Megayacht
Heesen al Dubai Boat Show con Project Serena
141     

Heesen sceglie il Dubai Boat Show, in programma dal 9 al 13 marzo, per presentare Project Serena, l’ultimo superyacht in acciaio di 55 metri del cantiere olandese, costruito su una consolidata piattaforma che conta già cinque esemplari varati tra il 2015 e il 2021, più un’altra unità che sarà consegnata nell’autunno 2023.

Il modello che sarà presentato al Dubai Boat Show è gemello di Project Apollo e si caratterizza per le linee esterne recentemente rivisitate da Frank Laupman di Omega Architects, mentre il progetto degli interni è di Luca Dini Design & Architecture.

«Il 55 metri in acciaio di Heesen possiede una combinazione di qualità uniche in termini di dimensioni, caratteristiche e valore» afferma Tim Trenker di Behnemar, che rappresenta Heesen Yachts negli Emirati Arabi. «Serena sfoggia uno stile esterno accattivante che combina il moderno con il classico, mentre la tradizione olandese, l’alto livello di qualità e il perfetto posizionamento sul mercato, lo rendono ideale per i clienti del Medio Oriente. E, naturalmente, beneficeranno anche di tempi di consegna brevi, grazie al programma di costruzioni in speculazione di Heesen».

Serena sarà presentato al salone nel layout a sei cabine, ma la flessibilità della piattaforma consente numerose opzioni, come sottolinea Tim Trenker: «Grazie al generoso volume interno di 760 GT, c’è una grande flessibilità. Immagino che alcuni armatori potrebbero scegliere di aggiungere una cabina in più per il personale, ad esempio, oppure il beach club potrebbe trasformarsi in una palestra. Ci sono molte possibilità».

Project Serena, grazie al suo scafo a bassa resistenza idrodinamica e ai due motori MTU diesel da 1000 kW conformi alla direttiva Tier III, è in grado di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi con una autonomia di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 13 nodi. Prestazioni straordinarie che rendono Project Serena tra gli yacht più efficienti della sua categoria.

La costruzione è stata avviata in speculazione e lo yacht sarà disponibile per la consegna a novembre 2024. La richiesta è di 49,9 milioni di euro.

SPECIFICHE GENERALI
Scafo:Dislocante veloce
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Luca Dini Design & Architecture
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Classificazione:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:55 metri
Larghezza f.t.:9,6 metri
Pescaggio a metà carico:2,85 metri
Dislocamento a metà carico:600 tonnellate
Stazza lorda:760 GT
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:13 in 7 cabine
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
1 Cabina VIP
2 Cabine matrimoniali
2 Cabine doppie
EQUIPAGGIAMENTO
Motori principali:2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW
Generatori:2 x Zenoro 175 kW
1 x Zenoro 80 kW
Elica di prua:ZF-Marine 125 kW elettrica
Propulsione:Doppia elica pentapala a passo fisso
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, type 720 zero speed
Controllo motori:MTU Blue Vision NG
Capacità serbatoio carburante:100.000 litri
Capacità serbatoio acqua:24.000 litri
Dissalatori:2 x Idromar 9000 litri/giorno
Boiler:2 x 300 litri
Gru tender:Hydromar 1.900 Kg
PRESTAZIONI
Velocità massima a metà carico:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi







Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto Project Jade, Heesen di 50 metri
26 Febbraio 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project Oslo24 e battezzato Cinderella Noel IV
23 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia del 57 metri Project Setteesettanta di Heesen
19 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Baglietto vara M/Y Astera, il quinto DOM 133
18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht
Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
18 Marzo 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Completato il rinnovamento della Norwegian Joy
7 Marzo 2024 di Redazione Crociere



Megayacht