25 Settembre 2019
10 Aprile 2024
28 Marzo 2018
2 Novembre 2023
Autorevoli fonti locali e media internazionali riportano la notizia che, nel pomeriggio di giovedì 11 agosto, al largo della costa di Cala Saona, Formentera, un grave incendio ha distrutto Aria SF, superyacht di 45 metri varato lo scorso aprile ad Ancona da ISA Yachts. Riguardo alle origini dell’incendio non sono rivelati dettagli. Illese tutte le persone a bordo, nove ospiti e sette membri di equipaggio, evacuate in sicurezza.
Salvamento Marítimo, l’organizzazione di soccorso e sicurezza marittima spagnola, è intervenuta sul posto dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto dallo yacht. Per contenere le fiamme e offrire i servizi di soccorso sono accorse le squadre della Salvamar Acrux, Guardamar Concepción Arenal e Guardia Civil.
In principio l’equipaggio a bordo ha tentato di domare l’incendio e gli ospiti evacuati su altre imbarcazioni nelle vicinanze. Tuttavia, quando l’incendio appariva ormai risolto, le fiamme hanno inaspettatamente ripreso maggiore forza e costretto anche l’equipaggio ad abbandonare lo yacht.
Aria SF è di proprietà dell’imprenditore napoletano Paolo Scudieri, patron del gruppo Adler, ed avrebbe dovuto fare il suo debutto ufficiale al pubblico il mese prossimo al Cannes Yachting Festival.
Per maggiori dettagli sullo yacht rimandiamo al nostro articolo ISA GT 45 M/Y Aria SF: dinamica, tecnica, moderna, speciale.
In copertina: l’intervento di Salvamento Marítimo. Photo credit: Twitter/Salvamento Marítimo