Superyacht
Heesen consegna Book Ends, ex Project Sapphire
161     

Heesen Yachts ha consegnato al suo armatore MY Book Ends, semidislocante di 50 metri interamente in alluminio precedentemente conosciuto come Project Sapphire, superyacht che coniuga sportività, spazio ed eleganza.

Le linee esterne di Book Ends, disegnate da Frank Laupman di Omega Architects, sono il risultato di un lavoro durato 10 anni e caratterizzano lo yacht con un design unico ed elegante. Il fuoco ottico della sovrastruttura si sovrappone all’effettivo centro di gravità dello yacht,  il che spiega perché appare esteticamente così ben bilanciato. Il collegamento visivo della sovrastruttura allo scafo, un elemento che Laupman definisce “design integrato di scafo e corpo”, è stato realizzato per la prima volta sull’iconico 65 metri Galactica Star. Questo tipo di design pulito e razionale è sostenuto da bordi cesellati e più nitidi su tutte le superfici.

Book Ends è il primo 50 metri veloce sotto la soglia delle 500 GT ad essere conforme alla normativa IMO Tier-III. Lo scafo ottimizzato, a bassa resistenza idrodinamica con profondità della poppa ridotta, ha permesso di guadagnare circa il 12% di efficienza in più. Con un pescaggio di soli 2,15 metri, Book Ends è lo yacht ideale per crociere in mari dai bassi fondali. L’efficienza dello scafo si completa con la scelta ecologica dei motori MTU 16V4000M65L da 2.560 kW ciascuno, equipaggiati con unità SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre le emissioni inquinanti. I generatori con filtri antiparticolato aumentano poi ulteriormente il grado di sostenibilità ambientale, mentre una coppia di intercettori stabilisce dinamicamente il giusto assetto alle alte velocità. Con una velocità massima di 23 nodi ed una autonomia di 3.100 miglia nautiche a 11 nodi, è lo yacht ideale sia per i rapidi spostamenti che per le lunghe crociere.


© Dick Holthuis

Il designer italiano Cristiano Gatto ha pensato per Book Ends interni raffinati ed eleganti, in un layout che accoglie dodici ospiti in quattro spaziose suite al lower deck, mentre l’appartamento armatoriale è a prua del main deck. L’armatore, un esperto yachtman americano, e la sua famiglia, hanno lavorato con il team di ingegneri del cantiere per personalizzare ulteriormente gli interni secondo i propri gusti ed esigenze.

Gli spazi esterni sono stati attentamente progettati per godersi al massimo la vita in mare. Con le sue generose zone lounge e pranzo, ed un grande bar più vasca idromassaggio, l’ampio sundeck si rivelerà irresistibile per il relax durante le ore diurne. Altra area dedicata alla convivialità è la terrazza di poppa del bridge deck, con zona pranzo preceduta da un’area lounge composta da doppi divani a L contrapposti. Sotto la zona prendisole di poppa rialzata, il garage può trasformarsi in un lussuoso beach club adiacente alla piattaforma bagno, permettendo agli ospiti di rilassarsi a pochi centimetri dall’acqua.

«Costruire una nuova barca in tempo e nel rispetto del budget è sempre una sfida. L’ultimo anno è stato particolarmente impegnativo per via degli strascichi del Covid e delle varie sanzioni. Nonostante quelle che sembravano circostanze avverse, Heesen ha continuato a lavorare a stretto contatto con il team di Book Ends a Oss per trasformare il mio sogno in realtà» commenta l’armatore Bob Book. «Grazie a uno straordinario lavoro di squadra combinato, questo yacht all’avanguardia è stato consegnato nel rispetto della tempistica e con i più alti standard di eccellenza Heesen».


© Ruben Griffioen

«Avere un incarico per la seconda volta in meno di quattro anni da uno yachtman così esperto è motivo di grande orgoglio per il nostro cantiere» commenta Friso Visser, Chief Commercial Officer di Heesen. «Tutti hanno lavorato senza sosta per garantire che gli armatori e la loro famiglia potessero godersi il loro nuovo yacht questa estate. Possano le loro giornate a bordo di Book Ends essere piene di divertimento e gioia ovunque navighino».

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:49,98 metri
Larghezza:9,00 metri
Pescaggio:2,15 metri
Stazza lorda:499 GT
Dislocamento a metà carico:333 tonnellate
Scafo:Semidislocante hard chine
Designer esterni:Omega Architects
Designer interni:Cristiano Gatto
Architettura navale:Heesen Yachts
Materiale di costruzione:Alluminio
Sistemazioni ospiti:12 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:9 in 5 cabine
Motori principali:2 x MTU 16V4000 M65L da 2.560 kW
Generatori:2 x Zenoro 115 kW
Propulsione:Doppia elica 5 pale passo fisso
Elica di prua:1 x ZF-Marine 90 kW elettrica
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720, zero speed
Trasmissione:2 x ZF 9050
Controllo motori:MTU Blue Vision NG
Velocità massima a metà carico:23 nodi
Autonomia:3.100 miglia a 11 nodi
Capacità carburante:54.000 litri
Capacità acqua dolce:16.000 litri
Dissalatori:2 x Idromar 6.000 litri/giorno
Classificazione:ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code YC

 





Fonte: Heesen Yachts

  • Valutazione di Cruise Lifestyle
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
  • Valutazione dei Lettori
  • Dai un voto all'articolo
  • Valutazione complessiva
ARTICOLI CORRELATI
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022

di Redazione Superyacht

Assemblato scafo e sovrastruttura di Project Jade
24 Agosto 2022

di Redazione Superyacht

Heesen vara Reliance, ex Project Gemini
28 Luglio 2022

di Redazione Superyacht

Heesen al Dubai Boat Show con Project Serena
8 Marzo 2022

di Redazione Superyacht


IDEE PER IL CHARTER

Ferretti 780
Mar Tirreno | 7 giorni
Princess 50
Bergen - Hardangerfjord | 4 giorni
Sanlorenzo 80
Isola d'Elba | 8 ore
MERCATI FINANZIARI



Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
23 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Nuovo ISA GT 33: sofisticato coupé
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Centouno Navi “Forza”: la velocità può essere anche green
15 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere semplifica i protocolli sanitari Covid-19
19 Settembre 2022 di Redazione Crociere



Megayacht
Nobiskrug costruirà Project Orkan, superyacht di 83 metri
21 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
Venduto 73Steel, il più grande superyacht Sanlorenzo
20 Settembre 2022 di Redazione Superyacht
CRN vara il superyacht CRN M/Y 141
3 Settembre 2022 di Redazione Superyacht



Crociere Luxury
Fincantieri costruirà altre quattro navi per Viking
9 Settembre 2022 di Redazione Crociere
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022 di Redazione Crociere
Svelati i concept di bar, ristoranti e lounge di Explora I
12 Agosto 2022 di Redazione Crociere