Superyacht
Studio Arnaboldi firma l’ingegneria navale del nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra
103     

Figlio d’arte, Marco Arnaboldi ha ereditato dal padre Angelo, non solo la passione per la progettazione di grandi yacht, ma anche quella per la velocità. Sviluppando i concetti del padre, li ha trasformati, con il team dello Studio Arnaboldi, in una serie di quasi 80 progetti di yacht e barche militari da 16 a 44 metri che hanno raggiunto e superato la soglia dei 50 nodi. Non offshore da competizione, ma veri yacht con tutti i comfort di bordo o veloci barche da pattugliamento armate di tutto.

«Siamo uno studio di ingegneria navale completo», spiega Marco Arnaboldi, «che ha sviluppato le proprie ricerche avanzate su carene e materiali ed è in grado di curare ogni aspetto progettuale della barca, dalla costruzione di scafo e coperta agli interni. È infatti fondamentale che ogni dettaglio sia pensato per le prestazioni che si vogliono raggiungere, con una grande attenzione alla leggerezza. Quindi costruzione in infusione e sandwich di resina vinilestere a base epossidica con rinforzi in fibra di carbonio e Kevlar. Determinante poi è la propulsione, da sempre per noi a idrogetto: negli ultimi progetti ci siamo affidati ai jet della svedese MJP (Marine Jet Power), i più performanti sul mercato, azienda con la quale abbiamo sviluppato una costruttiva collaborazione».

UN SUPERYACHT CON PRESTAZIONI OFFSHORE

Il nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra è lo yacht più recente al cui progetto di scafo e propulsioni lo Studio Arnaboldi ha dato un contributo fondamentale collaborando a stretto contatto con il cantiere nella progettazione dell’ingegneria navale. Nei primi test in mare lo yacht ha raggiunto la velocità di 55 nodi, superando i calcoli teorici.

Curato da Marco Casali –Too Design per lo styling, ISA Super Sportivo 100 GTO è motorizzato con tre turbodiesel MAN 12V da 2.000 cavalli l’uno e propulsione idrogetto MJP. A bordo, a nulla si è dovuto rinunciare sul fronte del comfort e della raffinatezza degli arredi per raggiungere le prestazioni per le quali è stato progettato, rispondendo così in pieno alle precise richieste del suo armatore. Una carena che assicura anche una notevole manovrabilità: infatti con il classico joystick e senza necessità di usare il bowthruster (comunque presente) è possibile far traslare il 30 metri come fosse un normale daycruiser.

«Un eccellente rapporto peso/potenza è sempre alla base di tutte le performance velocistiche», ribadisce Marco Arnaboldi. «Ma questo non deve far credere che si debba scendere a compromessi sugli allestimenti e i materiali degli interni. È infatti possibile coniugare leggerezza e design, non solo utilizzando materiali moderni come i laminati, ma anche legno massello e marmo, ovviamente opportunamente lavorati. Anche sotto questo aspetto la consulenza del nostro studio con i designer incaricati dello stile è fondamentale per raggiungere il risultato finale desiderato».

ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra farà il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2021 a settembre.

SPECIFICHE TECNICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:29,60 metri
Larghezza massima:6,83 metri
Pescaggio massimo:1,35 metri
Dislocamento a pieno carico:85 tonnellate
Materiale di costruzione:Vetroresina e fibra di carbonio
Motorizzazione:3 x MAN  V12 2000 da 2.000 hp
Velocità massima:50 nodi
Velocità di crociera:44 nodi
Autonomia a 12 nodi:550 mn
Cabine ospiti:4 per 8 persone
Cabine equipaggio:2 per 4 persone






Fonte: Sand People Communication per Studio Arnaboldi

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Nuova linea ISA Sportivo: profilo coupè e dettagli sofisticati
8 Settembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varata la sesta unità di Mangusta 104REV
25 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la quarta unità della linea Admiral 50 metri
25 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Crociere Contemporanee
Costa Smeralda debutta a Genova
22 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Consegnato Njoy, CRN di 72 metri
20 Marzo 2024 di Redazione Superyacht