Eventi
“La Macchina Impossibile” di Sanlorenzo alla mostra-evento Interni Design Re-Evolution 
59     

Sanlorenzo torna al FuoriSalone di Milano con un progetto che racconta, in modo sofisticato e sottile, il futuro della propulsione delle imbarcazioni da diporto.

Alla Design Week 2023, nell’ambito della mostra-evento Interni Design Re-Evolution presso l’Università degli Studi di Milano, Sanlorenzo presenta La Macchina Impossibile, un’installazione di Piero Lissoni che interpreta l’incessante ricerca portata avanti dal cantiere verso soluzioni tecnologicamente innovative per ridurre l’impatto ambientale dello yachting.


© Sanlorenzo

La Macchina Impossibile è una imponente scultura metallica: una macchina complessa, altamente tecnologica ma definita nei dettagli da un sapiente lavoro manuale proprio come uno yacht. Posizionata al centro del Cortile del ‘700, l’intera struttura poggia su di una piattaforma retroilluminata che esalta un meccanismo realizzato con eliche e ruote dentellate. Queste si muovono grazie al nuovo sistema ad idrogeno, che Sanlorenzo sta sviluppando per la propulsione delle proprie imbarcazioni in collaborazione con Siemens Energy, basato sull’impiego di moduli combinati di reformer/fuel cell a metanolo verde.

Questa tecnologia verrà impiegata per l’alimentazione delle funzioni di hotellerie su yacht tra 24 e 73 metri di lunghezza, a partire dal 2024 sul nuovo 50Steel. Questo progetto di assoluta avanguardia rappresenterà il primo passo concreto nella generazione di potenza carbon neutral, originata da combustibili di nuova generazione per l’intero settore, portando Sanlorenzo a ricoprire il ruolo di vero apripista nella strada verso la nautica sostenibile.

L’installazione è immersa in un vapore leggero, l’unico residuo che verrà prodotto dalla turbina azionata dal sistema fuel cell.


© Sanlorenzo

Nel contesto della mostra corale Design Re-Evolution, il cui tema indaga il Pensiero Evolutivo come strumento per progettare territori conosciuti e sconosciuti, fisici e digitali, contemporanei e futuribili, Sanlorenzo si inserisce con un progetto che guarda al futuro e che esprime una nuova, positiva interazione tra essere umano e ambiente.


INTERNI DESIGN RE-EVOLUTION

Università degli Studi di Milano – Cortile del ‘700
Via Festa del Perdono, 7
17 – 26 Aprile: ore 10.00 – 24.00

Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
Itabus


Superyacht
Consegnato M/Y ALP, Heesen di 50 metri ex Project Jade
12 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht