Megayacht
Tankoa T680 Fenice: sinfonia di design dinamico
40     

Nato sulla scia della fortunata serie da 50 metri di Tankoa Yachts e dedicato al famoso teatro dell’opera di Venezia, il 68 metri Fenice si basa su una nuova piattaforma navale e un design esterno elegante e filante, audace e dinamico firmato da Enrico Gobbi di Team for Design, studio con sede a Venezia. 

«Con Enrico ci siamo capiti subito ed è stato un piacere sviluppare insieme questo progetto» spiega Giuseppe Mazza, Sales and Marketing Manager di Tankoa. «Con il T680 continuiamo ad ampliare la gamma di yacht Tankoa per offrire al mercato una scelta sempre più ricca di progetti unici. Come il luogo da cui prende il nome, il T680 Fenice è un trionfo di equilibrio, ritmo e grazia».

Volendo incoraggiare ospiti ed armatori a rilassarsi negli spazi esterni e godersi quelli interni, il flusso di circolazione a bordo del T680 Fenice è stato studiato per rendere il passaggio tra i due il più fluido e naturale possibile, così da assicurare il massimo relax e la convivialità. Le linee e curve aerodinamiche, ispirate al design automobilistico e aeronautico, creano un effetto complessivo di “bellezza in movimento”. 

Il T680 Fenice incarna perfettamente la produzione del cantiere boutique con sede a Genova, città con una lunga e consolidata storia di cantieristica navale. Più recentemente, il marchio Tankoa si è guadagnato la reputazione di realizzare superyacht che rispecchiano l’arte, l’estro creativo e l’eccellenza ingegneristica italiana. 

«Questo nuovo progetto è il risultato del nostro desiderio di essere riconosciuti per quello che siamo: un cantiere boutique in grado di offrire una gamma di yacht unici disegnati dai migliori designer» aggiunge Eva Orsi, Presidente di Tankoa. «Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Enrico Gobbi, che mette in luce lo stile inconfondibile, la qualità, la bellezza e il know-how che ci permettono di realizzare i sogni dei nostri clienti».

«Dal primo momento in cui ho iniziato a condividere le mie idee con Tankoa, ho capito di essere nel posto giusto con le persone giuste. Si tratta di un progetto caratterizzato da dettagli esclusivi che solo un cantiere ‘boutique’ come Tankoa può valorizzare» afferma Enrico Gobbi, Team of Design CEO. «Credo che i progetti di superyacht di queste dimensioni debbano sapersi distinguere: nati da un foglio bianco, sviluppati e costruiti secondo i più alti standard di qualità che Tankoa ha già dimostrato di saper fare».

LAYOUT

Il salone di poppa all’aperto sul ponte principale è il cuore dello yacht. Con una superficie di 100 metri quadri, questo beach club su più livelli comprende una piscina a sfioro, una palestra, una spa e un salone.

Una porzione vetrata della piscina integrata al centro del ponte conduce gli ospiti direttamente su una terrazza protetta, prima di entrare nel beach club vero e proprio. Terrazze abbattibili su entrambi i lati dello scafo aumentano l’area interna e il rapporto con il mare e due scale doppie collegano il ponte principale alla piattaforma di poppa. L’intera area della spiaggia è progettata per essere la perfetta sala giochi e zona relax.

Il salone principale apre una nuova scena e un nuovo palcoscenico: luogo di tranquillo comfort e stile, il salone del ponte principale è tutt’uno con la terrazza e perfetto come spazio di accoglienza a bordo con vetrate a tutta altezza per viste panoramiche sul mare. A prua del salone principale ci sono ben due suite VIP e quattro cabine ospiti con bagno privato che prendono luce dalle grandi vetrate. 

Il ponte inferiore è dedicato all’alloggio e ai servizi dell’equipaggio, tra cui una cucina pro-spec, una sala medica e un garage con varo laterale per il tender. 

Il ponte superiore offre un design unico: il ponte aperto di poppa si trasforma in una zona pranzo circolare, che grazie alle porte scorrevoli in vetro a tutta altezza può essere chiusa o semiaperta per godere del sole e della brezza marina. Questa sala da pranzo è collegata allo sky lounge, dotato di balconi laterali che possono estendersi verso l’esterno sul mare. 

La cabina armatoriale è un elegante spazio di 90 mq ricco di privacy e comfort, con finestre a tutt’altezza che offrono viste panoramiche a 270 gradi. Con un’enorme cabina armadio e un ricco bagno rivestito in marmo, la suite ha accesso diretto a un ponte di prua privato con prendisole e una vasca idromassaggio con pareti vetrate. Quest’area del ponte funge anche da eliporto touch-and-go. 

SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:68,00 metri
Baglio:11,20 metri
Pescaggio a pieno carico:3,00 metri
Stazza lorda:1.400 GT
Dislocamento massimo:1.200 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Motori principali:2 x CAT 3516E 1865 kW 1.600 rpm
Generatori:3 x 200 kWe Northern Lights ekW
Elica di prua:1 x 200 kW elettrica
Pinne stabilizzatrici:4 x pinne elettroidrauliche 3,5 m²
Velocità massima a medio carico:16,5 nodi
Velocità di crociera:15 nodi
Velocità long range:12 nodi
Autonomia a 12 nodi:5.000 mn
Capacità carburante:160.000 litri







Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Tankoa T500 Tethys: il SUV dei sette mari
21 Giugno 2022

di Redazione Superyacht

Varato il quarto Tankoa S501
21 Marzo 2022

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Tankoa T55 Sportiva
3 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER IN CORSICA
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Mangusta 165 M/Y AAA in vendita da Camper & Nicholsons
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il settimo Baglietto T52
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Silver Ray
23 Novembre 2022 di Redazione Crociere