Superyacht
Varato Project Verona, seconda unità dell’ammiraglia Mangusta Oceano 50
61     

A meno di un anno di distanza dal varo della prima unità dell’ammiraglia Mangusta Oceano 50, Overmarine Group ha battezzato il 7 giugno a Pisa, nell’area dei Navicelli, la seconda nave, il “Project Verona”, destinato al mercato americano.

«Questo varo è il dodicesimo della divisione metallo del cantiere Overmarine che ha sede a Pisa, a cui faranno seguito altri 2 vari nei prossimi mesi. Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti in pochi anni con questa divisione, che si affianca a quella delle navi in materiale composito costruite a Viareggio» ha affermato Maurizio Balducci, AD di Overmarine Group.

Un apprezzamento che non è solo del mercato americano, ma dell’intero mondo dei superyacht: il primo Mangusta Oceano 50, Alisa ha infatti trionfato a Londra durante l’ultimo World Superyacht Awards 2022, un premio assegnato da qualificati armatori, nella categoria “Displacement Motor Yachts 499GT and Below, 45m and Above”.

Il Mangusta Oceano 50 è una nave dislocante in acciaio e alluminio con una stazza di 499 GT nata dalla collaborazione tra gli uffici tecnici del cantiere, il designer Alberto Mancini, e P.L.A.N.A. Design. Offre voluminosi spazi vivibili sia interni sia esterni e, grazie alle ampie finestrature a tutta altezza, alcune delle quali apribili, si realizza una perfetta continuità tra aree indoor e outdoor.

Tra le aree esterne più rilevanti troviamo la beach, che si affaccia su tre terrazze a pelo d’acqua connesse tra loro e che sono completamente attrezzate per avere un immediato contatto con il mare.

La zona di prua sul ponte principale presenta una grande piscina infinity ed una seconda piscina, anch’essa infinity, è situata sull’ampio sun deck.

Il cantiere offre per gli interni diverse soluzioni di layout; la configurazione scelta dall’armatore su questa nave è a 6 cabine; la suite armatoriale si trova sul main deck ed è dotata di un esclusivo balcone totalmente automatico affacciato sul mare; una cabina VIP a tutto baglio e 4 cabine ospiti sono localizzate nel ponte inferiore.

L’arredamento degli interni è stato curato da Alberto Mancini che ha collaborato con gli uffici tecnici e interiors del cantiere per realizzare soluzioni in linea con le richieste dell’armatore dalla Florida.

La nave è equipaggiata con due motori MTU 12V 2000 M86 da 1700 hp che le consentono di navigare fino alla velocità massima di 16 nodi. Con una autonomia fino a 4500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 11 nodi potrà attraversare l’oceano nel massimo comfort.

Attualmente sono in costruzione presso gli stabilimenti di Pisa altre imbarcazioni della serie Mangusta Oceano 50. La prossima nave disponibile alla vendita è l’unità 6 la cui consegna è prevista per l’estate 2026.

SPECIFICHE TECNICHE
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Larghezza:9,12 metri
Pescaggio a metà carico:2,45 metri
Dislocamento a pieno carico:465 tonnellate
Dislocamento a metà carico:440 tonnellate
Stazza lorda:499 tonnellate
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M86 da 1.700 hp @ 2450 rpm IMO Tier II EPA Tier 3
Trasmissione:Linea d’asse
Propulsione:Doppia elica a passo fisso
Stabilizzatori:Zero Speed e Underway
Velocita massima:16 nodi
Velocita di crociera:11 nodi
Autonomia a velocità di crociera:4.500 miglia
Sistemazioni ospiti:12 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:11 in 6 cabine
Design esterni:Alberto Mancini / Overmarine Group

Fonte: Overmarine Group

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Mangusta 80 M/Y Trinity Blue in vendita da Idea Yachting
15 Novembre 2023

di Redazione Superyacht

Il quinto Mangusta 104 REV tocca l’acqua
31 Agosto 2023

di Redazione Superyacht

Varato il secondo Mangusta 165 REV
21 Giugno 2023

di Redazione Superyacht

Il primo Mangusta Oceano 39 è entrato in acqua
6 Giugno 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Akhir 35S
Cantieri di Pisa
34.72 m | 1990
SL104
Sanlorenzo
31.70 m | 2010
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007

Superyacht
Procede la costruzione del quinto motor yacht Tecnomar EVO120
5 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
Varata la diciottesima Custom Line Navetta 30
1 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
CCN 86′ FlyingSport M/Y Warlock in vendita da Idea Yachting
1 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Meyer Werft consegna Carnival Jubilee
4 Dicembre 2023 di Redazione Crociere
Norwegian Viva battezzata a Miami
29 Novembre 2023 di Redazione Crociere
Royal Caribbean prende in consegna Icon of the Seas
28 Novembre 2023 di Redazione Crociere



Megayacht
Avviata la costruzione del nuovo Codecasa 57
5 Dicembre 2023 di Redazione Superyacht
Iniziano i lavori di allestimento del primo Amels 80
27 Novembre 2023 di Redazione Superyacht