Eventi
Ad Art Basel Hong Kong Sanlorenzo presenta l’opera di Li Qing
20     

Sanlorenzo ritorna ad Art Basel Hong Kong in occasione dell’edizione orientale della più importante fiera d’arte moderna e contemporanea a livello internazionale, che avrà luogo dal 21 al 25 marzo 2023. Sanlorenzo presenterà il lavoro inedito firmato dall’artista Li Qing dal titolo “Landscape with Lighthouses”. A cura di Flash Art, l’opera è stata realizzata grazie al supporto della Galleria Almine Rech, Parigi Londra.

Per Sanlorenzo, Li Qing ha ideato un lavoro completamente nuovo che riflette il rapporto tra umanità e natura. La connessione tra Sanlorenzo e Li Qing porta una nuova luce sul paesaggio marino e sul mondo della navigazione, attraverso lo studio e le diverse prospettive della figura del faro.

“Landscape with Lighthouses” è un’opera unica realizzata utilizzando una finestra recuperata da un vecchio edificio della città cinese, che va a supportare l’intera struttura del dipinto. Pannelli geometrici a forma di girandola si sovrappongono ad una riproduzione del porto; le diverse estetiche dell’architettura e del mare, l’ordine e il paesaggio, sono raffigurate attraverso il reticolo della finestra. Il faro ritratto al centro dell’opera ricorda l’ingresso di Victoria Harbour a Hong Kong, interpretato con un’estetica modernista. La fonte di questa modellazione indica il rapporto tra la razionalità industriale dell’uomo e la natura: il faro, in piedi tra le due, diventa unità di misura per valutare e dividere due mondi ma è allo stesso tempo un simbolo di sorveglianza e del viaggiare da un luogo ad un altro.

L’intero allestimento della lounge evidenzia una sensibilità geometrica. Le percezioni macro-spaziali della città e della natura comunicano costantemente l’opera. Nel conflitto e nel riverbero tra l’artificiale e il naturale, la bellezza del colore e della struttura ci porta ad una utopia sconosciuta. Mondi duplici si intrecciano: architetture futuristiche, utopiche, a strapiombo sul mare sono tracciate dalla geometria delle strutture in legno, definite dal cervello umano.

Il lavoro di Li Qing fa parte della ricerca avviata da Sanlorenzo attraverso le arti e proiettata verso il futuro. Questa indagine continua ha portato il cantiere a creare Sanlorenzo Arts, un raccoglitore interattivo di opere e progetti che spaziano tra i più importanti temi del quotidiano: la sostenibilità, l’ambiente, la tecnologia, la natura, il mare e, soprattutto, l’uomo, vengono affrontati in modi originali e pieni di risorse, grazie alla sensibilità di artisti, designer, architetti e creativi.

Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Il nuovo superyacht Sirena 42M inizia a prendere forma
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere