burdifilek. «Questa opportunità unica ci ha portato verso un viaggio di esplorazione in cui ogni aspetto del design è stato considerato al massimo livello. Concepiti come un’oasi galleggiante di lusso, gli interni sono un ambiente dall’eleganza senza tempo, di massimo comfort, che trasmettono un senso di pace attraverso uno schema di colori monocromatico».

Tra le caratteristiche di maggior rilievo degli interni di Entourage vi è la disposizione degli alloggi, sia quelli degli ospiti che dell’equipaggio. All’armatore è riservata una suite extra-large sul ponte principale con balcone a scomparsa, area lounge, due bagni e una ulteriore suite con due letti singoli per gli ospiti. Altre quattro suite sono situate sul ponte inferiore e possono accogliere fino a 12 ospiti in totale. La zona equipaggio, strutturata per 13 membri, è stata rivisitata per inserire una lavanderia e un deposito più grande.

Il design generale dell’Amels 60 si concentra sull’esperienza di bordo, e così Burdifilek ha invertito la struttura della scala principale per sviluppare un passaggio più accattivante e spazioso. «Penso che la scala sia bella e molto innovativa» afferma Arie Midavaine, Project Manager di Damen Yachting. «La struttura è all’esterno e nascosta, il che è sostanzialmente diverso dai modelli precedenti, ed offre molto più spazio per muoversi. Anche i soffitti sono belli e privi di cupole, una caratteristica che l’armatore ha ripreso dalla sua esperienza nel settore immobiliare».

Il senso di libertà è massimizzato sul grande Sun Deck, allungato a poppa di 1,5 metri e dotato di una vasca idromassaggio circondata da prendisole, un grande bar e zona barbecue, un’area pranzo all’aperto ed una lounge ombreggiata a forma di L. Qui i sostegni delle tende da sole sono stati posizionati all’esterno del parapetto per massimizzare lo spazio disponibile.

Altre opzioni di ristorazione e relax si possono trovare in tutto lo yacht, anche sulla piattaforma da bagno, a poppa del ponte principale, nel salone del Bridge Deck ed ancora nel salone principale, dove trova spazio un ambiente da pranzo informale.  

«Su richiesta dell’armatore, abbiamo ampliato il Bridge ed il Sun Deck, il che ha avuto un impatto così positivo sull’uso di questi ponti che abbiamo deciso di implementare questo cambiamento su tutte le costruzioni future» afferma Jan van Hogerwou, direttore commerciale di Damen Yachting per il Nord America.

«È un design straordinariamente ben ottimizzato. Insieme al team Amels abbiamo investito molto tempo per mettere a punto il design dell’Amels 60, guardando davvero indietro al passato delle Limited Editions e parlando con i clienti. È bellissima» afferma Espen Øino di Espen Øino International.

Un’altra modifica notevole ha riguardato lo stile esterno, dove l’armatore ha optato per un flusso continuo di finestre invece delle tipiche finestre angolari.

L’armatore ha lavorato a stretto contatto con Amels e con i supervisori di Moran Yacht & Ship per personalizzare il progetto e utilizzare la piattaforma tecnica ben bilanciata delle Limited Editions, beneficiando di rapidi tempi di costruzione. «Siamo molto orgogliosi delle numerose personalizzazioni che abbiamo implementato in questa piattaforma» afferma Sean Moran, amministratore delegato di Moran Yacht & Ship. Essendo stato rappresentato durante la vendita da Moran Yacht & Ship, l’armatore ha nominato la casa di brokeraggio statunitense quale agente centrale per il noleggio di Entourage. 

Sul ponte di prua c’è spazio per due tender e due Waverunner, oltre ancora a toys come SeaBob, wakeboard e attrezzatura subacquea riposti nel beach club di poppa. All’interno del beach club trovano spazio anche una sauna, un bagno di servizio e una palestra completa di attrezzature.

Entourage è dotato di propulsione e alimentazione ibrida conforme agli standard IMO Tier III, equipaggiamenti e tecnologie all’avanguardia, ha un’alta tenuta di mare e una autonomia transatlantica di 4.500 miglia.

Il superyacht è disponibile per il noleggio da Moran Yacht & Ship con itinerari nel Mediterraneo durante la stagione estiva, con prezzi a partire da 435mila euro alla settimana. In inverno è invece destinato ad itinerari nelle calde acque delle Bahamas e dei Caraibi, con tariffe a partire da 435mila dollari alla settimana.





Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Consegnato Satemi, quarta unità Amels 60 Limited Editions
22 Gennaio 2024

di Redazione Superyacht

Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
27 Novembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti


Superyacht
Varato il quarto Custom Line 140’
15 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
ISA Unica 40m: paradigma contemporaneo
28 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il quarto Amels 80
9 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Amels 200 M/Y Marsa partito per il suo viaggio inaugurale
30 Marzo 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Due nuove navi per Windstar Cruises
11 Aprile 2024 di Redazione Crociere