Crociere Expedition
Posticipata di cinque mesi la consegna della Scenic Eclipse
269     

Scenic Luxury Cruises & Tours ha annunciato che il debutto della Scenic Eclipse, atteso per la fine del mese prossimo, è stato posticipato al gennaio 2019.

Il ritardo è una conseguenza delle problematiche che sta incontrando il cantiere croato Uljanik nella costruzione della lussuosa ed esclusiva unità di Scenic Cruises.

La compagnia sta contattando tutti gli ospiti e agenti di viaggio per informarli della cancellazione dei viaggi.

«Nonostante i migliori sforzi del nostro team di supervisione alla costruzione della Scenic Eclipse per rispettare le tempistiche, non ci sentiamo di compromettere la qualità della nave, con potenziali ripercussioni sull’esperienza degli ospiti, in modo da farla debuttare entro la data prevista di fine agosto 2018», ha dichiarato Glen Moroney, fondatore e presidente di Scenic. «Ci scusiamo con gli ospiti coinvolti per il disagio causato e confermiamo che Scenic rimborserà l’intera quota crociera e che considererà anche ogni altro ragionevole costo sostenuto per i piani di viaggio. Il team di Scenic, inoltre, collaborerà a stretto contatto con gli ospiti per riprogrammare il loro viaggio in un altro periodo che sia per loro favorevole, compreso entro i prossimi due anni. Scenic offrirà a tutti gli ospiti che riprenoteranno una crociera con Scenic Eclipse entro questo periodo un credito del 25% del costo della nuova crociera», ha aggiunto Moroney.

Uljanik ha dovuto fronteggiare una difficile situazione finanziaria che ha richiesto l’intervento del governo croato, il quale ha erogato a gennaio un finanziamento di 96 milioni di euro indispensabile al cantiere per proseguire con l’esercizio dell’attività e salvare 1.800 posti di lavoro più quelli dell’indotto.

L’architettura e il design della Scenic Eclipse ricordano più un lussuoso megayacht che una nave da crociera e sono opera dello studio spagnolo Oliver Design, mentre l’interior design è stato affidato a e Karen Moroney, moglie del proprietario della compagnia.
E’ stata concepita per poter essere impiegata anche nelle fredde regioni polari ed antartiche. Lo scafo è conforme alla Classe Polare 6 COLD DI e l’unità sarà in grado di soddisfare le più recenti normative ambientali. La propulsione sarà diesel-elettrica, con doppi motori e pod. Sarà equipaggiata con stabilizzatori a velocità zero, grandi il 50% in più rispetto a quelli tradizionali per un’unità di queste dimensioni, i quali consentiranno alla Scenic Eclipse di navigare in acque agitate con rollio ridotto.

Scenic ha anche ordinato ad Uljanik una seconda unità gemella, la cui consegna, salvo complicazioni, è attesa per il 2020.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:16.500 tonnellate
Lunghezza:165,00 metri
Larghezza:21,50 metri
Cantiere: Uljanik
Architettura navale:Oliver Design
Exterior design:Oliver Design
Interior design:Karen Moroney
Armatore:Scenic Tours
Operatore:Scenic Cruises
Consegna:Gennaio 2019
Passeggeri:228
Equipaggio:172
Ponti:8
Cabine:114 con balcone e area lounge separata






Fonte: Scenic
Rendering: Scenic

 

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varata Scenic Eclipse II
1 Luglio 2022

di Redazione Crociere

Completate con successo le prove in mare di Emerald Azzurra
29 Novembre 2021

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
Traghettilines


Superyacht
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato “Infinity”, il secondo Baglietto T52
19 Febbraio 2024 di Redazione Superyacht