6 Ottobre 2017
9 Dicembre 2022
2 Ottobre 2024
10 Luglio 2024
17 Giugno 2024
7 Dicembre 2021
MSC Meraviglia, la nuova ammiraglia di MSC Crociere, è stata ufficialmente consegnata ieri nei cantieri di STX France a Saint-Nazaire. Durante la cerimonia del cambio della bandiera, che rende omaggio alla secolare tradizione marinara, la nuova ammiraglia di MSC Crociere ha issato la sua bandiera ufficiale e ha ricevuto la benedizione porta fortuna. Alla cerimonia della bandiera ha preso parte Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese e altri dignitari di alto livello del Governo francese.
Con 171.598 tonnellate di stazza lorda e la capacità di ospitare 5.714 passeggeri, MSC Meraviglia è la nave più grande mai costruita da un armatore europeo e la più grande ad essere entrata in servizio nel 2017. E’ soltanto la prima delle sei nuove navi che confluiranno nella flotta MSC Crociere tra il 2017 e il 2020, come previsto dall’ambizioso piano industriale della compagnia. Quattro di queste sei navi saranno costruite da STX France, continuando a rafforzare la partnership di lungo periodo che ha già visto realizzare tutte le 13 navi della flotta di MSC Crociere, consentendo una crescita dell’800% dal 2003 al 2013. Con un totale stimato di investimenti con STX France dal 2003 al 2020 di circa 7 miliardi di euro, MSC Crociere è il primo investitore straniero privato in Francia (parlando di contratti di export).
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere ha dichiarato: «L’inaugurazione dell’entrata in servizio di MSC Meraviglia segna un’importante pietra miliare nella storia e per il futuro della nostra compagnia. La nave rappresenta la prima concreta realizzazione della nostra visione di lungo termine verso un’ulteriore e significativa crescita, che, nella sua prima fase, è culminata due anni fa con il riconoscimento di MSC Crociere quale primo brand crocieristico in tutta Europa, e oggi guarda ad un’ulteriore crescita a livello mondiale».
«Più di tutto», ha continuato Pierfrancesco Vago, «oggi dobbiamo celebrare il lavoro di tutti noi: da tutti i lavoratori dei nostri partner di STX France al team dedicato alla realizzazione delle nuove navi di MSC Crociere, assieme a tutti i fornitori e sub-fornitori che hanno contribuito a dare concretezza alla nostra visione, ma anche tutti coloro che in MSC hanno lavorato a terra e a bordo per questo incredibile progetto. Un team concentrato composto da quasi 3.000 lavoratori al mese e oltre 400 fornitori ha costruito negli ultimi tre anni, la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in un cantiere europeo. Tutto questo va celebrato!».
Laurent Castaing CEO di STX France ha commentato: «Consegnare una nave è sempre un momento emozionante per il cantiere: è il culmine di tre anni di intenso lavoro dei nostri dipendenti e dei nostri partner, che non si sono tirati indietro per poter consegnare la nave nei tempi e con la qualità voluta dal nostro cliente MSC Crociere, questa è la prima nave della classe Meraviglia. Grazie ai nostri progressi nel settore Ricerca & Sviluppo del programma “Ship of the Future” supportato da ADEME, questo prototipo rappresenta un grande risultato di cui siamo tutti orgogliosi e che ci permette di guardare con fiducia alle prossime tre navi».
Durante la cerimonia del cambio della bandiera, il gagliardetto del cantiere e la bandiera francese sono stati ammainati sulle note dell’inno nazionale francese. Laurent Castaing ha consegnato MSC Meraviglia all’armatore Gianluigi Aponte, che a sua volta ne ha assegnato il comando al Capitano Raffaele Pontecorvo poco prima che la bandiera della nave e quella di MSC Crociere venissero issate.
L’onore del taglio del nastro alla madrina della cerimonia, Zoe Africa Vago, figlia del Presidente Esecutivo di MSC Crociere ed Alexa Aponte-Vago, CFO del Gruppo MSC. Dopo la tradizionale rottura della bottiglia di champagne, tre fischi di sirena della nave hanno segnato la fine della cerimonia.
Al termine dell’evento, MSC Meraviglia è partita risalendo fino al porto di Le Havre per la crociera inaugurale del 3 giugno che la porterà dalla costa atlantica, effettuando scali a Vigo e Lisbona, fino al Mediterraneo, toccando Barcellona, Marsiglia e, infine, Genova. L’11 giugno inizierà il primo itinerario di 7 notti, in partenza da Genova per Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia e che rientrerà a Genova il 18 giugno.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | Meraviglia |
Lunghezza: | 315,83 metri |
Larghezza: | 43 metri |
Altezza (dalla linea di galleggiamento): | 65 metri |
Pescaggio: | 8,75 metri |
Stazza lorda: | 171.598 tonnellate |
Cantiere: | STX France |
Armatore: | Mediterranean Shipping Company |
Compagnia: | MSC Crociere |
Ordine: | 20 marzo 2014 |
Varo: | 2 settembre 2016 |
Consegna: | 31 maggio 2017 |
Battesimo: | 3 giugno 2017 |
Madrina: | Zoe Africa Vago, Alexa Aponte-Vago |
Costo: | 700 milioni di euro |
Equipaggio: | 1.536 (massimo) |
Cabine equipaggio: | 820 |
Passeggeri: | 4.488 (occupazione doppia) / 5.714 (occupazione massima) |
Cabine: | 2.244 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 31 |
Ponti: | 19 |
Ponti passeggeri: | 15 |
Motorizzazione: | 2 x Wartsila 46DF 12V 2 x Wartsila 46DF 16V |
Potenza complessiva: | 67.600 kW |
Propulsione: | 2 x Azipod da 40 MW con eliche pentapale |
Bow thruster: | 4 |
Velocità di crociera: | 21,8 nodi |
Velocità massima: | 22,7 nodi |