Crociere Contemporanee
Meyer Turku consegna Mardi Gras, la nuova ammiraglia di Carnival Cruise Line
761     

Meyer Turku ha consegnato a Carnival Cruise Line la nuova ammiraglia Mardi Gras, nave da 180.000 tonnellate di stazza lorda e prima unità della compagnia americana alimentata a LNG.

«Stiamo consegnando una nave bellissima e altamente avanzata con tecnologia di prim’ordine, come la propulsione a LNG, soltanto per citarne una» ha commentato Tim Meyer, CEO di Meyer Turku. «Con questi sistemi sofisticati, sarà una delle navi più rispettose dell’ambiente a navigare nelle acque del Nord America. Sono molto orgoglioso del nostro team di costruzione e desidero ringraziare tutte le persone coinvolte per la loro dedizione durante l’intero processo di costruzione».

Mardi Gras si presenta con la nuova livrea di Carnival Cruise Line, che sottolinea il legame della compagnia con gli USA e la tradizione marinara, sfoggiando, con dinamismo, strisce rosse e bianche sopra uno scafo bianco che diventa tutto blu nella sezione di prua.

Elemento centrale della nuova ammiraglia Carnival Cruise Line è il luminoso atrio alto tre ponti situato a mezza nave, che si caratterizza per le sue vetrate a tutta altezza e gli schermi LED mobili. L’atrio di Mardi Gras permette quindi ai passeggeri un contatto più diretto con il mare.

Assoluta innovazione in tema di intrattenimento è Bolt, il primo rollercoaster dei mari, che permette agli ospiti di sfrecciare su un ottovolante in un percorso mozzafiato lungo 240 metri fino alla velocità massima di 64 chilometri l’ora. Progettare e costruire delle montagne russe è da sempre un’opera complessa, inserirle a bordo di una nave da crociera ancora di più. Questo rende bene l’idea di quanto difficile è stato il progetto di questa unità.

Novità importanti anche nel layout della nave, con ristoranti, intrattenimento e aree comuni dislocate in sei aree tematiche, tutte quante caratterizzate da un’atmosfera festosa, per il piacere dei crocieristi che soggiorneranno in più di 2600 cabine e 180 suite, con un’offerta che conta ben 11 categorie di sistemazioni differenti.

«Apprezziamo la nostra partnership con Meyer Turku, che ha lavorato a stretto contatto con noi per creare una nave bellissima che i nostri ospiti adoreranno» ha dichiarato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. «La tecnologia, le aree comuni e le sistemazioni di Mardi Gras rendono questa nave rivoluzionaria per il Nord America. Con questa consegna, possiamo ora concentrare i nostri sforzi collettivi sulla costruzione della sua gemella, Carnival Celebration, che arriverà da Turku nel 2022, in occasione del nostro 50° anniversario».

Per effetto della situazione sanitaria globale, Mardi Gras non entrerà subito in servizio. I piani attuali prevedono l’avvio delle operazioni per il prossimo mese di aprile, con partenze da Port Canaveral, in Florida.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Classe:XL
Lunghezza:340 metri
Larghezza:42 metri
Pescaggio:11,8 metri
Stazza lorda:183.900 tonnellate
Costo costruzione:700 milioni di euro
Inizio costruzione:18 giugno 2019
Consegna:18 dicembre 2020
Cantiere:Meyer Turku
Armatore:Carnival Corporation & plc
Operatore:Carnival Cruise Line
Bandiera:Panama
Equipaggio:1.745
Passeggeri:5.282 (su base doppia)
6.338 (occupazione massima)
Ponti:18
Cabine:2.641
PSR (Passenger Space Ratio):29
Propulsione:2 x Azipod 37 MW
Velocità:23 nodi








Fonte: Meyer Turku

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024

di Redazione Crociere

Meyer Werft consegna Carnival Jubilee
4 Dicembre 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Consegnato Cinderella Noel IV, Heesen di 50 metri
23 Aprile 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Ponte festivo: a Palermo arriva Costa Toscana
25 Aprile 2024 di Redazione Crociere
Costa Crociere inaugura la stagione 2024 a Catania
23 Aprile 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
ISA Custom 80 metri entra nella fase di allestimento
24 Aprile 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615
19 Aprile 2024 di Redazione Superyacht