Crociere Classiche
Ella (ex Marella Dream) spiaggiata ad Aliaga, a breve inizierà la demolizione
104     
Nessuno può restistere alla Magic Winter con camere a partire da 19€

Dopo un lungo periodo di disarmo in Grecia, Ella, ex Marella Dream, si è lentamente diretta verso la sua ultima destinazione, Aliaga, dalla quale ovviamente non ripartirà mai più. Un altro duro colpo per gli amanti delle classiche ed autentiche navi da crociera.

Consegnata nel 1986 come Homeric, è stata la prima nave da crociera costruita da Meyer Werft. Lunga 204 metri e con una stazza lorda di poco superiore alle 42.000 tonnellate, venne commissionata dalla Home Lines, compagnia di navigazione italiana che cessò le operazioni soltanto un paio di anni più tardi. L’impostazione della Homeric non era all’avanguardia, presentava più similitudini ad un transatlantico che ad una nave da crociera di quell’epoca, risultando di scarsa attrattiva in un mercato ormai orientato verso una forte evoluzione.

Con l’acquisizione della Home Lines da parte di Holland America Line, la nave venne incorporata nella flotta della storica compagnia olandese come Westerdam e fece ritorno nei cantieri Meyer Werft per una completa riprogettazione, nonostante avesse appena tre anni di vita. Gli interventi inclusero anche l’inserimento di un troncone lungo 40 metri, che ne aumentò considerevolmente i volumi interni, aggiornando la stazza lorda a quasi 55.000 tonnellate.

Nel 2002 venne trasferita a Costa Crociere per essere completamente rimodernata e diventare la Costa Europa. Nonostante il refit che dotò la nave di interni più luminosi, venne mantenuto gran parte del dècor della Westerdam, risultando una nave dallo stile molto diverso rispetto alle altre unità della flotta Costa di quel periodo.

Nel 2010 entrò nella disponibilità di Grand Cruise Investments Unipessoal, azienda controllata da Carnival, e noleggiata a lungo termine da Thomson Cruises con il nome Thomson Dream. Dal 2017, per effetto del cambio di nome dell’operatore in Marella Cruises, venne ribattezzata Marella Dream.

Dal 1° ottobre 2020 Marella Dream non fa più parte della flotta Marella Cruises ed è stata venduta ai demolitori turchi. Il grande lavoro che stanno conoscendo i cantieri di demolizione ne hanno ritardato la rottamazione, così la nave è rimasta per oltre un anno e mezzo in disarmo a Perama, in Grecia.

Temporaneamente ribattezzata Ella, la nave ha raggiunto Aliaga il mese scorso e a breve inizieranno i lavori di demolizione. Qui materiali da costruzione, arredi, motori e impianti saranno rimossi per essere riciclati o riutilizzati.

Marella Celebration, altra nave dismessa dalla flotta Marella Cruises e destinata alla demolizione, attualmente resta in disarmo nella baia di Eleusi, la stessa località in cui ha stazionato Marella Dream.

In copertina: Marella Dream nel 2019 ad Arrecife. Photo credit: Dickelbers / CC-BY-SA 4.0

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Costa Serena torna in servizio in Asia a giugno 2023 
2 Febbraio 2023

di Redazione Crociere

AIDA e Costa sospendono i rifornimenti di LNG
10 Gennaio 2023

di Redazione Crociere


IDEE PER IL CHARTER A MONACO
MERCATI FINANZIARI

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
11,77 USD
-2,24%
+46,03%
-43,55%
-83,17%
Disney
110,9 USD
-2,03%
+27,66%
-22,23%
+2,03%
Global Ports Holding
161,5 GBP
-2,30%
+13,16%
20,52%
-62,13%
Havila Kystruten
20,00 NOK
+3,95%
+62,87%
+393,83%
-
Lindblad Expeditions Holdings
12,02 USD
-2,59%
+56,10%
-28,62%
+29,95%
Marriott International
174,43 USD
-0,99%
+17,15%
+8,43%
+23,56%
Norwegian Cruise Line Holdings
16,47 USD
-3,74%
+34,56%
-22,71%
-72,09%
Royal Caribbean Group
68,23 USD
-1,60%
+38,03%
-16,01%
-47,38%
Saga
179,1 GBP
-0,33%
+41,58%
-38,58%
-89,57%
TUI
2,02 EUR
-1,08%
+27,64%
-33,82%
-78,88%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,02 EUR
-1,94%
+1,00%
-
-
Beneteau
15,52 EUR
+0,39%
+7,48%
+4,58%
-26,10%
Ferretti
21,50 HKD
0,00%
+6,44%
-
-
Fountaine Pajot
122,2 EUR
+0,66%
+6,26%
-10,80%
+12,63%
Grand Banks
0,3350 SGD
+1,52%
+4,69%
+8,06%
+8,06%
HanseYachts
2,70 EUR
+2,66%
-5,92%
-52,21%
-73,53%
Marine Products
13,64 USD
+0,00%
+15,89%
+9,03%
-2,22%
Nimbus Group
39,20 SEK
0,00%
+17,46%
-
-
Sanlorenzo
41,20 EUR
-0,24%
+12,57%
+11,96%
-
The Italian Sea Group
6,95 EUR
+1,76%
+20,66%
+6,51%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
6,04 EUR
-0,20%
+17,32%
+1,09%
-
Defiance Hotel Airline and Cruise
19,49 EUR
-1,37%
+21,33%
-9,85%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
525,84 USD
+1,12%
+23,98%
-6,18%
-14,79%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
163,50 USD
+1,11%
+15,30%
-9,16%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
106,04 USD
+0,83%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
92,63 USD
+1,93%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
85,25 USD
+3,55%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
98,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
104,25 USD
+0,97%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
86,56 USD
-0,81%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
98,80 CHF
-0,12%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
90,23 USD
+0,22%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD



Superyacht
Varato il secondo Riva 130’ Bellissima
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Admiral 35 M/Y Cinquanta-50 in vendita da Camper & Nicholsons
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Riva 102’ Corsaro Super: la nuova era dei flybridge
26 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Serena torna in servizio in Asia a giugno 2023 
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
CRN M/Y 141 partito per la sua prima crociera
3 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
Varato Project Skyfall e battezzato Ultra G
1 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht