
Wind Surf, ammiraglia della flotta Windstar e nave da crociera a vela più grande del mondo, è rientrata in servizio dopo il dry dock a Cadice, dove sono stati realizzati importanti rinnovamenti che hanno coinvolto tutta la nave, dalla sabbiatura e verniciatura dello scafo fino al restyling di ogni cabina ed area pubblica.
Tra i maggiori interventi eseguiti, la realizzazione di 16 nuove cabine che hanno aumentato la capacità da 310 a 342 ospiti. 12 suite a poppa del ponte 3 sono state divise, ripristinando così la configurazione originale dell’unità quando navigava come Club Med 1. 3 nuove suite trovano posto al ponte Bridge, di cui una posizionata a prua, esattamente dietro il ponte di comando. Sono state anche create nuove sistemazioni per l’equipaggio in modo da lasciare inalterato il rapporto passeggero/equipaggio di 1,5.
Le aree pubbliche adesso hanno un’atmosfera più adatta alla socializzazione e una lounge riarredata come una grande zona soggiorno, servita da bar e dotata di un palco.
La spa ed il centro benessere, che non avevano viste sul mare, sono state trasferite da poppavia del ponte 2 al ponte Bridge e dotate delle strutture più d’avanguardia. La gestione della spa è stata affidata a One Spa World, partner di Windstar.
OFFICER’S SUITE
La Officer’s Suite è situata esattamente dietro il ponte di comando, in un’area indicata come riservata all’equipaggio. Si ritiene che sia l’unica suite a bordo di una nave da crociera situata tra gli alloggi degli ufficiali.
«Abbiamo rinnovato questa suite molto singolare con un tema più nautico in modo che riflettesse la sua posizione esclusiva, nascosta esattamente dietro il ponte di comando», ha dichiarato il presidente di Windstar, John Delaney. «Gli ospiti in questa suite condividono l’esclusiva compagnia del comandante, del primo ufficiale, dell’hotel manager e del direttore di macchina. E’ assolutamente fuori dall’ordinario, come nessun’altra nel comparto».
Caratterizzata da uno stile nautico, la Officer’s Suite si estende su una superficie di 22 metri quadrati dove trovano posto camera da letto, bagno completo di Jacuzzi e zona soggiorno con TV a grande schermo. Le decorazioni della suite includono un sestante, una stampa della Wind Surf e un modellino di qualità museale di un veliero della classe J (i grandi yacht da regata degli anni Trenta). Gli ospiti avranno anche a disposizione un binocolo.
Ricordiamo che su tutte le sei navi della flotta la compagnia adotta una politica di open bridge, pertanto a tutti i passeggeri è permesso accedere al ponte di comando, osservare gli ufficiali al lavoro e colloquiare con loro.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 14.745 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 187 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 162 metri |
Larghezza: | 20,02 metri |
Pescaggio: | 5,01 metri |
Ponti: | 8 di cui 6 passeggeri |
Anno di costruzione: | 1989 |
Cantiere: | Societe Nouvelle Des Ateliers et Chantier du Havre |
Nome nave: | 1989-1990: La Fayette 1990-1998: Club Med 1 1998: Wind Surf |
Compagnia: | 1990-1998: Club Med 1998: Windstar Cruises |
Porto di registro: | 1989-1990: Le Havre, Francia 1990-1998: Mata-Utu, Wallis and Futuna 1998-2006: Nassau, Bahamas 2006-2007: Rotterdam, Paesi Bassi 2007: Nassau, Bahamas |
Capacità: | 1990-2019: 310 passeggeri 2019: 342 passeggeri |
Cabine: | 150 |
Suite: | 18 |
Bridge Deck Suite: | 2 |
Officer’s Suite: | 1 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 39 |
Equipaggio: | 1990-2019: 178 2019: 210 |
Alberi: | 5 da 67,5 metri |
Vele: | 7 per una superficie velica complessiva di 2.600 m² |
Motori principali: | 4 x Wärtsilä-Duvant Crepelle da 3.680 kW – 1.200 rpm |
Propulsione: | 2 x Jeumont Schneider da 1.840 kW – 1.188 rpm |
Eliche: | 2 a passo variabile |
Capacità combustibile: | 490 m³ |
Velocità solo motore: | Da 10 a 12 nodi |
Velocità motore + vela: | Fino a 15 nodi |
Generatori: | 4 x 2.280 kW |
Generatore d’emergenza: | 1 x 320 kW |












