3 Maggio 2016
13 Febbraio 2024
5 Agosto 2024
22 Dicembre 2023
3 Giugno 2024
Sanlorenzo ritorna ad Art Basel Hong Kong in occasione dell’edizione orientale della più importante fiera d’arte moderna e contemporanea a livello internazionale, che avrà luogo dal 21 al 25 marzo 2023. Sanlorenzo presenterà il lavoro inedito firmato dall’artista Li Qing dal titolo “Landscape with Lighthouses”. A cura di Flash Art, l’opera è stata realizzata grazie al supporto della Galleria Almine Rech, Parigi Londra.
Per Sanlorenzo, Li Qing ha ideato un lavoro completamente nuovo che riflette il rapporto tra umanità e natura. La connessione tra Sanlorenzo e Li Qing porta una nuova luce sul paesaggio marino e sul mondo della navigazione, attraverso lo studio e le diverse prospettive della figura del faro.
“Landscape with Lighthouses” è un’opera unica realizzata utilizzando una finestra recuperata da un vecchio edificio della città cinese, che va a supportare l’intera struttura del dipinto. Pannelli geometrici a forma di girandola si sovrappongono ad una riproduzione del porto; le diverse estetiche dell’architettura e del mare, l’ordine e il paesaggio, sono raffigurate attraverso il reticolo della finestra. Il faro ritratto al centro dell’opera ricorda l’ingresso di Victoria Harbour a Hong Kong, interpretato con un’estetica modernista. La fonte di questa modellazione indica il rapporto tra la razionalità industriale dell’uomo e la natura: il faro, in piedi tra le due, diventa unità di misura per valutare e dividere due mondi ma è allo stesso tempo un simbolo di sorveglianza e del viaggiare da un luogo ad un altro.
L’intero allestimento della lounge evidenzia una sensibilità geometrica. Le percezioni macro-spaziali della città e della natura comunicano costantemente l’opera. Nel conflitto e nel riverbero tra l’artificiale e il naturale, la bellezza del colore e della struttura ci porta ad una utopia sconosciuta. Mondi duplici si intrecciano: architetture futuristiche, utopiche, a strapiombo sul mare sono tracciate dalla geometria delle strutture in legno, definite dal cervello umano.
Il lavoro di Li Qing fa parte della ricerca avviata da Sanlorenzo attraverso le arti e proiettata verso il futuro. Questa indagine continua ha portato il cantiere a creare Sanlorenzo Arts, un raccoglitore interattivo di opere e progetti che spaziano tra i più importanti temi del quotidiano: la sostenibilità, l’ambiente, la tecnologia, la natura, il mare e, soprattutto, l’uomo, vengono affrontati in modi originali e pieni di risorse, grazie alla sensibilità di artisti, designer, architetti e creativi.
Fonte: R + W per Sanlorenzo