5 Dicembre 2024
13 Novembre 2024
28 Novembre 2024
30 Gennaio 2023
3 Dicembre 2024
Damen guarda al crescente mercato degli yacht da spedizione e al Monaco Yacht Show 2017 presenta in anteprima il SeaXplorer 55.
Si tratta di uno yacht dai grandi volumi, una stazza lorda di 1.090 tonnellate su cui è stata modellata una unità appositamente studiata per le spedizioni, in grado di assicurare un’autonomia di 30 giorni nel massimo del lusso puntando verso le rotte meno conosciute. Grazie alla certificazione Polar Code il Seaxplorer 55 potrà inoltre puntare verso le acque artiche e antartiche.
Il direttore commerciale Rose Damen ha dichiarato: «Con il SeaXplorer 75 e il SeaXplorer 65 della nostra gamma, già venduti e in costruzione, questo nuovo design beneficia dell’esperienza del nostro team Seaxplorer dedicato e dei contributi dei nostri clienti e partner. Il SeaXplorer 55 si troverà a casa sua sia nel sud della Francia che all’isola della Georgia del Sud».
Damen ha sviluppato la gamma SeaXplorer in collaborazione con i suoi partner Amels e EYOS Expeditions, insieme anche allo studio Azure Yacht Design che ne ha curato le linee esterne. Una firma immediatamente riconoscibile nel design dei 5 modelli della gamma da 55 a 100 metri.
EYOS Expeditions, che vanta di decenni di esperienza nell’organizzazione di viaggi a bordo di superyacht verso le più straordinarie destinazioni del pianeta, ha apportato un preziosissimo contributo al design funzionale, basandosi sulle reali esperienze compiute nel settore delle spedizioni.
Il cantiere olandese Amels agisce invece in qualità di organo responsabile per le operazioni di vendite e marketing della gamma SeaXplorer.
Il SeaXplorer 55 può accogliere 12 ospiti in 6 cabine. Il layout offre abbondanza di spazi unici che assicurano viste panoramiche per spettacolari incontri nella natura selvaggia, grazie all’Observation Lounge, al punto di osservazione sul ponte esterno a prua, allo Sky Lounge interno ed esterno e al Crow’s Nest sopra il ponte di comando.
A poppa si trova l’Expedition Centre, pensato per gestire agevolmente le attività delle spedizioni. Un ambiente che può essere configurato secondo le esigenze dell’armatore, ad esempio come un centro per le immersioni dove accogliere sommergibile, tender di supporto, camera di decompressione e magazzino per tutte le attrezzature.
Un ulteriore contributo viene offerto dall’efficiente helipad certificato, che garantisce atterraggi sicuri di notte, di giorno e durante la navigazione. E’ adatto per elicotteri fino a 4.000 kg, come ad esempio un Airbus EC135.
Grazie ad uno scivolo di 12 metri, il SeaXplorer 55 può imbarcare un’unità di appoggio per le spedizioni, come ad esempio un XO360 di 11 metri, ideale per risalire i fiumi o avvicinarsi agli iceberg. Lo scivolo comporta il vantaggio di poter contare su un tender molto grande senza doverlo rimorchiare, oltre ancora a semplificare e rendere più sicure le operazioni di imbarco e sbarco, anche in condizioni di vento forte e mare mosso.
Per garantire un servizio di altissimo livello e senza inconvenienti, lo yacht può accogliere un equipaggio di 17 persone.
«Il SeaXplorer 55 è uno yacht di lusso per andare davvero ovunque, adatto per qualsiasi tipo di spedizione. Possiede doti marine e certificazione Ice Class, ma noi offriamo inoltre molte opzioni per i nostri clienti – dalla piena carenatura e alla personalizzazione degli interni fino a configurazioni su misura per le loro attrezzature da spedizione», ha commentato il direttore di prodotto, Mark Vermeulen.
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]