Crociere Contemporanee
Flag Ceremony per MSC Meraviglia, la nave più grande mai costruita per un armatore europeo
2160     
  • 4.0
  • MSC Meraviglia, la nuova ammiraglia di MSC Crociere, è stata ufficialmente consegnata ieri nei cantieri di STX France a Saint-Nazaire. Durante la cerimonia del cambio della bandiera, che rende omaggio alla secolare tradizione marinara, la nuova ammiraglia di MSC Crociere ha issato la sua bandiera ufficiale e ha ricevuto la benedizione porta fortuna. Alla cerimonia della bandiera ha preso parte Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese e altri dignitari di alto livello del Governo francese.

    Con 171.598 tonnellate di stazza lorda e la capacità di ospitare 5.714 passeggeri, MSC Meraviglia è la nave più grande mai costruita da un armatore europeo e la più grande ad essere entrata in servizio nel 2017. E’ soltanto la prima delle sei nuove navi che confluiranno nella flotta MSC Crociere tra il 2017 e il 2020, come previsto dall’ambizioso piano industriale della compagnia. Quattro di queste sei navi saranno costruite da STX France, continuando a rafforzare la partnership di lungo periodo che ha già visto realizzare tutte le 13 navi della flotta di MSC Crociere, consentendo una crescita dell’800% dal 2003 al 2013. Con un totale stimato di investimenti con STX France dal 2003 al 2020 di circa 7 miliardi di euro, MSC Crociere è il primo investitore straniero privato in Francia (parlando di contratti di export).

    Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere ha dichiarato: «L’inaugurazione dell’entrata in servizio di MSC Meraviglia segna un’importante pietra miliare nella storia e per il futuro della nostra compagnia. La nave rappresenta la prima concreta realizzazione della nostra visione di lungo termine verso un’ulteriore e significativa crescita, che, nella sua prima fase, è culminata due anni fa con il riconoscimento di MSC Crociere quale primo brand crocieristico in tutta Europa, e oggi guarda ad un’ulteriore crescita a livello mondiale».
    «Più di tutto», ha continuato Pierfrancesco Vago, «oggi dobbiamo celebrare il lavoro di tutti noi: da tutti i lavoratori dei nostri partner di STX France al team dedicato alla realizzazione delle nuove navi di MSC Crociere, assieme a tutti i fornitori e sub-fornitori che hanno contribuito a dare concretezza alla nostra visione, ma anche tutti coloro che in MSC hanno lavorato a terra e a bordo per questo incredibile progetto. Un team concentrato composto da quasi 3.000 lavoratori al mese e oltre 400 fornitori ha costruito negli ultimi tre anni, la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in un cantiere europeo. Tutto questo va celebrato!».

    Laurent Castaing CEO di STX France ha commentato: «Consegnare una nave è sempre un momento emozionante per il cantiere: è il culmine di tre anni di intenso lavoro dei nostri dipendenti e dei nostri partner, che non si sono tirati indietro per poter consegnare la nave nei tempi e con la qualità voluta dal nostro cliente MSC Crociere, questa è la prima nave della classe Meraviglia. Grazie ai nostri progressi nel settore Ricerca & Sviluppo del programma “Ship of the Future” supportato da ADEME, questo prototipo rappresenta un grande risultato di cui siamo tutti orgogliosi e che ci permette di guardare con fiducia alle prossime tre navi».

    Durante la cerimonia del cambio della bandiera, il gagliardetto del cantiere e la bandiera francese sono stati ammainati sulle note dell’inno nazionale francese. Laurent Castaing  ha consegnato MSC Meraviglia all’armatore Gianluigi Aponte, che a sua volta ne ha assegnato il comando al Capitano Raffaele Pontecorvo poco prima che la bandiera della nave e quella di MSC Crociere venissero issate.
    L’onore del taglio del nastro alla madrina della cerimonia, Zoe Africa Vago, figlia del Presidente Esecutivo di MSC Crociere ed Alexa Aponte-Vago, CFO del Gruppo MSC. Dopo la tradizionale rottura della bottiglia di champagne, tre fischi di sirena della nave hanno segnato la fine della cerimonia.

    Al termine dell’evento, MSC Meraviglia è partita risalendo fino al porto di Le Havre per la crociera inaugurale del 3 giugno che la porterà dalla costa atlantica, effettuando scali a Vigo e Lisbona, fino al Mediterraneo, toccando Barcellona, Marsiglia e, infine, Genova. L’11 giugno inizierà il primo itinerario di 7 notti, in partenza da Genova per Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia e che rientrerà a Genova il 18 giugno.

    Tra le caratteristiche che rendono unica MSC Meraviglia segnaliamo:
    • L’intrattenimento di livello mondiale del Cirque du Soleil: due show esclusivi Cirque du Soleil at sea, ideati appositamente per MSC Meraviglia e messi in scena sei sere a settimana.
    • La più ampia gamma di opzioni gastronomiche della flotta, con 12 ristoranti e 20 bar.
    • Le attività e i servizi per bambini al centro dell’offerta. Il ponte con le aree dedicate alle famiglie include nuove possibilità di intrattenimento e proposte innovative per tutta la famiglia.
    • L’MSC for Me, un avveniristico programma di innovazione digitale per ottenere informazioni ed effettuare prenotazioni.
    • L’MSC Yacht Club disposto su tre ponti, con nuovi servizi, lussuose suite, aree dedicate e maggiordomo disponibile 24 ore su 24.
    • Il più lungo Sky Screen a LED sul mare, lungo 80 metri e che accompagna una spettacolare promenade interna in stile mediterraneo lunga 96 metri, progettata per diventare l’hub social della nave.
    • Le sistemazioni confortevoli e innovative per andare incontro a ogni necessità, attraverso un’offerta di 10 diverse tipologie di cabine.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Classe:Meraviglia
    Lunghezza:315,83 metri
    Larghezza:43 metri
    Altezza (dalla linea di galleggiamento):65 metri
    Pescaggio:8,75 metri
    Stazza lorda:171.598 tonnellate
    Cantiere:STX France
    Armatore:Mediterranean Shipping Company
    Compagnia:MSC Crociere
    Ordine:20 marzo 2014
    Varo:2 settembre 2016
    Consegna:31 maggio 2017
    Battesimo:3 giugno 2017
    Madrina:Zoe Africa Vago, Alexa Aponte-Vago
    Costo:700 milioni di euro
    Equipaggio:1.536 (massimo)
    Cabine equipaggio:820
    Passeggeri:4.488 (occupazione doppia) / 5.714 (occupazione massima)
    Cabine:2.244
    PSR (Passenger Space Ratio):31
    Ponti:19
    Ponti passeggeri:15
    Motorizzazione:2 x Wartsila 46DF 12V
    2 x Wartsila 46DF 16V
    Potenza complessiva:67.600 kW
    Propulsione:2 x Azipod da 40 MW con eliche pentapale
    Bow thruster:4
    Velocità di crociera:21,8 nodi
    Velocità massima:22,7 nodi

    « di 2 »

     

    Fonti: CruiseMapper, IHS Fairplay, MSC Crociere
    Foto: MSC Crociere
    [otw_is sidebar=otw-sidebar-22]
    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI

    PIU' LETTI DI OGGI
    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
    Silver Ray
    Da Fusina a Pireo
    11 notti
    Seven Seas Splendor
    Da Istanbul a Civitavecchia
    24 notti
    Explora I
    Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
    28 notti
    Seabourn Encore
    Grecia, Italia, Montenegro
    10 notti
    Vista
    Da Trieste a Pireo
    11 notti
    SeaDream I
    Da Istanbul a Venezia
    12 notti
    Le Ponant
    Da Pireo a Dubrovnik
    7 notti
    Wind Surf
    Grecia e Turchia
    10 notti
    Nieuw Statendam
    Da Pireo a Civitavecchia
    28 notti


    Superyacht
    Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
    12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
    Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
    7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
    9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



    Megayacht
    Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
    30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
    15 Giugno 2024 di Redazione Crociere
    Marina ritorna in servizio
    30 Maggio 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
    19 Aprile 2024 di Redazione Crociere