Crociere Classiche
Ella (ex Marella Dream) spiaggiata ad Aliaga, a breve inizierà la demolizione
186     
B&Me 50€ nuovi hotel

Dopo un lungo periodo di disarmo in Grecia, Ella, ex Marella Dream, si è lentamente diretta verso la sua ultima destinazione, Aliaga, dalla quale ovviamente non ripartirà mai più. Un altro duro colpo per gli amanti delle classiche ed autentiche navi da crociera.

Consegnata nel 1986 come Homeric, è stata la prima nave da crociera costruita da Meyer Werft. Lunga 204 metri e con una stazza lorda di poco superiore alle 42.000 tonnellate, venne commissionata dalla Home Lines, compagnia di navigazione italiana che cessò le operazioni soltanto un paio di anni più tardi. L’impostazione della Homeric non era all’avanguardia, presentava più similitudini ad un transatlantico che ad una nave da crociera di quell’epoca, risultando di scarsa attrattiva in un mercato ormai orientato verso una forte evoluzione.

Con l’acquisizione della Home Lines da parte di Holland America Line, la nave venne incorporata nella flotta della storica compagnia olandese come Westerdam e fece ritorno nei cantieri Meyer Werft per una completa riprogettazione, nonostante avesse appena tre anni di vita. Gli interventi inclusero anche l’inserimento di un troncone lungo 40 metri, che ne aumentò considerevolmente i volumi interni, aggiornando la stazza lorda a quasi 55.000 tonnellate.

Nel 2002 venne trasferita a Costa Crociere per essere completamente rimodernata e diventare la Costa Europa. Nonostante il refit che dotò la nave di interni più luminosi, venne mantenuto gran parte del dècor della Westerdam, risultando una nave dallo stile molto diverso rispetto alle altre unità della flotta Costa di quel periodo.

Nel 2010 entrò nella disponibilità di Grand Cruise Investments Unipessoal, azienda controllata da Carnival, e noleggiata a lungo termine da Thomson Cruises con il nome Thomson Dream. Dal 2017, per effetto del cambio di nome dell’operatore in Marella Cruises, venne ribattezzata Marella Dream.

Dal 1° ottobre 2020 Marella Dream non fa più parte della flotta Marella Cruises ed è stata venduta ai demolitori turchi. Il grande lavoro che stanno conoscendo i cantieri di demolizione ne hanno ritardato la rottamazione, così la nave è rimasta per oltre un anno e mezzo in disarmo a Perama, in Grecia.

Temporaneamente ribattezzata Ella, la nave ha raggiunto Aliaga il mese scorso e a breve inizieranno i lavori di demolizione. Qui materiali da costruzione, arredi, motori e impianti saranno rimossi per essere riciclati o riutilizzati.

Marella Celebration, altra nave dismessa dalla flotta Marella Cruises e destinata alla demolizione, attualmente resta in disarmo nella baia di Eleusi, la stessa località in cui ha stazionato Marella Dream.

In copertina: Marella Dream nel 2019 ad Arrecife. Photo credit: Dickelbers / CC-BY-SA 4.0

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti


Superyacht
Varato il nuovissimo AB130
14 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Ferretti 830 in vendita da Idea Yachting
12 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024 di Redazione Crociere