Megayacht
Project Setteesettanta, il nuovo 57 metri full-custom di Heesen Yachts
108     

Porta il nome in codice Project Setteesettanta la nuova vendita di Heesen che ha per oggetto un superyacht full-custom di 57 metri interamente in alluminio. A detta del cantiere, un progetto che conterrà caratteristiche uniche per tecnologia e design e che saprà ben esprimere le peculiarità delle costruzioni ultra-efficienti di Heesen, primo cantiere al mondo ad adottare il rivoluzionario design Fast Displacement Hull Form, lo scafo dislocante veloce ideato da van Oossanen Naval Architects che riduce i consumi di carburante fino al 20%.

Gli armatori che hanno commissionato Ia costruzione di Project Setteesettanta sono esperti di yacht e già clienti di Heesen. La nuova unità sarà in grado di rispondere a tutte le loro esigenze, per meravigliose giornate in mare con la famiglia e gli amici.

Frank Laupman di Omega Architects è stato incaricato di disegnare le linee esterne di questo nuovo progetto, mentre Cristiano Gatto Design è responsabile degli interni.

Cristiano Gatto commenta: «Nel corso degli anni abbiamo creato un forte legame con Heesen. Abbiamo lavorato su yacht full custom e su serie di successo. Il nostro rapporto con il cantiere è entusiasmante e stimolante allo stesso tempo. La fiducia reciproca e la profonda conoscenza dei nostri rispettivi lavori si è rafforzata nel corso degli anni, e oggi ha raggiunto nuove vette con YN 20850 (numero identificativo del Project Setteesettanta, NdR). Questo nuovo progetto possiede tutte le caratteristiche per diventare il gioiello della corona della flotta Heesen, e sono sicuro che conquisterà molti, proprio come ha fatto MY Crazy Me dieci anni fa!».

Alla guida del team tecnico degli armatori c’è Hugo Morgan-Harris, che dichiara: «Siamo felici di supportare i nostri clienti nella costruzione di Project Setteesettanta in Heesen. Siamo stati abbastanza fortunati da partecipare alle fasi finali della costruzione, alle prove e alla consegna del loro primo Heesen, quindi abbiamo già una ampia panoramica delle loro preferenze e degli aspetti tecnici del lavoro di Heesen. Anche il team di interior design di CGD è stato coinvolto nella costruzione precedente, quindi abbiamo una solida base per questo nuovo progetto full-custom».

La costruzione leggera in alluminio, combinata al design avanzato dello scafo, consentirà l’installazione di due motori diesel MTU 16V2000M72 da 1.440 kW, compatti ed efficienti nei consumi, propulsori molto modesti per uno yacht di 57 metri e da 920 GT. Project Setteesettanta raggiungerà una velocità massima di 18 nodi, con un’autonomia transatlantica di 3.900 miglia nautiche a 12 nodi. Il pescaggio di soli 2,3 metri permetterà inoltre al Project Setteesettanta di navigare in acque poco profonde.

Dodici ospiti troveranno posto in sei grandi cabine. Gli armatori si sono riservati il ponte superiore come proprio rifugio privato, con l’appartamento armatoriale a prua con vista a 180 gradi e accesso privato a un’enorme terrazza di quasi 200 mq che può anche fungere da helipad touch-and-go. La cabina VIP è situata a prua sul lato di dritta del ponte principale, adiacente a una palestra completamente attrezzata. Quattro ampie cabine ospiti, due doppie e due matrimoniali, si trovano sul ponte inferiore.

Un’elegante scala ovale percorre tutti e quattro i ponti, seguita da quella per l’equipaggio per una perfetta ottimizzazione degli spazi. La zona pranzo sul ponte principale si trova verso poppa, adiacente alla terrazza. Grazie alle ampie porte scorrevoli, questo spazio si collega perfettamente con l’esterno.

L’area dello specchio di poppa è uno degli spazi chiave a bordo del Project Setteesettanta. Gradini simmetrici fiancheggiano una piscina a sfioro di quattro metri e conducono verso una piattaforma bagno transformer idraulica per un più comodo accesso al mare. Tender e toys trovano spazio nel garage di prua dietro un portellone con apertura ad ala di gabbiano, lasciando libero il lazzaretto a poppa dove possono essere riposti ulteriori water toys.

Con i suoi 57 metri di lunghezza ed un volume di 920 GT, Project Setteesettanta si inserisce perfettamente nel portafoglio ordini del cantiere olandese. Ad oggi sono ben 14 gli yacht Heesen attualmente in costruzione, dai 50 agli 80 metri, sia in acciaio che in alluminio, un quantitativo di commesse che garantisce lavoro al cantiere fino al 2026.

I test in vasca si svolgeranno presso la Wolfson Unit di Southampton il 20 e 21 dicembre, la costruzione inizierà ufficialmente con la posa della chiglia nell’agosto 2023.

Fonte: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Project Akira diventa Santosha
31 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Columbus Atlantique 43 M/Y Frette, l’eccellenza su misura
2 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa apre le vendite per le crociere 2026
2 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Tankoa Yachts svela il nuovo dinamico 52m T520 Fenice al MYS 2024
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht