Crociere Expedition
Ponant ordina altre due navi di classe Explorer a Vard
238     

Vard, la società norvegese controllata di Fincantieri attiva nella progettazione e costruzione di navi speciali, ha firmato il contratto per la progettazione e costruzione di due ulteriori navi da crociera di lusso di piccole dimensioni per l’armatore francese Ponant, società controllata dal gruppo Artemis, holding company della famiglia Pinault.

Le unità saranno gemelle delle quattro di classe Explorer ordinate nel 2016 e saranno consegnate rispettivamente nel primo e nel secondo trimestre del 2020 da Vard Søviknes, in Norvegia, mentre la realizzazione degli scafi avverrà a Tulcea, stabilimento rumeno di Vard. Avranno una lunghezza di circa 131 metri, una larghezza di 18 e una stazza lorda di circa 10.000 tonnellate. Potranno raggiungere una velocità di 15 nodi e ospitare 180 passeggeri in 92 cabine, tutte dotate di spazioso balcone.

Saranno costruite adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e, per via delle dimensioni ridotte, potranno raggiungere porti e destinazioni inaccessibili alle unità più grandi. L’allestimento degli interni sarà concepito “a misura d’uomo” e con estrema cura dei particolari. Come le altre unità della classe Explorer, anche queste saranno dotate dell’esclusivo lounge sottomarino multisensoriale Blue Eye, che consentirà ai passeggeri di conoscere la vita marina che circonda la nave: due finestre dalla forma simile agli occhi di una balena più una serie di schermi permetteranno agli ospiti di osservare le immagini filmate da tre telecamere subacquee, mentre speciali idrofoni inseriti sotto la chiglia intercetteranno i richiami dei mammiferi marini fino a cinque chilometri di distanza, che saranno poi diffusi nell’ambiente. La fenomenale sinfonia naturale potrà essere avvertita anche sotto forma di vibrazioni trasmesse all’unisono semplicemente accomodandosi sui divani del lounge.

La prima nave della serie sarà consegnata nel primo trimestre del 2018, seguita dalla consegna delle successive tre nel periodo compreso tra l’autunno 2018 e l’estate 2019. Vard ha inoltre ricevuto da Ponant l’ordine per la prima nave da crociera artica ibrida elettrica a doppia alimentazione, dotata di batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo, con consegna prevista per il 2021.

In passato Fincantieri ha già costruito per Ponant quattro unità: Le Boréal, L’Austral, Le Soléal e Le Lyrial, gemelle da 11.000 tonnellate di stazza lorda consegnate rispettivamente nel 2010, 2011, 2013 e 2015.

Fincantieri possiede l’ 80,64% del capitale di Vard e ne consolida integralmente i risultati.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza:128 metri
Larghezza:18 metri
Pescaggio:4,60 metri
Stazza lorda:10.000 tonnellate
Ice class:1C
Cantiere:Vard Holdings
Operatore:Ponant Cruises
Proprietà:BridgePoint Capital Group
Equipaggio:110
Passeggeri:184 (occupazione doppia)
Cabine passeggeri:92
Ponti passeggeri:6

Fonti: Fincantieri, Vard
Rendering: Ponant

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Vard consegna Le Commandant Charcot a Ponant
2 Agosto 2021

di Redazione Crociere

Somnio, il gigayacht più grande del mondo
5 Luglio 2021

di Redazione Crociere

Vard consegna Hanseatic spirit
29 Giugno 2021

di Redazione Crociere

Vard consegna Coral Geographer
10 Marzo 2021

di Redazione Crociere


IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno | 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord | 4 giorni
Sanlorenzo 80
Isola d'Elba | 8 ore
MERCATI FINANZIARI


Superyacht
Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Oslo24
26 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Costa Crociere
26 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht