10 Agosto 2023
4 Aprile 2017
22 Giugno 2021
28 Settembre 2023
27 Ottobre 2020
Con la posa della chiglia, Heesen annuncia l’avvio ufficiale della costruzione di Project Oslo24. All’evento hanno partecipato gli armatori e la loro famiglia, che hanno saldato alcune monete portafortuna alla sezione tre, dove è inciso il numero IMO. Presente anche un supervisore del Lloyd’s Register che ha autorizzato il via libera alla prima fase del processo di costruzione.
Project Oslo24 è un motor yacht ad elevata customizzazione basata sulla collaudata piattaforma di 50 metri della classe Steel. Sarà equipaggiata con motori ibridi che offriranno indiscutibili vantaggi rispetto alla tradizionale propulsione diesel. L’armatore, esperto yachtman, ha fatto questa scelta con il chiaro intento di avere uno yacht a minore impatto ambientale, più silenzioso e più efficiente di una unità convenzionale di pari categoria.
Friso Visser, direttore commerciale di Heesen, ha commentato: «Siamo stati il primo cantiere che ha osato accollarsi i rischi finanziari di costruire yacht ibridi in speculazione e oggi i nostri modelli sono disponibili con propulsione ibrida opzionale. ‘Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo’ è il nostro motto. Oggi quel cambiamento è realtà. E’ un piacere vedere che i clienti si fidano dei nostri sistemi e che decidono di implementarli nei loro yacht altamente customizzati per ridurne l’impatto ambientale».
La trasmissione ibrida si avvale di motori diesel ed elettrici, utilizzabili sia contemporaneamente che singolarmente, fornendo energia propulsiva come pure quella necessaria per i servizi di bordo. Nell’ingegneria automobilistica questi sistemi enfatizzano il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni, ma in mare la propulsione ibrida ha vantaggi ancora superiori, consentendo una navigazione silenziosa e senza vibrazioni che accresce notevolmente il comfort di bordo, caratteristica molto apprezzata durante le traversate notturne.
Il cuore del sistema ibrido di Project Oslo24 sono i doppi motori principali MTU 8V4000 M63 da 1000 kW, conformi ai regolamenti IMO Tier III, ognuno dei quali è collegato ad un motore elettrico Danfoss da 135 kW raffreddato ad acqua ed installato sullo stesso albero di trasmissione. Questa configurazione ottimizzata offre versatilità, flessibilità nella gestione dell’energia e ridondanza. Sono possibili tre diverse modalità di esercizio:
L’armatore e la sua famiglia stanno lavorando a fianco di Luca Dini Design and Architecture per creare interni che che incorporino una gran quantità di raffinati dettagli. Contrasti scuri, finiture in legno lucido e satinato, cannettati a coste che rievocano le foreste, combinati a tonalità calde di morbida pelle, creeranno ambienti accoglienti in tutto lo yacht.
La consegna di Project Oslo24 è prevista per marzo 2024.
Fonte: Heesen Yachts