Porti e Destinazioni
Estate 2023: al via il calendario di eventi nei marina del Gruppo Marinedi
19     

Un’estate ricca di eventi attende i diportisti che sceglieranno i marina del Gruppo Marinedi. Non solo regate ed eventi sportivi, ma anche cinema, arte, teatro, libri, musica, enogastronomia e artigianato.

Secondo la filosofia del Gruppo Marinedi, ogni marina rappresenta la porta sull’entroterra per il diportista, ma allo stesso tempo è soprattutto una piazza sul mare dove si incontrano le persone che vivono in quel territorio ed i marinai che vi si affacciano.

Il Marina di Chiavari si conferma palcoscenico ideale per accogliere eventi culturali tra cui la mostra fotografica “Chiavari è… ” dei fotografi Darko Perrone e Marisa Ballabio (30 giugno), “Storie di legno e di mare – Franco Casoni & Friends” una serie di performance artistiche con l’intagliatore Franco Casoni, coreografie aeree di Lap Dance ed il gruppo musicale “Parapendio” (8 luglio), lo spettacolo teatrale “Liberitutti” (15 luglio) e l’inaugurazione della mostra fotografica “Piacere Dottor Sogni” accompagnata da un aperitivo benefico in favore della Fondazione Theodora.


Marina di Chiavari

© Gruppo Marinedi

Il Marina di Porto San Giorgio ospiterà la Regata Nazionale Hansa 303 – Trofeo Sollini (17-18 giugno), la Regata Selezione Zonale a Squadre classe Optimist (7-9 luglio) e nel mese di settembre sarà la sede di Salpa/Menti, il micro-festival volto a creare una nuova dinamica culturale nella zona portuale e turistica di Porto San Giorgio. Nel weekend si svolgeranno concerti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, reportage, residenze d’artista e una mostra d’arte contemporanea, sempre con un diretto richiamo al territorio.


Marina di Porto San Giorgio

© Gruppo Marinedi

Il 15 e 16 luglio l’ASD Liberi nel Vento in collaborazione con la Lega Navale Italiana Porto San Giorgio organizzerà la XVI edizione della Regata Nazionale 2.4mR – Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary Fermo Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli.

Gli amanti dei motoryacht Princess si ritroveranno il 10-11 agosto al Marina di Teulada per il raduno Princess 2023, mentre il 17 settembre nel Marina di Brindisi si svolgerà l’evento “Conoscersi in Regata” dell’associazione “A gonfie vele verso la vita”, un percorso didattico che coinvolgerà più di duecento ragazzi di comunità e case-famiglia con svariate forme di fragilità e di disagio sociale e che si concluderà con una veleggiata solidale.

Sempre al Marina di Brindisi dall’11 al 15 ottobre si terrà l’edizione 2023 dello SNIM – Salone Nautico di Puglia, l’evento di riferimento per il mezzogiorno d’Italia e punto di riferimento per tutto il versante adriatico.


Marina di Brindisi

© Gruppo Marinedi

«Attraverso gli eventi in calendario, il programma valorizza i territori dove sono inseriti i Marina diffondendo la cultura dei luoghi e del mare» commenta Renato Marconi, CEO e fondatore del gruppo Marinedi. «Il porto, infatti, non è solamente il riparo per sosta e transito dei diportisti, ma anche il luogo di uno slancio culturale inedito, vitale e di incontro. Sosteniamo iniziative culturali di alto livello perché crediamo che debbano essere messe a disposizione di tutti. Ci sono luoghi, magari piccoli centri, che sono assetati di cultura. E poi, ci sono i giovani, a cui bisogna trasmetterla».

Nei mesi passati diversi porti del Gruppo Marinedi hanno ospitato eventi di carattere nazionale come la Swan Rolex Cup (16-20 maggio) ed il 29° campionato italiano Este 24 (2-4 giugno) nel Marina di Villasimius. Nel porto turistico di Brindisi è stata celebrata la settimana blu e la giornata del mare (22 aprile), mentre il Marina di Procida ha ospitato la settima edizione di “Procida racconta. Sei autori in cerca di personaggio” (7-10 giugno), il Festival letterario che ha trasformato l’isola in un libro animato con una fusione tra narrativa e realtà. Al Marina di Brindisi si è invece svolta dal 2 al 4 giugno la VelaCup con oltre 55 imbarcazioni iscritte.

Il calendario completo degli eventi è visualizzabile nella sezione del sito web dedicata: https://www.marinedi.com/eventi/

Fonte: Sculati and Partners per Gruppo Marinedi

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024 di Redazione Superyacht
Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Crociere inaugura la stagione estiva 2024 a Taranto
9 Giugno 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Posata la chiglia del mega yacht Admiral 70m C.616
30 Maggio 2024 di Redazione Superyacht