Megayacht
Feadship vara il 58 metri full-custom Najiba
914     

Distinta ed elegante, con una bellezza senza tempo. E’ il nuovo 58 metri full-custom in alluminio di Feadship “Najiba”, frutto di un grande lavoro di squadra che ha visto la partecipazione di Vitruvius Yachts per le linee esterne filanti e minimaliste, Philippe Briand relativamente all’efficiente architettura navale, e Claudio Cicconetti per lo sviluppo dei piani generali. Gli interni di lusso e ricchi di dettagli sono stati curati da Guillaume Rolland dello Studio Christian Liaigre.

Najiba è la prima unità Feadship progettata in collaborazione con Vitruvius Yachts, il cui tratto distintivo è evidente nel suo profilo filante, basso e senza tempo.

«Gli armatori hanno compreso molto bene che uno yacht perfetto richiede un forte approccio scientifico ed architetturale a supporto del design esterno», ha commentato Philippe Briand. «In Vitruvius crediamo che l’architettura sia il collegamento tra arte e scienza. L’arte è anche presente nelle linee esterne pulite e pure e nel modo straordinario in cui l’interior design di Christian Liaigre sfrutta legno e bianche superfici immacolate per trasportare in quella che sembra una bianca villa sul mare».

Il layout è molto particolare e prevede due cabine per gli armatori e quattro per gli ospiti. Il main deck è stato configurato come uno spazio open-space, senza scale centrali, in modo da garantire una vista continua verso la prua. A bordo sono presenti pochissime superfici spigolose, mentre abbondano angoli e soffitti curvi. Gli interni rievocano l’atmosfera di un veliero, grazie al largo impiego di teak, il quale dona un tocco di raffinatezza in più.

La sua architettura ben studiata ha permesso a Najiba di raggiungere risultati importanti anche sul piano dell’efficienza energetica. Ad una velocità di 12 nodi l’unità consuma solo 11 litri di carburante per miglio, garantendo comunque una velocità massima di 16 nodi.

«Najiba è davvero un notevole superyacht e la famiglia è elettrizzata per quello che abbiamo creato per loro», ha spiegato Peter Wilson, project manager di MCM al varo dell’unità. «Hanno visto la qualità di Feadship in altri yacht, e da quel momento hanno desiderato a lungo di averne uno proprio. Ciò nonostante, gli armatori e la loro grande famiglia non credevano ai propri occhi quando questa mattina è stato svelato il risultato finale».

Un entusiasmo condiviso anche da Henk de Vries, direttore di Feadship. «Siamo eccezionalmente orgogliosi del nostro contributo per questo splendido 58 metri. Najiba ha bellissimi, splendidi interni, con numerose caratteristiche uniche. I clienti sono grandi fan di architettura e di design ed erano orgogliosi di quello che stavano creando. Erano anche determinati ad ottenere un ambiente confortevole per le loro famiglie, sia in mare che in porto. Sono certamente riusciti in questo ed è stato un onore lavorare con loro».

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:58 metri
Larghezza:11,03 metri
Pescaggio massimo:2,60 metri
Materiale di costruzione:Alluminio
Capacità serbatoio carburante:90.000 litri
Capacità serbatoio acqua:22.000 litri
DESIGN
Architettura navale:Feadship De Voogt Naval Architects
Philippe Briand
Exterior design:Vitruvius Yachts
Interior design:Liaigre
Piani generali:Claudio Cicconetti Architetto
PROPULSIONE
Motori principali:2 x MTU 12V2000M72 da 1.080 kW @ 2.250 rpm
Generatori:2 x Zenoro / John Deere da 185 ekW
Stabilizzatori:Quantum
Velocita di crociera:12 nodi
Velocità massima:16 nodi
Autonomia:4.400 miglia
SISTEMAZIONI
Armatore:2 cabine
Ospiti:4 cabine
Equipaggio:14 persone
Garage:2 moto d’acqua
1 tender

Fonte: Feadship
Foto: Feadship

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Prima apparizione pubblica per il Project 1011 di Feadship
8 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la terza unità ISA Granturismo 45 metri  
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Assemblati scafo e sovrastruttura di Project Sophia
10 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024 di Redazione Superyacht