Mercato e Finanza
Base d’asta troppo alta, i cantieri prendono tempo sul dossier Perini Navi
84     

Si affievolisce l’interesse per rilevare all’asta Perini Navi. Nella giornata di ieri, Ferretti Group e Sanlorenzo, che hanno creato per questa operazione una NewCo in joint venture paritetica, hanno annunciato che non parteciperanno all’asta del 30 luglio 2021. Oggi è Palumbo Superyachts che fa sentire la sua voce, rendendo noto che valuterà le proprie decisioni nei prossimi giorni

Entrambi i potenziali acquirenti considerano il prezzo base d’asta di 62,5 milioni troppo elevato e non giustificato dal valore reale degli asset. In particolare Ferretti Group e Sanlorenzo sostengono che per il rilancio dell’azienda, del marchio e per garantire l’immediata continuità occupazionale, sono necessari importanti investimenti, probabilmente non considerati nella determinazione del prezzo. Una base d’asta così elevata rischia di sottrarre risorse finanziare indispensabili a ripristinare e rilanciare la produttività dei cantieri Perini.

Sono quattro i grandi marchi della nautica di lusso italiana interessati a Perini Navi: Ferretti Group e Sanlorenzo, attraverso la NewCo Restart, Palumbo Superyachts e The Italian Sea Group. Anche quest’ultimo nei giorni passati ha annunciato il proprio interesse per Perini Navi solo a valori sostenibili in un’ottica di creazione di valore per la società ed i propri azionisti.

Perini Navi aveva accumulato tra il 2016 e il 2018 perdite per 55 milioni di euro, che diventano 140 milioni considerando gli ultimi 9 anni. Nel 2019 il fatturato consolidato ammontava a 55 milioni, con una perdita compresa tra i 35 e i 40 milioni ed un indebitamento complessivo di 55 milioni. Ad oggi la posizione debitoria raggiunge i 100 milioni di euro.

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Monaco Yacht Show con 62Steel e Alloy
26 Settembre 2022

di Redazione Superyacht

Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo al 62° Salone Nautico di Genova
20 Settembre 2022

di Redazione Superyacht


SUPERYACHT IN VENDITA

Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
115 HT
Baglietto
34.50 m | 2005
SD 112
Sanlorenzo
34.10 m | 2016
MCY 115
Monte Carlo Yachts
32 m | 2016
104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
Admiral 32
Cantieri di Lavagna
31.20 m | 2005
102 Asymmetric
Sanlorenzo
31.08 m | 2020
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Oslo24
26 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Costa Crociere
26 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht