Megayacht
“EL LEON” vince nella categoria “Best Interior Design Motor Yachts 300GT to 499GT” ai Boat International Design & Innovation Awards 2019
451     
FMTG_Premium_Summer_2018

Il Mangusta Gransport “El Leon” si è aggiudicato il premio “Best Interior Design Motor Yachts 300GT to 499GT” nell’ambito dei Design & Innovation Awards 2019.

I Design & Innovation Awards, organizzati dal gruppo editoriale internazionale Boat International, quest’anno nella splendida cornice di Cortina, sono considerati uno dei più prestigiosi premi del settore. Vengono premiati gli yacht di recente progettazione valutandone non solo l’architettura e lo stile, ma anche gli aspetti di design che contribuiscono ad offrire soluzioni innovative. Si tiene molto in considerazione anche l’innovazione tecnologica e progettuale.

Presentato al pubblico ed all’industria nautica in occasione del recente salone di Monaco, riscuotendo immediato successo, con i suoi 54 metri di lunghezza, “El Leon” è lo yacht più grande realizzato sino a oggi dal cantiere ed è il primo modello della nuova generazione di Fast Displacement in alluminio, i Mangusta GranSport, progettata dagli uffici tecnici del cantiere in collaborazione con Pierluigi Ausonio ed il designer Alberto Mancini.

Ha affascinato la giuria, composta da armatori, comandanti di grande esperienza e rinomati designer dell’industria nautica, perché è uno yacht innovativo che combina  stile ed alte prestazioni in termini di spazio e di luce con soluzioni tecnologiche avanzate che ne esaltano lo spirito mediterraneo e ben rispecchiano concetti come lifestyle e benessere degli ospiti.

«Il primo di una nuova serie – questa la motivazione della giuria – “El Leon” combina in maniera audace l’aspetto di uno yacht sportivo con la vivibilità di un dislocante. Lo scafo fast displacement interamente in alluminio ed i quattro motori garantiscono l’elemento di velocità tipico del Dna Mangusta. Il tutto tradotto in interni molto ampi».

L’armatore, che conosce bene Mangusta, ha contribuito a customizzare layout e decor, aggiungendo una gym ed un ufficio privato e richiedendo finiture ed essenze particolari. Alcune peculiarità di questa imbarcazione dal profilo filante come le finestre a tutta altezza o il salone con un soffitto di ben 2,6 metri hanno richiesto studi approfonditi e notevoli capacità costruttive. Un altro esempio sono i fan coil sapientemente trasformati in elementi di arredo, la scala in legno che dalla lobby porta al ponte ospiti che è stata finemente lavorata per creare un effetto cascata, e l’uso innovativo di soluzioni dal chiaro richiamo automotive che il cantiere ha saputo così ben interpretare.

Questo prestigioso premio riconosce il lavoro del cantiere che, insieme al designer Alberto Mancini ed agli stessi armatori, ha saputo realizzare una nave unica. E porta a due i riconoscimenti internazionali conquistati dal Mangusta GranSport 54 a pochi mesi dal suo ingresso sul mercato.

LA LINEA MANGUSTA GRANSPORT
Caratteristica della linea di fast displacement Mangusta Gransport è quella di combinare una lunga autonomia, – 4200 miglia alla velocità di 12 nodi, con alte velocità, fino a 30 nodi, sempre nel massimo comfort.

Tali prestazioni sono garantite da soluzioni tecniche all’avanguardia quali la carena che si può definire una “Fast Surface Piercing Hull”, ovvero una carena a bulbo che scivola sulla superficie del mare senza planare, la propulsione a 4 motori e 4 eliche e gli stabilizzatori elettrici. Soluzioni che rendono questa imbarcazione estremamente versatile e confortevole.

Di recente “El Leon” ha compiuto la traversata atlantica in soli 6 giorni con armatore ed ospiti a bordo.

Attualmente è in produzione la seconda nave, oltre a due unità di un nuovo modello di  45 metri, di cui la prima è in consegna questa estate.

SPECIFICHE TECNICHE
Materiale scafo:Alluminio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Lunghezza f.t.:54 metri
Larghezza:9,01 metri
Pescaggio massimo:2,30 metri
Dislocamento a pieno carico:395 tonnellate
Dislocamento a metà carico:358 tonnellate
Stazza lorda:< 499 tonnellate
Capacità serbatoio carburante:71.000 litri
Capacità serbatoio acqua:13.000 litri
Motori principali:4 x MTU 16V 2000 M96L da 2.600 hp
Stabilizzatori:Zero Speed e Underway
Velocita massima a metà carico:29 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.200 miglia
Sistemazioni ospiti:fino a 12 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:9 in 5 cabine
Exterior design:Alberto Mancini / Overmarine Group
Interior design:Alberto Mancini / Overmarine Group Design Department


Fonte: Overmarine Group
Foto: Overmarine Group
Video: Youtube/Mangusta Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Scomparso Giuseppe Balducci, fondatore di Overmarine
10 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varata la prima unità del nuovo Mangusta 132E
5 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varato il nono Mangusta GranSport 33
17 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Varato il secondo Mangusta Oceano 39
10 Maggio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
In acqua il primo AB110
13 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Marina ritorna in servizio
30 Maggio 2024 di Redazione Crociere