Megayacht
Procedono a pieno ritmo i lavori per il nuovo 58 metri Codecasa
264     

Procede a pieno ritmo, presso i Cantieri Navali Codecasa, la costruzione on spec di uno yacht di 58 metri di lunghezza dalle prestazioni tecniche eccezionali.

Lo yacht avrà una carena dislocante veloce, tipica delle navi militari, ottimizzata con le migliori tecniche attualmente disponibili per raggiungere e superare la soglia dei 20 nodi; una velocità ragguardevole per questa taglia, visto che avrà lo scafo in acciaio, e per questo si inserirà di diritto tra gli yacht più veloci della sua categoria.

Gianluca Imeri, a capo del team tecnico dei Cantieri Navali Codecasa afferma: «Nello sviluppo delle previsioni preliminari della resistenza di carena è stato tenuto conto degli effetti favorevoli ottenibili con l’utilizzo di sostentatori poppieri tipo “Transom Wedge”, l’attenzione si è poi concentrata sulle forme della prua optando per una prora verticale che allungasse le linee d’acqua della carena. E’ stata, in seguito, valutata l’ipotesi di realizzare un bulbo prodiero che avesse solo uno sviluppo laterale, ovvero in larghezza. Per avere conferma degli effetti favorevoli di quanto sopra descritto, sono state eseguite una serie di simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics), nella versione ad oggi più raffinata, ovvero con approccio RANSE (Reynolds Averaged Navier-Stokes Equations). Dopo i risultati incoraggianti ottenuti, il cantiere ha affidato alla vasca navale SVA di Potsdam (Berlino) l’incarico di eseguire un programma articolato di prove su modello, in scala 1:9.5 (circa 6 metri di lunghezza). I risultati delle varie prove di rimorchio e autopropulsione hanno fornito dati di resistenza ancora più positivi su tutto il campo della velocità, soprattutto per quanto riguarda i valori intorno al target dei 20 nodi».

Dati alla mano, il nuovo megayacht, con scafo in acciaio, equipaggiato con 2 motori principali Caterpillar 3516E da 2525 kW, arriverà a toccare i 21 nodi, con un’autonomia di oltre 6.000 miglia a 12 nodi.

Dotato di una suite armatoriale, 5 cabine ospiti, oltre alla zona equipaggio composta dalla cabina del comandante e 6 cabine doppie, e di un comodo ascensore che servirà tutti i ponti, lo yacht prevede anche una beach area a poppa, con portellone a scafo abbattibile che si trasforma in spiaggetta, ed ancora una palestra e piscina di 3,5 x 3 metri sul Ponte Sole.

Com’è ovvio che sia, non mancheranno a bordo il massimo comfort, oltre agli altissimi standard qualitativi e tecnologici che, uniti alla velocità, faranno di questo yacht un nuovo punto di riferimento della nautica italiana e mondiale. La consegna è prevista per la primavera 2023.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:57,80 metri
Larghezza massima:10,50 metri
Immersione massima:2,85 metri
Materiale scafo:Acciaio elevata resistenza AH 36
Materiale sovrastruttura:Alluminio 5083 H111/H321
Dislocamento a pieno carico:830 tonnellate
Cabine ospiti:1 suite armatore
5 cabine ospiti
Cabine equipaggio:1 cabina comandante
6 cabine doppie
Motori principali:2 x Caterpillar 3516E da 2.525 kW @1.800 rpm
Generatori:3 x Caterpillar C7.1 da 118 kW
1 x Caterpillar C4.4 Acert da 88 kW
Eliche:2 x Detra a 5 pale fisse, classe S
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Mod. 820 Zero speed
Velocità massima a dislocamento leggero:21 nodi
Autonomia a 12 nodi:6.000 mn
Capacità gasolio:150.000 litri
Capacità casse acqua:30.000 litri
Classificazione:Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC YACHT MONO G6 [✠]LMC + UMS -“Red Ensign Group Yacht Code – Part A” Full Compliance
Data di consegna:2023

Fonte: Codecasa
Rendering: Codecasa

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Trasferito a Viareggio il nuovo Codecasa 58 costruzione C127
12 Agosto 2022

di Redazione Superyacht

Consegnato il Codecasa 43 M/Y Boji
11 Luglio 2022

di Redazione Superyacht

Varato il Codecasa 43 M/Y Boji
19 Maggio 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER LA CROCIERA
Silver Moon
Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Polonia, Danimarca
Enchanted Princess
Italia, Grecia, Turchia, Montenegro, Spagna, Gibilterra, Francia
Celebrity Reflection
Croazia, Montenegro, Grecia, Italia
Norwegian Gem
Montenegro, Grecia, Croazia
Queen Victoria
Italia, Gibilterra, Regno Unito
Oosterdam
Montenegro, Grecia, Turchia, Italia
MSC Sinfonia
Italia, Montenegro, Grecia
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht


CRUISE LIFESTYLE
CRUISE & SUPERYACHT NEWS