Superyacht
Numarine 105HT: alte prestazioni, comfort e design ad un prezzo competitivo
509     
l

Numarine, cantiere turco specializzato in yacht ad alte prestazioni dai 55 ai 130 piedi, ha annunciato l’avvenuta consegna della seconda unità 105 HT, destinata ad un cliente di Hong Kong. La prima unità, venduta l’anno scorso ad un armatore europeo, solca invece il Mar Mediterraneo.

Il Numarine 105 HT è un eccezionale yacht sportivo che enfatizza tutte le qualità dei modelli Numarine: innovazione nel design, efficienza dello scafo e buone doti di navigazione, grandi spazi living esterni ed interni, il tutto inserito in una costruzione molto robusta e leggera grazie alla tecnologia ad infusione sottovuoto unita alle più moderne tecniche per la soppressione di rumore, vibrazioni e rigidità.

Le caratteristiche chiave di questo 32 metri derivano tutte quante dalla meticolosa cura del design, che hanno conferito al superyacht funzionalità, comfort, velocità, estetica originale e gradevole, uso razionale degli spazi con stile. Tale attenzione traspare in ogni area: nel curato arredamento del flybridge, nella gran quantità di aree lounge esterne, negli immensi spazi living interni e nella sala da pranzo, nel lusso delle cabine e della cucina.
L’interior design vede come protagonista la luce naturale, una soluzione che accentua ulteriormente la sensazione di spazio. Le lussuose finiture personalizzate e gli esclusivi materiali selezionati garantiscono un’esperienza di assoluta eleganza.

Concept, linee ed interni del 105HT sono stati progettati dal designer Can Yalman di Numarine, mentre l’architettura navale è stata curata da Umberto Tagliavini.

Can Yalman ha dichiarato: «Il Numarine 105HT rappresenta la più avanzata espressione del linguaggio stilistico, già avviato con il 78HT. Il design dell’hard top ha forme “a branchie” inserite nella sovrastruttura.  Le avevamo usate in passato per i pannelli del soffitto, ma nel 105HT questo è stato portato all’estremo e l’intera finestratura branchiata enfatizza estetica e potenza. Traendo ispirazione dal mondo dei trasporti, principalmente dalle supercar, abbiamo cercato di richiamare concetti come potenza, velocità per trasmettere la sensazione del lusso. L’eleganza del movimento è quello che abbiamo cercato di raggiungere con il design del Numarine 105HT».

Umberto Tagliavini ha aggiunto: «Ho collaborato con il cantiere Numarine sin dal principio e con il loro primo yacht e, proprio come ogni progetto Numarine, l’obiettivo primario quando abbiamo disegnato il nuovo 105HT è stato quello di creare una forma della carena ad alte prestazioni che garantisse il massimo comfort possibile, anche quando le condizioni del mare non sono ideali. Grazie alla tecnologia Numarine abbiamo lavorato per un dislocante che offrisse alta velocità con un sistema di propulsione relativamente piccolo: due CAT da 1400kW consentono al 105 HT una velocità massima di oltre 31 nodi. Lo scafo ha una V marcata che agevola il passaggio sull’onda. L’esperienza di Numarine mi ha facilitato il lavoro per uno scafo ad alte prestazioni. Di grande aiuto nella finalizzazione del design sono state le simulazioni CFD, ma le linee originali sono state sviluppate sulla base dell’esperienza del cantiere, acquisita con gli yacht precedenti».

Progettato per navigare con qualsiasi condizione del mare, una coppia di Caterpillar C32s da 1.925 hp spinge il 105HT ad una velocità massima di 30 nodi e ad una di crociera di circa 26 nodi. Questo è stato possibile grazie alla costruzione sofisticata in composito, infusione sottovuoto assistita, PVC espanso e resina vinilestere che hanno permesso di realizzare uno scafo solido e leggero.

L’ultima gradevole ed inattesa sorpresa che riserva il Numarine 105HT è il prezzo particolarmente allettante. Si parte da una base di 6,9 milioni di euro, che comprende sia le dotazioni standard che anche alcuni extra, rendendo questo superyacht veramente competitivo nel mercato globale. Nel prezzo è compresa la personalizzazione degli interni secondo i gusti del cliente, che può avvalersi dell’Internal Architect di Numarine o di quello di fiducia.

SPECIFICHE
Cantiere:Numarine
Modello105HT
Tipo:Motoryacht
Scafo:Planante
Certificazioni:RINA
Materiale costruzione:Infusione sottovuoto assistita con PVC espanso, vetroresina unidirezionale e multiassiale con resina vinilestere
PROGETTO
Architettura navale:Umberto Tagliavini
Designer degli esterni:Can Yalman
Designer degli interni:Can Yalman
SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:32,00 metri
Lunghezza scafo:30,42 metri
Larghezza:7,10 metri
Pescaggio:1,95 metri
Dislocamento a pieno carico:Circa 98 tonnellate
SERBATOI
Carburante:12.700 litri
Acqua:2.400 litri
Acque grigie:1.350 litri
Acque grigie/nere:1.120 litri
MOTORIZZAZIONE
Motori principali:2 x CAT C32
Potenza motori:2 x 1.925 HP a 2.300 RPM
Trasmissione:ZF Supershift
Generatori principali:1 x 22,5 kW
1 x 40 kW
Bow thruster: Idraulico 420 kg
Stern thruster: Idraulico 420 kg
Propulsione: Doppia elica 5 pale
PRESTAZIONI
Velocità massima:31 nodi
Velocità di crociera:26 nodi
Autonomia a velocità di crociera:500 miglia
IMPIANTI
Desalinizzatore:1 x 220 litri / giorno
Aria condizionata:Compressori da 180.000 BTU con unità di controllo in ogni locale
Caldaie:2 x 80 litri
SISTEMAZIONI
Ospiti:8
Equipaggio:5
Cabine ospiti:1 armatore
2 VIP
1 doppia
Cabine equipaggio:3

« di 2 »

Fonte: Sand People Communication per Numarine
Foto: Sand People Communication per Numarine

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnati tre nuovi explorer Numarine
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Interni in stile scandinavo per il Numarine 30XP
9 Novembre 2023

di Redazione Superyacht

Venduto il terzo Numarine 40MXP
10 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
l
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht


Crociere Luxury
X-Pagoda: la rivoluzione del charter di lusso
17 Giugno 2024 di Redazione Crociere
Rivelata la stagione inaugurale di Star Seeker
15 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024 di Redazione Crociere