Superyacht
Sanlorenzo SP110, il superyacht sportivo perfetto per il Mediterraneo
32     

Presentato al mercato quest’anno, SP110 è il primo Open Coupè di Sanlorenzo. Sportivo, green, confortevole e innovativo in ogni dettaglio, SP110 entra nel mondo delle imbarcazioni sportive rompendo tutti gli schemi. Un nuovo successo per Sanlorenzo ottenuto appellandosi ad alcuni dei pesi massimi del settore: Bernardo Zuccon per gli esterni, Piero Lissoni per gli interni, Marco Arnaboldi per il design dello scafo e Tilli Antonelli di Sanlorenzo per lo sviluppo del prodotto.

Dimitris Kyriazakos, direttore generale di Ekka Yachts, rivenditore esclusivo di Sanlorenzo in Grecia, ci spiega in cinque punti perché Sanlorenzo SP110 è il superyacht sportivo perfetto per il mercato greco e non solo.

1. PRESTAZIONI

Naturalmente qualsiasi yacht che rivendichi il titolo di “yacht sportivo” deve prima essere esaminato dal punto di vista delle prestazioni. Infatti, come primo yacht della gamma “Smart Performance” di Sanlorenzo, l’SP 110 è stato concepito per coniugare alte prestazioni e massima efficienza, grazie a un sistema di propulsione frazionato composto da tre motori MAN da 2000 hp significativamente più piccoli, al fine di fornire il miglior rapporto peso/potenza per l’imbarcazione. Il risultato di tutto questo è un’invidiabile velocità massima di oltre 40 nodi.

2. FLESSIBILITA’

A seconda delle situazioni o delle esigenze personali dell’armatore, l’imbarcazione può essere alimentata da un motore, due o tutti e tre, consentendo così sia bassi consumi, autonomia e velocità diverse, che la massima flessibilità. Questo rende lo yacht perfetto per le crociere nel Mediterraneo.

Lo scafo dell’SP110 è stato progettato da Marco Arnaboldi ed è ottimizzato per la propulsione a idrogetto (un tipo di propulsione che ha il vantaggio di essere meno sensibile alle variazioni di peso dell’imbarcazione e quindi più versatile). Lo scafo, ad alta efficienza, offre anche un generoso baglio massimo di oltre otto metri.

3. SOSTENIBILITA’

Poiché la sostenibilità sta diventando sempre più importante per tutti i potenziali armatori di yacht, occorre sottolineare le autentiche credenziali di sostenibilità dell’SP110, le quali costituiscono una parte importante della concettualizzazione e del design dell’imbarcazione.

SP110 è dotato di un sistema di recupero dell’energia che sfrutta pannelli solari monocristallini ad alta efficienza da 6 kW affiancati da un banco di batterie al litio che consentono di mantenere per alcune ore le funzioni di hotellerie senza l’uso dei gruppi elettrogeni.

Inoltre, il design della tuga è stato appositamente studiato per l’applicazione dei pannelli solari in modo da ricavare la più ampia superficie utilizzabile senza turbare l’estetica del profilo dell’imbarcazione. Questi pannelli solari caricano le batterie, consentendo all’SP110 di funzionare per diverse ore durante il giorno senza dover mettere in funzione i getti.

4. LAYOUT 

SP110 presenta un layout multilivello davvero innovativo, unico per uno yacht ad alte prestazioni e offre in pratica quattro ponti, pur mantenendo un profilo elegante. Perfetto per sfruttare al meglio il clima mediterraneo, questo concept si traduce in una generosa beach area ininterrotta che sfrutta appieno l’ampio baglio di 8,20 metri e che ospita mobili freestanding facilmente convertibili in una rilassante zona pranzo all’aperto.

Questa zona ospita anche tender e toys in quantità, permettendo di sfruttare al meglio le acque turchesi della Grecia e dell’area circostante: un jet tender Williams di 4,6 metri può essere riposto in sicurezza all’interno del garage del tender, oppure un tender di 5 metri può essere alloggiato sul ponte di poppa.

5. LEGGERO, LUMINOSO, BELLO

Infine il Sanlorenzo SP110 può essere descritto come uno yacht leggero, luminoso e bello nel suo design. Gli interni disegnati da Piero Lissoni sono minimalisti e tuttavia raffinati, offrendo un’estetica elegante che non surclassa mai i dettagli mantenendo le finiture le più semplici possibili rispetto ad altri modelli. Per gli interni sono stati impiegati materiali leggeri, in particolare nei bagni, che sfruttano la pietra lavica invece del più tradizionale marmo, per una sensazione più leggera ed energica.

Gli spazi interni a bordo dell’SP110 definiscono l’equilibrio ideale tra convivialità e privacy, consentendo ad ospiti e armatori di sentire la presenza del mare in ogni momento.

A titolo di esempio, la zona di prua è dotata di una ampia dinette completa di zona pranzo e prendisole, perfetta per godersi la brezza marina. Anche quando gli ospiti desiderano stare all’interno, possono beneficiare di un forte senso di connessione con il mondo esterno, grazie alle grandi finestre che coprono quasi l’80% della superficie della barca.

INFORMAZIONI GENERALI
Modello:SP110
Lunghezza f.t.:33,04 metri
Larghezza:8,20 metri
Immersione a pieno carico:1,30 metri
Posti letto ospiti:6/8 persone
Posti letto equipaggio:5 persone
PROPULSIONE
Motori principali:3 x MAN V12 2000 hp
Velocita massima:40 nodi
CAPACITA’
Capacità casse carburante:12.000 litri






Fonte: Sand People Communication per Ekka Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
29 Novembre 2022

di Redazione Superyacht

Varato il primo Sanlorenzo 57Steel
7 Novembre 2022

di Redazione Superyacht


IDEE DI VIAGGIO: CARAIBI
MSC Seaside
Guadalupa, Santa Lucia, Barbados
MSC Divina
Giamaica, Colombia, Panama, Costa Rica
Symphony of the Seas
Sint Maarten, Isole Vergini statunitensi
Oasis of the Seas
Portorico, Isole Vergini statunitensi
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Mangusta 165 M/Y AAA in vendita da Camper & Nicholsons
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Benetti Classic 115 M/Y Accama in vendita da Idea Yachting
24 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il settimo Baglietto T52
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo posa la chiglia del primo 72Steel
29 Novembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Venus
23 Novembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Tagliata la prima lamiera di Silver Ray
23 Novembre 2022 di Redazione Crociere

CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS