Crociere Classiche
Ella (ex Marella Dream) spiaggiata ad Aliaga, a breve inizierà la demolizione
50     

Dopo un lungo periodo di disarmo in Grecia, Ella, ex Marella Dream, si è lentamente diretta verso la sua ultima destinazione, Aliaga, dalla quale ovviamente non ripartirà mai più. Un altro duro colpo per gli amanti delle classiche ed autentiche navi da crociera.

Consegnata nel 1986 come Homeric, è stata la prima nave da crociera costruita da Meyer Werft. Lunga 204 metri e con una stazza lorda di poco superiore alle 42.000 tonnellate, venne commissionata dalla Home Lines, compagnia di navigazione italiana che cessò le operazioni soltanto un paio di anni più tardi. L’impostazione della Homeric non era all’avanguardia, presentava più similitudini ad un transatlantico che ad una nave da crociera di quell’epoca, risultando di scarsa attrattiva in un mercato ormai orientato verso una forte evoluzione.

Con l’acquisizione della Home Lines da parte di Holland America Line, la nave venne incorporata nella flotta della storica compagnia olandese come Westerdam e fece ritorno nei cantieri Meyer Werft per una completa riprogettazione, nonostante avesse appena tre anni di vita. Gli interventi inclusero anche l’inserimento di un troncone lungo 40 metri, che ne aumentò considerevolmente i volumi interni, aggiornando la stazza lorda a quasi 55.000 tonnellate.

Nel 2002 venne trasferita a Costa Crociere per essere completamente rimodernata e diventare la Costa Europa. Nonostante il refit che dotò la nave di interni più luminosi, venne mantenuto gran parte del dècor della Westerdam, risultando una nave dallo stile molto diverso rispetto alle altre unità della flotta Costa di quel periodo.

Nel 2010 entrò nella disponibilità di Grand Cruise Investments Unipessoal, azienda controllata da Carnival, e noleggiata a lungo termine da Thomson Cruises con il nome Thomson Dream. Dal 2017, per effetto del cambio di nome dell’operatore in Marella Cruises, venne ribattezzata Marella Dream.

Dal 1° ottobre 2020 Marella Dream non fa più parte della flotta Marella Cruises ed è stata venduta ai demolitori turchi. Il grande lavoro che stanno conoscendo i cantieri di demolizione ne hanno ritardato la rottamazione, così la nave è rimasta per oltre un anno e mezzo in disarmo a Perama, in Grecia.

Temporaneamente ribattezzata Ella, la nave ha raggiunto Aliaga il mese scorso e a breve inizieranno i lavori di demolizione. Qui materiali da costruzione, arredi, motori e impianti saranno rimossi per essere riciclati o riutilizzati.

Marella Celebration, altra nave dismessa dalla flotta Marella Cruises e destinata alla demolizione, attualmente resta in disarmo nella baia di Eleusi, la stessa località in cui ha stazionato Marella Dream.

In copertina: Marella Dream nel 2019 ad Arrecife. Photo credit: Dickelbers / CC-BY-SA 4.0

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022

di Redazione Crociere

Costa Luminosa conclude il servizio per Costa Crociere
5 Settembre 2022

di Redazione Crociere


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
Admiral 32
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
102 Asymmetric
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
SL 100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS