Distinta ed elegante, con una bellezza senza tempo. E’ il nuovo 58 metri full-custom in alluminio di Feadship “Najiba”, frutto di un grande lavoro di squadra che ha visto la partecipazione di Vitruvius Yachts per le linee esterne filanti e minimaliste, Philippe Briand relativamente all’efficiente architettura navale, e Claudio Cicconetti per lo sviluppo dei piani generali. Gli interni di lusso e ricchi di dettagli sono stati curati da Guillaume Rolland dello Studio Christian Liaigre.
Najiba è la prima unità Feadship progettata in collaborazione con Vitruvius Yachts, il cui tratto distintivo è evidente nel suo profilo filante, basso e senza tempo.
«Gli armatori hanno compreso molto bene che uno yacht perfetto richiede un forte approccio scientifico ed architetturale a supporto del design esterno», ha commentato Philippe Briand. «In Vitruvius crediamo che l’architettura sia il collegamento tra arte e scienza. L’arte è anche presente nelle linee esterne pulite e pure e nel modo straordinario in cui l’interior design di Christian Liaigre sfrutta legno e bianche superfici immacolate per trasportare in quella che sembra una bianca villa sul mare».
Il layout è molto particolare e prevede due cabine per gli armatori e quattro per gli ospiti. Il main deck è stato configurato come uno spazio open-space, senza scale centrali, in modo da garantire una vista continua verso la prua. A bordo sono presenti pochissime superfici spigolose, mentre abbondano angoli e soffitti curvi. Gli interni rievocano l’atmosfera di un veliero, grazie al largo impiego di teak, il quale dona un tocco di raffinatezza in più.
La sua architettura ben studiata ha permesso a Najiba di raggiungere risultati importanti anche sul piano dell’efficienza energetica. Ad una velocità di 12 nodi l’unità consuma solo 11 litri di carburante per miglio, garantendo comunque una velocità massima di 16 nodi.
«Najiba è davvero un notevole superyacht e la famiglia è elettrizzata per quello che abbiamo creato per loro», ha spiegato Peter Wilson, project manager di MCM al varo dell’unità. «Hanno visto la qualità di Feadship in altri yacht, e da quel momento hanno desiderato a lungo di averne uno proprio. Ciò nonostante, gli armatori e la loro grande famiglia non credevano ai propri occhi quando questa mattina è stato svelato il risultato finale».
Un entusiasmo condiviso anche da Henk de Vries, direttore di Feadship. «Siamo eccezionalmente orgogliosi del nostro contributo per questo splendido 58 metri. Najiba ha bellissimi, splendidi interni, con numerose caratteristiche uniche. I clienti sono grandi fan di architettura e di design ed erano orgogliosi di quello che stavano creando. Erano anche determinati ad ottenere un ambiente confortevole per le loro famiglie, sia in mare che in porto. Sono certamente riusciti in questo ed è stato un onore lavorare con loro».
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 58 metri |
Larghezza: | 11,03 metri |
Pescaggio massimo: | 2,60 metri |
Materiale di costruzione: | Alluminio |
Capacità serbatoio carburante: | 90.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 22.000 litri |
DESIGN | |
Architettura navale: | Feadship De Voogt Naval Architects Philippe Briand |
Exterior design: | Vitruvius Yachts |
Interior design: | Liaigre |
Piani generali: | Claudio Cicconetti Architetto |
PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x MTU 12V2000M72 da 1.080 kW @ 2.250 rpm |
Generatori: | 2 x Zenoro / John Deere da 185 ekW |
Stabilizzatori: | Quantum |
Velocita di crociera: | 12 nodi |
Velocità massima: | 16 nodi |
Autonomia: | 4.400 miglia |
SISTEMAZIONI | |
Armatore: | 2 cabine |
Ospiti: | 4 cabine |
Equipaggio: | 14 persone |
Garage: | 2 moto d’acqua 1 tender |
Fonte: Feadship
Foto: Feadship
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★
-
-
Carnival presenta le innovative cabine di Mardi Gras
14 Marzo 2019
894 -
Omicidi, suicidi, misteriose scomparse: l’altro volto delle crociere
20 Settembre 2016
4.5 7223 -
Venduto Lady Moura, il primo superyacht moderno
22 Giugno 2021
3.8 11778 -
Una nuova proprietà per il rilancio di Silent-Yachts
17 Aprile 2024
9 -
Iniziato il conto alla rovescia verso il varo del nuovo Tankoa S502 Elettra
16 Aprile 2019
342