• Beneteau-2,76%

  • Carnival-3,89%

  • Fincantieri-1,25%

  • Genting Hong KongPre-apertura

  • Immsi-3,20%

  • Lindblad Expeditions Holdings-9,50%

  • MarineMax-7,26%

  • Norwegian Cruise Line Holdings-4,61%

  • Royal Caribbean Cruises-2,57%

  • Sanlorenzo-5,31%

  • The Italian Sea Group-1,50%

  • TUI-4,37%

  • Viking Line-4,55%

Mercato e Finanza
Base d’asta troppo alta, i cantieri prendono tempo sul dossier Perini Navi
67     

Si affievolisce l’interesse per rilevare all’asta Perini Navi. Nella giornata di ieri, Ferretti Group e Sanlorenzo, che hanno creato per questa operazione una NewCo in joint venture paritetica, hanno annunciato che non parteciperanno all’asta del 30 luglio 2021. Oggi è Palumbo Superyachts che fa sentire la sua voce, rendendo noto che valuterà le proprie decisioni nei prossimi giorni

Entrambi i potenziali acquirenti considerano il prezzo base d’asta di 62,5 milioni troppo elevato e non giustificato dal valore reale degli asset. In particolare Ferretti Group e Sanlorenzo sostengono che per il rilancio dell’azienda, del marchio e per garantire l’immediata continuità occupazionale, sono necessari importanti investimenti, probabilmente non considerati nella determinazione del prezzo. Una base d’asta così elevata rischia di sottrarre risorse finanziare indispensabili a ripristinare e rilanciare la produttività dei cantieri Perini.

Sono quattro i grandi marchi della nautica di lusso italiana interessati a Perini Navi: Ferretti Group e Sanlorenzo, attraverso la NewCo Restart, Palumbo Superyachts e The Italian Sea Group. Anche quest’ultimo nei giorni passati ha annunciato il proprio interesse per Perini Navi solo a valori sostenibili in un’ottica di creazione di valore per la società ed i propri azionisti.

Perini Navi aveva accumulato tra il 2016 e il 2018 perdite per 55 milioni di euro, che diventano 140 milioni considerando gli ultimi 9 anni. Nel 2019 il fatturato consolidato ammontava a 55 milioni, con una perdita compresa tra i 35 e i 40 milioni ed un indebitamento complessivo di 55 milioni. Ad oggi la posizione debitoria raggiunge i 100 milioni di euro.

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il primo Sanlorenzo 72Steel diesel elettrico
1 Dicembre 2021

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SL102Asymmetric del 2020 in vendita da Idea Yachting
5 Novembre 2021

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SX112 entra nell’ADI Design Index 2021
28 Ottobre 2021

di Redazione Superyacht


CONSIGLIATI E SPONSORIZZATI
IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno 7 giorni
MS Ohana
Croazia 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord 4 giorni

YACHT IN BORSA


Superyacht
Heesen vara Project Aura
23 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht
Venduto da Baglietto un altro DOM 133
22 Dicembre 2021 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Completato il refit di Marella Explorer
5 Gennaio 2022 di Redazione Crociere
AIDAmira dismette la bandiera italiana
27 Dicembre 2021 di Redazione Crociere


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS