Crociere Classiche
Venduta per la demolizione la ex MSC Rhapsody
66     

I cantieri di demolizione turchi si preparano a smantellare una delle più longeve navi da crociera. Lo scorso 11 luglio ad Aliaga è comparsa la Gold Club, ex Golden Iris della israeliana Mano Maritime, nave molto popolare ai tempi del suo massimo splendore, quando operava per Cunard Line ed in epoche relativamente più recenti per MSC Crociere.

Costruita nel 1975 in Danimarca ma allestita in Italia, era la seconda di due navi da crociera da 17.500 tonnellate di stazza lorda per 800 passeggeri che avrebbero dovuto segnare il debutto del gruppo alberghiero MGM nel settore delle crociere. Il ritiro di MGM dalle operazioni marittime prima della consegna delle navi concesse a Cunard l’opportunità di acquisire le commesse ed ampliare la sua flotta di piccole unità dedicate al servizio crociere. Il concept di nave era alquanto informale per i classici standard Cunard, che all’epoca utilizzava la prestigiosa Queen Elizabeth 2 per le traversate atlantiche, ma la compagnia non pensò di alterare il progetto originale di queste piccole navi da crociera. Come molte altre unità concepite nella prima metà degli anni ’70 non aveva grandi spazi per passeggero (il rapporto PSR si attestava a 23), ma le dimensioni e la capacità erano adeguate per gli itinerari ai Caraibi, aprendo a Cunard la strada verso quella che sarebbe diventata un’industria multimiliardaria. Durante gli anni trascorsi nella flotta della compagnia britannica venne impiegata anche per esplorare nuove importanti destinazioni crocieristiche come l’Alaska, le Bermuda e la Riviera messicana.

Attesa come Cunard Conquest ma battezzata Cunard Princess, è rimasta nella flotta dell’operatore britannico dal 1977 fino al 1993, quando è stata trasferita alla Cunard Crown Cruises, compagnia di fascia media controllata da Cunard di scarso successo.

Nel 1995 Cunard Princess venne noleggiata dalla StarLauro per sostituire la Achille Lauro affondata nell’Oceano Indiano l’anno precedente. Dopo un breve periodo di noleggio la nave venne poi acquistata da StarLauro, compagnia che in seguito verrà ridenominata Mediterranean Shipping Cruises prima di diventare l’attuale MSC Crociere. Per tutto questo periodo la nave ha operato come Rhapsody.

Nel 2009, quando la compagnia di Aponte era ormai ben avviata verso la creazione di una flotta di grandi moderne navi da crociera, la Rhapsody è stata venduta alla israeliana Mano Maritime. Ribattezzata Golden Iris, è stata ritirata dal servizio nel 2018. La vendita ai cantieri di demolizione di Aliaga è avvenuta dopo quattro anni di disarmo in Grecia.

Con l’arrivo della ex Cunard Princess nei cantieri di demolizione turchi gran parte delle navi da crociera di prima generazione sono ormai scomparse. Dall’inizio della pandemia, evento che ha accelerato considerevolmente la dismissione delle unità da crociera più vetuste, si contano circa 40 navi vendute per la rottamazione. Spesso si è trattato di unità costruite tra gli anni ’60 e ’70 che ormai avevano concluso il proprio ciclo di vita, ma l’elenco include anche costruzioni degli anni ’90 che avrebbero potuto benissimo essere impiegate nel servizio crociere per almeno un altro decennio, come la Costa Victoria o la ex Costa neoRomantica.

Purtroppo la rottamazione delle classiche navi da crociera pare essere un atto inevitabile. Costose da gestire, dalla scarsa redditività ed altamente inquinanti, il loro aspetto romantico non è sufficiente per risparmiarle dalle fiamme ossidriche dei demolitori.

In copertina: Golden Iris a Rodi nel 2011

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023

di Redazione Crociere


CROCIERE NEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE
MSC World Europa
Italia, Malta, Spagna, Francia
MSC Grandiosa
Italia, Malta, Spagna, Francia
MERCATI FINANZIARI

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Carnival Corporation
12,04 USD
+0,00%
+49,38%
-42,25%
-82,79%
Disney
112,1 USD
-0,90%
+29,13%
-21,34%
+3,21%
Global Ports Holding
161,5 GBP
-2,30%
+9,49%
20,52%
-62,13%
Havila Kystruten
20,00 NOK
+3,95%
+62,87%
+393,83%
-
Lindblad Expeditions Holdings
12,17 USD
-1,38%
+58,05%
-27,73%
+31,57%
Marriott International
175,11 USD
-0,60%
+17,61%
+8,85%
+24,04%
Norwegian Cruise Line Holdings
16,87 USD
-1,40%
+37,83%
-20,84%
-71,41%
Royal Caribbean Group
69,14 USD
-0,29%
+39,88%
-14,89%
-46,68%
Saga
179,1 GBP
-0,33%
+41,58%
-38,58%
-89,57%
TUI
2,02 EUR
-1,08%
+27,64%
-33,82%
-78,88%

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

Bellini Nautica
2,02 EUR
-1,94%
+1,00%
-
-
Beneteau
15,52 EUR
+0,39%
+7,48%
+4,58%
-26,10%
Ferretti
21,50 HKD
0,00%
+6,44%
-
-
Fountaine Pajot
122,2 EUR
+0,66%
+6,26%
-10,80%
+12,63%
Grand Banks
0,3350 SGD
+1,52%
+4,69%
+8,06%
+8,06%
HanseYachts
2,70 EUR
+2,66%
-5,92%
-52,21%
-73,53%
Marine Products
13,71 USD
+0,51%
+16,48%
+9,59%
-1,72%
Nimbus Group
39,20 SEK
0,00%
+17,46%
-
-
Sanlorenzo
41,20 EUR
-0,24%
+12,57%
+11,96%
-
The Italian Sea Group
6,95 EUR
+1,76%
+20,66%
+6,51%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

HANetf Airlines Hotels Cruise Lines
6,04 EUR
-0,20%
+17,32%
+1,09%
-
Defiance Hotel Airline and Cruise
19,59 EUR
-0,86%
+21,95%
-9,39%
-

Prezzo    1 giorno  1 mese  1 anno  5 anni

S&P 500 Hotels, Resorts & Cruise
525,84 USD
+1,12%
+23,98%
-6,18%
-14,79%
S&P 400 Hotels, Resorts & Cruise
163,50 USD
+1,11%
+15,30%
-9,16%
-

Prezzo     Var.   Coupon  Scadenza  Emissione

Carnival 93/23
106,10 USD
0,00%
7,20%
01/10/2023
125.000.000 USD
Carnival CRP 20/26
106,04 USD
+0,83%
10,50%
01/02/2026
775.000.000 USD
Carnival CRP 20/26 REGS
92,63 USD
+1,93%
7,625%
01/03/2026
1.450.000.000 USD
Carnival CRP 21/27 REGS
85,25 USD
+3,55%
5,750%
01/03/2027
3.500.000.000 USD
Carnival 22/27 CV 144A
98,61 USD
0,00%
5,75%
01/12/2027
1.000.000.000 USD
Carnival CRP 20/27 REGS
104,25 USD
+0,97%
9,875%
01/08/2027
900.000.000 USD
Carnival CRP 21/28 REGS
86,56 USD
-0,81%
4,00%
01/08/2028
2.405.500.000 USD
MSC Cruises 17-23
98,80 CHF
-0,12%
3,000%
14/07/2023
335.000.000 CHF
Royal Caribbean 21/26
90,23 USD
+0,22%
5,500%
31/08/2026
1.000.000.000 USD
Royal Caribbean Cruises 2027
107,50 USD
-0,69%
7,500%
15/10/2027
300.000.000 USD

Nessuno può restistere alla Magic Winter con camere a partire da 19€

Superyacht
Varato il secondo Riva 130’ Bellissima
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Admiral 35 M/Y Cinquanta-50 in vendita da Camper & Nicholsons
30 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht
Riva 102’ Corsaro Super: la nuova era dei flybridge
26 Gennaio 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Serena torna in servizio in Asia a giugno 2023 
2 Febbraio 2023 di Redazione Crociere
Crescita e sostenibilità guidano il futuro di MSC Crociere
19 Gennaio 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
CRN M/Y 141 partito per la sua prima crociera
3 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht
Varato Project Skyfall e battezzato Ultra G
1 Febbraio 2023 di Redazione Superyacht