Cruise Market
Base d’asta troppo alta, i cantieri prendono tempo sul dossier Perini Navi
106     

Si affievolisce l’interesse per rilevare all’asta Perini Navi. Nella giornata di ieri, Ferretti Group e Sanlorenzo, che hanno creato per questa operazione una NewCo in joint venture paritetica, hanno annunciato che non parteciperanno all’asta del 30 luglio 2021. Oggi è Palumbo Superyachts che fa sentire la sua voce, rendendo noto che valuterà le proprie decisioni nei prossimi giorni

Entrambi i potenziali acquirenti considerano il prezzo base d’asta di 62,5 milioni troppo elevato e non giustificato dal valore reale degli asset. In particolare Ferretti Group e Sanlorenzo sostengono che per il rilancio dell’azienda, del marchio e per garantire l’immediata continuità occupazionale, sono necessari importanti investimenti, probabilmente non considerati nella determinazione del prezzo. Una base d’asta così elevata rischia di sottrarre risorse finanziare indispensabili a ripristinare e rilanciare la produttività dei cantieri Perini.

Sono quattro i grandi marchi della nautica di lusso italiana interessati a Perini Navi: Ferretti Group e Sanlorenzo, attraverso la NewCo Restart, Palumbo Superyachts e The Italian Sea Group. Anche quest’ultimo nei giorni passati ha annunciato il proprio interesse per Perini Navi solo a valori sostenibili in un’ottica di creazione di valore per la società ed i propri azionisti.

Perini Navi aveva accumulato tra il 2016 e il 2018 perdite per 55 milioni di euro, che diventano 140 milioni considerando gli ultimi 9 anni. Nel 2019 il fatturato consolidato ammontava a 55 milioni, con una perdita compresa tra i 35 e i 40 milioni ed un indebitamento complessivo di 55 milioni. Ad oggi la posizione debitoria raggiunge i 100 milioni di euro.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
B&Me 50€ nuovi hotel
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere