13 Maggio 2021
15 Marzo 2023
17 Settembre 2024
24 Luglio 2019
27 Settembre 2017
[AGGIORNAMENTO – 3 dicembre 2012]. La Grand Princess è stata autorizzata alla navigazione dai Lloyd’s Register e dalla Guardia Costiera, tuttavia è costretta ad operare a velocità ridotta. Di conseguenza, gli scali di Nawiliwili e Lahaina saranno cancellati.
La nave è partita ieri sera da Honolulu per raggiungere San Francisco come da programma il 10 dicembre.
Princess Cruises ha concesso ai passeggeri il rimborso integrale della quota di viaggio più un credito per una futura crociera. Inoltre la compagnia ha offerto agli ospiti la possibilità di sbarcare ad Honolulu e di accollarsi i costi dei biglietti aerei per il rimpatrio.
[AGGIORNAMENTO – 2 dicembre 2012]. I thruster della Grand Princess sono nuovamente funzionanti ma la propulsione di dritta rimane operativa al 50%. Di conseguenza è stato cancellato anche lo scalo di Lahaina, Maui.
Un incendio di lieve entità ha interessato ieri mattina la Grand Princess, causando alla nave la perdita di potenza e la necessità di cancellare lo scalo alle Hawaii.
L’incendio è stato contenuto al quadro elettrico e non sono stati riportati feriti.
Karen Candy, manager per le pubbliche relazioni di Princess Cruises, ha riferito che intorno alle ore 5:30 locali un circuito per il controllo della propulsione nel quadro elettrico a poppa ha subito gravi danni, causando fumo e un piccolo incendio.
“L’incidente è stato contenuto ma ha causato un’interruzione di energia con conseguente attivazione temporanea delle luci di emergenza e il funzionamento ridotto del sistema di condizionamento per un breve periodo”, ha aggiunto Karen Candy.
L’erogazione di energia è stata poi ripristinata e tutti i servizi per gli ospiti sono funzionanti.
Al momento dell’incidente la Grand Princess si trovava a 20 miglia al largo della costa di Hilo.
In una nota di Princess Cruises si legge che lo scalo a Hilo della Grand Princess è stato soppresso per raggiungere direttamente Honolulu, il cui arrivo è previsto per le ore 7 di martedì 1 dicembre e dove ad attendere la nave ci saranno i tecnici della compagnia che saliranno a bordo per i controlli necessari. La Grand Princess opera con tre dei quattro generatori diesel.
Qualsiasi altra modifica all’itinerario sarà comunicata dopo il completamento delle verifiche di tecnici ed ingegneri. Grand Princess era partita da San Francisco il 25 novembre per una crociera di 15 giorni alle Hawaii, con a bordo 2.592 passeggeri e 1.095 membri di equipaggio.
(Fonte: Cruise Critic)