Explorer Yacht
Shinkai, explorer Feadship di 55 metri, lascia per la prima volta il cantiere di Aalsmeer
220     

M/Y Shinkai, explorer Feadship di 55 metri, è stato trasferito per la prima volta dal cantiere di Aalsmeer al bacino esterno per l’allestimento finale in vista delle prove in mare e della consegna che avverranno entro l’anno.

L’equipaggiamento dello yacht riflette la natura del suo armatore, che vanta una enorme esperienza in fatto di esplorazione dei mari. Ha così richiesto di portare a bordo un sottomarino da 7,2 tonnellate, che trova alloggio sul ponte di poppa, servito da una gigantesca gru con un braccio di 8 metri, utilizzata anche per manovrare il limousine tender e l’auto dell’armatore.

Il designer Philippe Briand ed il team di Vitruvius hanno progettato questo explorer di 55 metri per navigare verso qualsiasi destinazione del mondo, in completa autonomia e con consumi contenuti. Tra le avventure che attenderanno Shinkai ci sarà il Passaggio a Nord-Ovest. Per questo lo scafo è stato costruito per essere conforme alla Ice Class e l’unità equipaggiata con un avanzato sistema sonar WASSP per l’esplorazione dei fondali oceanici.

E’ stato scelto di evitare le tradizionali pinne stabilizzatrici poiché in alcune zone queste potrebbero ostacolare il recupero del sottomarino. Pertanto, per la prima volta su uno yacht di queste dimensioni, è stato installato un sistema giroscopico nello scafo, con il tank deck configurato in modo da installare in seguito stabilizzatori tradizionali, se fosse necessario.

Con una dimensione di 3 metri per 3 ed un peso di ben 23 tonnellate, il giroscopio è è la più grande unità stabilizzatrice costruita fino ad oggi e rappresenta un elemento molto pesante per uno yacht pensato per andare lontano con consumi ridotti. Ad aggiungere ulteriore peso c’è inoltre il sottomarino, la gru, il limousine tender e l’auto dell’armatore. Condizioni sfidanti per un 55 metri in termini di peso e stabilità.

Gli interni dello yacht, progettati per assicurare il massimo comfort possibile, sono stati disegnati da Boutsen Design in stretta collaborazione con l’armatore.


© Feadship

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:54,90 metri
Baglio massimo:10,35 metri
Pescaggio:2,99 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Architettura navale:Vitruvius Yachts
Feadship De Voogt Naval Architects
Design esterni:Vitruvius Yachts
Design interni:Boutsen Design
Motori principali:2 x MTU 12V2000M72 da 1.080 kW @ 2.250 rpm
Generatori:2 x Zenoro 208 kWe
Stabilizzatori:Gyro marine GM600
Velocità massima: 14,5 nodi
Velocità di crociera: 12 nodi
Autonomia a velocità di crociera: 5.500 mn
Capacità carburante:140.000 litri
Capacità acqua dolce:25.000 litri

Fonte: Feadship

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Quattro premi ai World Superyacht Awards 2022 per Feadship
24 Maggio 2022

di Redazione Superyacht

Varato il nuovo Callisto, ex Project 709 di Feadship
11 Aprile 2022

di Redazione Superyacht

Feadship svela i dettagli del concept Pure
25 Settembre 2021

di Redazione Superyacht


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
Admiral 32
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
102 Asymmetric
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Oslo24
26 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Costa Crociere
26 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht