Crociere Contemporanee
Mykonos Magic sotto sequestro probatorio
9     
B&Me 50€ nuovi hotel

E’ stata sottoposta a sequestro probatorio, nel porto di Brindisi, la Mykonos Magic, nave da crociera noleggiata dal ministero dell’Interno per ospitare le forze dell’ordine impegnate nel vertice internazionale G7 in programma tra il 13 e il 15 giugno 2024.

A motivare l’attività investigativa sono state le significative criticità igienico-sanitarie e le gravi carenze ricettive della nave, con circa 150 cabine inutilizzabili a causa di servizi igienici malfunzionanti, perdite d’acqua e aria condizionata non funzionante.

Una situazione che ha fatto emergere il reato di frode nelle pubbliche forniture. Gli elementi d’indagine sinora raccolti dalla Polizia di Stato e la necessità di ulteriori approfondimenti investigativi, anche di natura tecnica, ha reso necessario l’adozione del decreto di sequestro della nave.

Vari media riferiscono che gli otto giorni di noleggio della nave sono costati al governo italiano circa 6,5 milioni di euro. Nell’accordo sono compresi i servizi di catering, che comprendono tre pasti giornalieri per i 2.600 agenti di pubblica sicurezza e di polizia a bordo.

Il personale che doveva alloggiare a bordo della Mykonos Magic è stato trasferito presso altre strutture ricettive dislocate tra Brindisi e Lecce, mentre circa 600 agenti sono stati imbarcati sulla GNV Azzurra, nave i cui alloggi sono stati segnalati dal Sindacato Italiano Appartenenti Polizia ancora più inadeguati. Nonostante la Mykonos Magic non sia completamente inutilizzabile, si prevede che a bordo non alloggeranno agenti.

Mykonos Magic è la ex Costa Magica, fuori servizio dal 2020 e ceduta nel 2023 alla greca Seajets che l’ha sottoposta a interventi di refit presso il cantiere navale turco İçdaş di Çanakkale in vista del debutto della neonata compagnia Neonyx Cruises come Goddes of the Night.

Neonyx Cruises si rivolge esclusivamente a una clientela adulta, focalizzandosi su una fascia demografica giovane. L’esperienza di bordo punta molto sul divertimento, con DJ famosi, spettacoli interattivi e un variegato programma di intrattenimento con cantanti, ballerini e acrobati provenienti da tutto il mondo.

Nonostante il sequestro, al momento risulta confermata la partenza inaugurale del 15 luglio.

AGGIORNAMENTO: MYKONOS MAGIC IN PARTENZA DAL PORTO DI BRINDISI

29 giugno 2024. Dopo essere rimasta sotto sequestro probatorio per 17 giorni, la Mykonos Magic ha mollato gli ormeggi intorno alle ore 21.45 per dirigersi verso il Pireo.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Celestyal Journey noleggiata da Phoenix Reisen
11 Dicembre 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la terza unità ISA Granturismo 45 metri  
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee