Damen presenterà alla prossima edizione del Monaco Yacht Show, in programma dal 26 al 29 settembre, il design aggiornato del SeaXplorer 75, unità che aggiunge alla qualità e alle rifiniture di un superyacht le migliori doti marine desiderabili.
Presso gli stand Amels e Damen saranno esposti modelli in scala che illustreranno le straordinarie caratteristiche di design che già hanno portato alla vendita di due progetti SeaXplorer.
Al pari di ogni modello di questa linea, anche il SeaXplorer 75 beneficia delle particolari tecniche di design ed ingegneria di Damen che permettono una piattaforma tecnica senza compromessi completamente personalizzabile secondo i desideri dell’armatore. Tecniche a cui il mercato ha immediatamente risposto positivamente, ponendo saldamente la gamma SeaXplorer ai vertici dello yachting da spedizione.
I primi due progetti SeaXplorer già venduti sono attualmente in costruzione e la loro consegna è prevista per il 2020. A luglio si è tenuta la posa della chiglia della versione custom del SeaXplorer 75.
«Il SeaXplorer 75 è uno yacht per tutte le stagioni per clienti che vogliono usare al meglio il loro tempo per l’esplorazione del mondo», ha commentato Rose Damen, Direttore Generale di Amels. «La combinazione tra il know-how di Amels negli yacht di lusso e l’esperienza di Damen Shipyards Group nelle navi mercantili è davvero unica – e si vede nel design. Il SeaXplorer 75 offre una affidabile capacità globale ma con la raffinatezza di un vero superyacht. L’abbiamo inoltre progettato per personalizzarlo su misura secondo le richieste del nostro cliente».
Lungo 76,9 metri, il SeaXplorer 75 si sviluppa su sei ponti ed offre sistemazioni di lusso per 12 ospiti con un layout che accoglie appartamento armatoriale, due suite VIP, ambienti per l’osservazione, tra cui l’iconica lounge a prua e il ponte esterno.
L’ampio volume di 2.650 tonnellate di stazza lorda ha permesso di inserire dotazioni importanti che rendono lo yacht perfettamente adeguato per le spedizioni: helideck certificato per due elicotteri con hangar al ponte inferiore; centro per le immersioni; doppio garage per i tender, a prua e a poppa.
Il SeaXplorer è in grado di stazionare in aree remote per diverse settimane, grazie agli ampi spazi storage per le provviste, alle grandi casse per il carburante e per le acque reflue, e al sistema per il trattamento dei rifiuti che consentono fino a 40 giorni di lusso in mare senza bisogno di effettuare scali.
La Ice Class ed il design conforme alla Classe Polare permetterà al suo armatore di godersi in tutta sicurezza i panorami più spettacolari dell’Artico e dell’Antartide con la loro fauna.
La linea SeaXplorer sviluppata da Damen comprende cinque diversi modelli fino a 100 metri di lunghezza progettati in collaborazione con Amels e Eyos Expeditions, oltre anche allo studio Azure Yacht Design per le linee esterne.