Crociere Contemporanee
Flag Ceremony per MSC Meraviglia, la nave più grande mai costruita per un armatore europeo
2299     
  • 4.0
  • MSC Meraviglia, la nuova ammiraglia di MSC Crociere, è stata ufficialmente consegnata ieri nei cantieri di STX France a Saint-Nazaire. Durante la cerimonia del cambio della bandiera, che rende omaggio alla secolare tradizione marinara, la nuova ammiraglia di MSC Crociere ha issato la sua bandiera ufficiale e ha ricevuto la benedizione porta fortuna. Alla cerimonia della bandiera ha preso parte Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese e altri dignitari di alto livello del Governo francese.

    Con 171.598 tonnellate di stazza lorda e la capacità di ospitare 5.714 passeggeri, MSC Meraviglia è la nave più grande mai costruita da un armatore europeo e la più grande ad essere entrata in servizio nel 2017. E’ soltanto la prima delle sei nuove navi che confluiranno nella flotta MSC Crociere tra il 2017 e il 2020, come previsto dall’ambizioso piano industriale della compagnia. Quattro di queste sei navi saranno costruite da STX France, continuando a rafforzare la partnership di lungo periodo che ha già visto realizzare tutte le 13 navi della flotta di MSC Crociere, consentendo una crescita dell’800% dal 2003 al 2013. Con un totale stimato di investimenti con STX France dal 2003 al 2020 di circa 7 miliardi di euro, MSC Crociere è il primo investitore straniero privato in Francia (parlando di contratti di export).

    Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere ha dichiarato: «L’inaugurazione dell’entrata in servizio di MSC Meraviglia segna un’importante pietra miliare nella storia e per il futuro della nostra compagnia. La nave rappresenta la prima concreta realizzazione della nostra visione di lungo termine verso un’ulteriore e significativa crescita, che, nella sua prima fase, è culminata due anni fa con il riconoscimento di MSC Crociere quale primo brand crocieristico in tutta Europa, e oggi guarda ad un’ulteriore crescita a livello mondiale».
    «Più di tutto», ha continuato Pierfrancesco Vago, «oggi dobbiamo celebrare il lavoro di tutti noi: da tutti i lavoratori dei nostri partner di STX France al team dedicato alla realizzazione delle nuove navi di MSC Crociere, assieme a tutti i fornitori e sub-fornitori che hanno contribuito a dare concretezza alla nostra visione, ma anche tutti coloro che in MSC hanno lavorato a terra e a bordo per questo incredibile progetto. Un team concentrato composto da quasi 3.000 lavoratori al mese e oltre 400 fornitori ha costruito negli ultimi tre anni, la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in un cantiere europeo. Tutto questo va celebrato!».

    Laurent Castaing CEO di STX France ha commentato: «Consegnare una nave è sempre un momento emozionante per il cantiere: è il culmine di tre anni di intenso lavoro dei nostri dipendenti e dei nostri partner, che non si sono tirati indietro per poter consegnare la nave nei tempi e con la qualità voluta dal nostro cliente MSC Crociere, questa è la prima nave della classe Meraviglia. Grazie ai nostri progressi nel settore Ricerca & Sviluppo del programma “Ship of the Future” supportato da ADEME, questo prototipo rappresenta un grande risultato di cui siamo tutti orgogliosi e che ci permette di guardare con fiducia alle prossime tre navi».

    Durante la cerimonia del cambio della bandiera, il gagliardetto del cantiere e la bandiera francese sono stati ammainati sulle note dell’inno nazionale francese. Laurent Castaing  ha consegnato MSC Meraviglia all’armatore Gianluigi Aponte, che a sua volta ne ha assegnato il comando al Capitano Raffaele Pontecorvo poco prima che la bandiera della nave e quella di MSC Crociere venissero issate.
    L’onore del taglio del nastro alla madrina della cerimonia, Zoe Africa Vago, figlia del Presidente Esecutivo di MSC Crociere ed Alexa Aponte-Vago, CFO del Gruppo MSC. Dopo la tradizionale rottura della bottiglia di champagne, tre fischi di sirena della nave hanno segnato la fine della cerimonia.

    Al termine dell’evento, MSC Meraviglia è partita risalendo fino al porto di Le Havre per la crociera inaugurale del 3 giugno che la porterà dalla costa atlantica, effettuando scali a Vigo e Lisbona, fino al Mediterraneo, toccando Barcellona, Marsiglia e, infine, Genova. L’11 giugno inizierà il primo itinerario di 7 notti, in partenza da Genova per Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia e che rientrerà a Genova il 18 giugno.

    Tra le caratteristiche che rendono unica MSC Meraviglia segnaliamo:
    • L’intrattenimento di livello mondiale del Cirque du Soleil: due show esclusivi Cirque du Soleil at sea, ideati appositamente per MSC Meraviglia e messi in scena sei sere a settimana.
    • La più ampia gamma di opzioni gastronomiche della flotta, con 12 ristoranti e 20 bar.
    • Le attività e i servizi per bambini al centro dell’offerta. Il ponte con le aree dedicate alle famiglie include nuove possibilità di intrattenimento e proposte innovative per tutta la famiglia.
    • L’MSC for Me, un avveniristico programma di innovazione digitale per ottenere informazioni ed effettuare prenotazioni.
    • L’MSC Yacht Club disposto su tre ponti, con nuovi servizi, lussuose suite, aree dedicate e maggiordomo disponibile 24 ore su 24.
    • Il più lungo Sky Screen a LED sul mare, lungo 80 metri e che accompagna una spettacolare promenade interna in stile mediterraneo lunga 96 metri, progettata per diventare l’hub social della nave.
    • Le sistemazioni confortevoli e innovative per andare incontro a ogni necessità, attraverso un’offerta di 10 diverse tipologie di cabine.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Classe:Meraviglia
    Lunghezza:315,83 metri
    Larghezza:43 metri
    Altezza (dalla linea di galleggiamento):65 metri
    Pescaggio:8,75 metri
    Stazza lorda:171.598 tonnellate
    Cantiere:STX France
    Armatore:Mediterranean Shipping Company
    Compagnia:MSC Crociere
    Ordine:20 marzo 2014
    Varo:2 settembre 2016
    Consegna:31 maggio 2017
    Battesimo:3 giugno 2017
    Madrina:Zoe Africa Vago, Alexa Aponte-Vago
    Costo:700 milioni di euro
    Equipaggio:1.536 (massimo)
    Cabine equipaggio:820
    Passeggeri:4.488 (occupazione doppia) / 5.714 (occupazione massima)
    Cabine:2.244
    PSR (Passenger Space Ratio):31
    Ponti:19
    Ponti passeggeri:15
    Motorizzazione:2 x Wartsila 46DF 12V
    2 x Wartsila 46DF 16V
    Potenza complessiva:67.600 kW
    Propulsione:2 x Azipod da 40 MW con eliche pentapale
    Bow thruster:4
    Velocità di crociera:21,8 nodi
    Velocità massima:22,7 nodi

    « di 2 »

     

    Fonti: CruiseMapper, IHS Fairplay, MSC Crociere
    Foto: MSC Crociere
    [otw_is sidebar=otw-sidebar-22]
    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
    30 Settembre 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Navetta 33
    Custom Line
    33 m | 2023
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    BSD 101
    Benetti Sail Division
    28.45 m | 1997
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023
    SX 88
    Sanlorenzo
    26.70 m | 2020
    Predator 84
    Sunseeker
    26.48 m | 2010



    Superyacht
    Varati quattro nuovi Custom Line
    7 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    AB Yachts e Maiora svelano tre nuovi progetti al FLIBS 2024
    1 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Posata la chiglia del primo motoryacht Admiral Quaranta
    31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
    11 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
    21 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
    25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Meyer Werft consegna Disney Treasure
    24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Varata a Monfalcone la Star Princess
    26 Settembre 2024 di Redazione Crociere