Megayacht
“EL LEON” vince nella categoria “Best Interior Design Motor Yachts 300GT to 499GT” ai Boat International Design & Innovation Awards 2019
454     

Il Mangusta Gransport “El Leon” si è aggiudicato il premio “Best Interior Design Motor Yachts 300GT to 499GT” nell’ambito dei Design & Innovation Awards 2019.

I Design & Innovation Awards, organizzati dal gruppo editoriale internazionale Boat International, quest’anno nella splendida cornice di Cortina, sono considerati uno dei più prestigiosi premi del settore. Vengono premiati gli yacht di recente progettazione valutandone non solo l’architettura e lo stile, ma anche gli aspetti di design che contribuiscono ad offrire soluzioni innovative. Si tiene molto in considerazione anche l’innovazione tecnologica e progettuale.

Presentato al pubblico ed all’industria nautica in occasione del recente salone di Monaco, riscuotendo immediato successo, con i suoi 54 metri di lunghezza, “El Leon” è lo yacht più grande realizzato sino a oggi dal cantiere ed è il primo modello della nuova generazione di Fast Displacement in alluminio, i Mangusta GranSport, progettata dagli uffici tecnici del cantiere in collaborazione con Pierluigi Ausonio ed il designer Alberto Mancini.

Ha affascinato la giuria, composta da armatori, comandanti di grande esperienza e rinomati designer dell’industria nautica, perché è uno yacht innovativo che combina  stile ed alte prestazioni in termini di spazio e di luce con soluzioni tecnologiche avanzate che ne esaltano lo spirito mediterraneo e ben rispecchiano concetti come lifestyle e benessere degli ospiti.

«Il primo di una nuova serie – questa la motivazione della giuria – “El Leon” combina in maniera audace l’aspetto di uno yacht sportivo con la vivibilità di un dislocante. Lo scafo fast displacement interamente in alluminio ed i quattro motori garantiscono l’elemento di velocità tipico del Dna Mangusta. Il tutto tradotto in interni molto ampi».

L’armatore, che conosce bene Mangusta, ha contribuito a customizzare layout e decor, aggiungendo una gym ed un ufficio privato e richiedendo finiture ed essenze particolari. Alcune peculiarità di questa imbarcazione dal profilo filante come le finestre a tutta altezza o il salone con un soffitto di ben 2,6 metri hanno richiesto studi approfonditi e notevoli capacità costruttive. Un altro esempio sono i fan coil sapientemente trasformati in elementi di arredo, la scala in legno che dalla lobby porta al ponte ospiti che è stata finemente lavorata per creare un effetto cascata, e l’uso innovativo di soluzioni dal chiaro richiamo automotive che il cantiere ha saputo così ben interpretare.

Questo prestigioso premio riconosce il lavoro del cantiere che, insieme al designer Alberto Mancini ed agli stessi armatori, ha saputo realizzare una nave unica. E porta a due i riconoscimenti internazionali conquistati dal Mangusta GranSport 54 a pochi mesi dal suo ingresso sul mercato.

LA LINEA MANGUSTA GRANSPORT
Caratteristica della linea di fast displacement Mangusta Gransport è quella di combinare una lunga autonomia, – 4200 miglia alla velocità di 12 nodi, con alte velocità, fino a 30 nodi, sempre nel massimo comfort.

Tali prestazioni sono garantite da soluzioni tecniche all’avanguardia quali la carena che si può definire una “Fast Surface Piercing Hull”, ovvero una carena a bulbo che scivola sulla superficie del mare senza planare, la propulsione a 4 motori e 4 eliche e gli stabilizzatori elettrici. Soluzioni che rendono questa imbarcazione estremamente versatile e confortevole.

Di recente “El Leon” ha compiuto la traversata atlantica in soli 6 giorni con armatore ed ospiti a bordo.

Attualmente è in produzione la seconda nave, oltre a due unità di un nuovo modello di  45 metri, di cui la prima è in consegna questa estate.

SPECIFICHE TECNICHE
Materiale scafo:Alluminio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Lunghezza f.t.:54 metri
Larghezza:9,01 metri
Pescaggio massimo:2,30 metri
Dislocamento a pieno carico:395 tonnellate
Dislocamento a metà carico:358 tonnellate
Stazza lorda:< 499 tonnellate
Capacità serbatoio carburante:71.000 litri
Capacità serbatoio acqua:13.000 litri
Motori principali:4 x MTU 16V 2000 M96L da 2.600 hp
Stabilizzatori:Zero Speed e Underway
Velocita massima a metà carico:29 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.200 miglia
Sistemazioni ospiti:fino a 12 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:9 in 5 cabine
Exterior design:Alberto Mancini / Overmarine Group
Interior design:Alberto Mancini / Overmarine Group Design Department


Fonte: Overmarine Group
Foto: Overmarine Group
Video: Youtube/Mangusta Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Un altro Mangusta 104 REV entra in acqua
26 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Scomparso Giuseppe Balducci, fondatore di Overmarine
10 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varata la prima unità del nuovo Mangusta 132E
5 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Stagione estiva 2024, consegnati cinque motor yacht Baglietto
25 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varata la quarta unità di Extra X96 Triplex
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Project Nacre in vendita in esclusiva da Denison Yachting
23 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Cerimonia di impostazione per Four Seasons I
9 Luglio 2024 di Redazione Crociere
Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024 di Redazione Crociere