10 Ottobre 2024
20 Settembre 2016
14 Ottobre 2024
22 Settembre 2017
20 Giugno 2017
30 Gennaio 2018
Dopo aver annunciato ad aprile la dismissione della Marella Celebration, la compagnia britannica Marella Cruises prosegue con il processo di svecchiamento della flotta comunicando questa volta il ritiro della Marella Dream.
La scelta di non rinnovare il contratto di noleggio decennale causa la cancellazione di tutti i viaggi già programmati oltre la data del 26 ottobre 2021. Gli ospiti già prenotati avranno la possibilità di spostare la partenza su un’altra crociera con uno sconto aggiuntivo del 10%, oppure optare per il rimborso integrale della quota pagata.
Le crociere estive del 2021 già programmate con la Marella Dream saranno tuttavia regolarmente effettuate con la Marella Discovery, causando di conseguenza l’intera cancellazione della stagione negli USA.
Le navi di Marella Cruises attualmente sono sospese dal servizio a causa delle restrizioni ai viaggi per la pandemia da coronavirus. La ripresa delle operazioni è prevista per il 16 novembre.
Marella Dream, costruita nel 1986 come Homeric, è stata concepita nella prima metà degli anni 80 per sostituire l’ammiraglia di Home Lines, la Oceanic. Ha navigato solo due anni per la compagnia italiana, che ha cessato le operazioni fondendosi con Holland America Line, con quest’ultima che ha inglobato la Homeric nella sua flotta ribattezzandola Westerdam. Poco dopo la nave è stata sottoposta ad un’importante operazione di refit da 84 milioni di dollari che ha incluso l’allungamento dell’unità di circa 37 metri e la riprogettazione di molte aree interne. Nel 2002 è stata trasferita a Costa Crociere, non prima di essere nuovamente sottoposta ad un refit multimilionario per nuovi décor di alcune aree pubbliche e l’aggiunta di suite con balcone. Dopo aver servito la compagnia di crociere italiana per otto anni come Costa Europa, nel 2010 è stata venduta alla Grand Cruise Investments. Noleggiata da Thomson Cruises, è stata ribattezzata Thomson Dream, nome che ha mantenuto fino al 2017, quando Thomson Cruises è stata ridenominata Marella Cruises.
Grand Cruise Investments non intende disfarsi della nave, ormai non più giovane con i suoi 34 anni di servizio. Continuerà a funzionare ancora come unità da crociera per un altro brand oppure come nave hotel.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Anno di costruzione: | 1986 |
Cantiere: | Jos. L. Meyer Gmbh & Co. |
Nome: | 1986-1988: Homeric 1988-2002: Westerdam 2002-2010: Costa Europa 2010-2017: Thomson Dream 2017: Marella Dream |
Porto di registro: | 1986-1988: Panama 1988-1996: Nassau 1996-2002: Rotterdam 2002-2010: Genova 2010: La Valletta |
Lunghezza: | 1986-1989: 204 metri 1990: 243,2 metri |
Larghezza: | 29,73 metri |
Pescaggio: | 7,21 metri |
Stazza lorda: | 1986-1989: 42.092 tonnellate 1990: 54.763 tonnellate |
Passeggeri: | 1986-1989: 1.132 1990: 1.506 |
Equipaggio: | 600 |
PSR: | 36 |
Ponti: | 12 |
Motori principali: | 2 x B&W-MAN da 11.900 kW |
Propulsione: | Doppia elica a passo variabile |
Thruster: | 3 |
Velocità massima: | 1986-1989: 22,5 nodi 1990: 20 nodi |
Foto: Dickelbers / CC-BY-SA 4.0
[otw_is sidebar=otw-sidebar-3]